News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

File GPS GPX

Aperto da Brankino, 31 Gennaio 2020, 22:06:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Brankino

ho sentito parlare di osmand, ma proprio rimproveravano che era un po' complicato e datato in alcune funzioni. Comunque lo provero'

lmdc

Ben venuti nel lato oscuro dei giri in moto!
Mi permetto pochi suggerimenti per farvi arrivare ad un qualcosa di funzionante senza diventare matti.
Il primo problema da risolvere per un avventuroso e' di avere a disposizione la mappa anche se non c'e' campo: tecnicamente vengono chiamate  mappe offline
Sottolineo il fatto che gps non ha bisogno della rete telefonica per funzionare in quanto sfrutta la rete dei satelliti per determinare la posozione.
Piu' reti il device riesce a connettere piu' precisa sara' la posizione: WGS84 ( usa ) e glonas ( russia ) sono comuni, da un po' di tempo c'e' pure quella cinese beidu.
Per impratichirvi della cosa vi consiglio di installare la app gratuita Osmand sul telefono.
In fase di installazione vi chiedera' di scaricare una mappa proponendovi quella della vostra regione: non fatevi imbrogliare, scegliete altro e scaricate l'intera Italia che ha praticamente la stessa risoluzione.
Verissimo che Osamnd e' un campo minato di opzioni: vi consiglio di non toccare nulla fino a che non avrete un bel po' di pratica perche' non e' difficile incasinare il discorso da non capirci piu' nulla.
L'unica cosa importante da fare e' sceglier il profilo: di default c'e' mappa simboleggiata dal mappamondo e alla guida simboleggiata dalla macchinina. Scegliete macchinina senza toccare altro e partite a farvi un giro.
Vedrete che sara' molto interessante.
1) porta telefono: attaccare un telefono ad una moto che magari va' anche offroad non e' banale. Ho visto funzionare bene quelli con i 4 birilli di gomma e anche quello a morsa laterale completamente in metallo.
2) batteria: e' abbastanza normale che una batteria duri svariate ore quindi non preoccupatevi di collegare un caricabatteria, dipende dal telefono ma molti fanno l'intera giornata senza problemi.
3) E se piove? Ci sono telefoni impermeabili ma prendete pure in considerazione un prodotto dedicato che avendo uno schermo tft superluminoso restera' visibile anche col sole ( e qualcuno si e' gia' accorto del problemino...) cercate su E Bay questo GPS android da 5 pollici ( e' molto grandeper una racing ma su un RC600 ci sta' bene )

5" Motorcycle Car GPS Navigation 16GB Navigator Androd 6.0 WiFi Sat NAV Free Map 

E' un modo molto grande e affascinante, vi portera' via molto tempo ma sara' anche molto interssante.

pippi

Ciao LMDC , spiegami , per favore come scaricae la mappa "italia" perchè se cerco in "scarica mappe " ITALIA mi da la possibilità di scaricare "mappa solo strade"  da 715,1 mb  -1dic 2020. E' questa ??
Ciao ..e Buone feste a tutti

lmdc

si, vedrai che sara' un'ottima mappa: e' quella di open street

marco_23

Citazione di: Brankino il 22 Dicembre 2020, 18:52:59
MI si e' rotta la macchian fotografica del mio smartphone (impermeabile di suo)  comperato un supporto manubrio per smartfone molto bello della sp connect con il suo bravo adattore.
Comperato USB a manubrio.
Se posso chiedere, che supporto e usb hai preso e dove ?

marco_23

Citazione di: lmdc il 23 Dicembre 2020, 16:35:49
1) porta telefono: attaccare un telefono ad una moto che magari va' anche offroad non e' banale. Ho visto funzionare bene quelli con i 4 birilli di gomma e anche quello a morsa laterale completamente in metallo.
Potresti inserire un link per capire come sono ?

Brankino

Citazione di: marco_23 il 23 Dicembre 2020, 20:36:32
Citazione di: Brankino il 22 Dicembre 2020, 18:52:59
MI si e' rotta la macchian fotografica del mio smartphone (impermeabile di suo)  comperato un supporto manubrio per smartfone molto bello della sp connect con il suo bravo adattore.
Comperato USB a manubrio.
Se posso chiedere, che supporto e usb hai preso e dove ?

ce ne sono tantissimi su amazon, metti come ricerca presa usb moto. costano abbastanza poco, io ho scelto uno con la carica rapida. Un consiglio, metti la presa sotto chiave altrimenti se spegni la moto ti consuma la batteria.

Brankino

ci sono anche i supporti portatelefono che hanno anche la presa usb  tipo questo https://www.amazon.it/YGL-Universale-%C2%B0Regolabile-Compatibile-Smartphone/dp/B07LDZJTH3/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=supporto+usb+moto&qid=1608754459&sr=8-9

Poi se uno vuole farsi un regalone ci sono i supporti telefono della SP connect che hanno la piastra per la ricarica wirless (costano un botto ma sono tra i top di gamma e fare attenzione al telefono che si ha)

marco_23

Citazione di: Brankino il 23 Dicembre 2020, 21:10:49
ce ne sono tantissimi su amazon, metti come ricerca presa usb moto. costano abbastanza poco, io ho scelto uno con la carica rapida. Un consiglio, metti la presa sotto chiave altrimenti se spegni la moto ti consuma la batteria.

Si si certo, chiedevo più che altro qual'è il supporto smartphone (sp connect) che dicevi essere molto valido ;)
E, se c'è, se puoi mettere il link...