News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

File GPS GPX

Aperto da Brankino, 31 Gennaio 2020, 22:06:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Magoo

Sarai il benvenuto...

RC_true

Ragazzi..poi si va tutti di Rally...mi raccomando!

Io mi sto montando un Tablet da 7" sul manubrio...per quegli eventi in cui non è previsto il Roadbook (che è la forma di navigazione che prediligo!!)...vediamo se riesco!

p69

bene attendiamo maggiori info  :up:
Maffeo

pippi

Romolo, non hai preso in considerazione il garmin 276cx ? Credo che anche il tablet abbia bisogno di una connessione internet. Facci sapere. Ciao

pegaso_grigio

Alcuni tablet hanno alloggiamenti per le sim telefoniche, per cui se non sei in posti dimenticati da Dio e dalla Telecom hai anche internet... :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pippi

Ciao Pegaso ,
è proprrio il "posto dimenticato  da dio e dalla telecom"che mi preoccupa.
L'uso di questi dispositivi molto spesso avviene in posti piuttosto imbucati.
Comunque è una mia fissazione , ne sono cosciente !
Ciao

pegaso_grigio

Allora come dar torto a sua ingegnerità che preferisce i road book [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Brankino

ci sono programmi che funzionano con mappe scaricate e non sia ha bisogno di internet. Sul mio IPad avevo comperato con una super straofferta SYGIK con le mappe di tutto il mondo, aggiornamenti lifetime per 25euro una tantum. Ipad ha un Rilevatore GPS interno

RC_true

Ovviamente col tablet si considera l'uso della SIM per essere collegati.

Certo...si può perdere il segnale...ma, se si volesse essere a prova di bomba...si può sempre considerare una antenna GPS che possa agganciare il minimo di satelliti necessari alla geolocalizzazione!

Ci sono diversi esempi di gente che ha realizzato strumenti di navigazione su queste basi....e sembra funzioni!

L'unica cosa che io ho visto, usando il cellulare come visore delle mappe, è che la visibilità con gli schermi classici è assai precaria, in funzione della esposizione ai raggi solari...che possono rendere, di fatto, lo schermo completamente nero!

Quindi sarà necessario prevedere uno schermo che mascheri la luce il più possibile....visto che a cercare uno schermo ad alta luminosità costa il doppio che non prendersi uno strumento come quello che qualcuno mi ha proposto!

Perchè non me lo prendo? Ma avete visto che schermi hanno tutti questi navigatori GPS? se vai a piedi....ok....ma se sei in moto  e lo strumento è fissato al manubrio e tu (...io!) sei irrimediabilmente presbite e non hai gli occhiali da vicino....pensate che la strada giusta la troviate?

pippi

Effettivamente 7" aiutano a superare  l'intoppo ottico....che' non c'abbiamo piu' 20 anni [cry]

Mr. Magoo

Mah...il Garmin Montana ha uno schermo da 4" e sotto il sole si vede benissimo. Poi va considerato con non dobbiamo seguire una mappa ma una traccia (a monitor bella spessa se gli chiedi di navigarla) che la puoi fare del colore che vuoi (Per me nera è la più visibile). Ti fa anche da navigatore, da orologio ti segna un waypoint o un pdi  e tante altre funzioni. Inoltre non necessita della connessione Internet, è impermeabile e ha la doppia alimentazione batteria proprio o moto. Sotto chiave quando spegni la moto lo puoi spegnere o lasciarlo acceso utilizzando la batteria al litio interna ed ovviamente ricaricabile...

Brankino

sono arrivato a una buon compromesso, almeno penso.
MI si e' rotta la macchian fotografica del mio smartphone (impermeabile di suo)  comperato un supporto manubrio per smartfone molto bello della sp connect con il suo bravo adattore.
Comperato USB a manubrio.
Pulito telefono da tutte le schifezze e lasciato solo maps di googlee e wikilock. Scaricato lo scaricabile di mappe.
Tengo il telefono normale come hot spot nello zaino e la sua brava batteria bank (Basterebbe circa 4 giorni), protetto da accidenti polvere etc.
Il vecchio telefono (ha uno schermo bello grande e molto luminoso, anche in piena estate si vede molto bene) lo aggancio all'hot spot e gestisco wikilock con le mappe di earth (consumano un botto  di giga, ma oramai gli abbonamenti sono da 100 giga a meno di 10 euro) e posso assicurare che vedere piante boschi reali con i percorsi GPX e' una figata!!!
se invece devo costruire un percorso per andare da qualche parte, apro Maps di goglo e mi fa il persono come voglio.

Problema dei Giga all'estero lo risolvo tenendo wikilok offline. Per costruire un percorso ci sono altri programmi che sto provando come GURU MAPS (ci sto litigando perche' fa cosa strane)

che ne pensate?


liba

io di gps in casa ne ho 6 più un pc che uso per navigare su cartografia digitale (non Italia) ma alla fine ho scoperto che Maps.me ha dentro tutto, persino le tracce più pestate in deserto (lui scarica sempre i tuoi dati di viaggio).
il programma si carica gratuitamente, le mappe si scaricano gratuitamente a casa, e.... per navigare non ha bisogno di internet, solo la semplice e veloce connessione col sistema gps.

io uso un vecchio telefono iphone, sempre collegato al caricabatteria 12 volts. è perfetto!

provalo

ah i gps garmin leggono tranquillamente il gpx - comunque si scaricano programmi facili per importare tracce in questo o quel formato
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Brankino

non ho mai avuto problemi a importare i programmi nei garmin, il problema era che mi ricalcolava le tracce come viaggi a modo suo. Sono arrivato anche li a mettere a posto le cose andando nei meandri dei settaggi (zumo 595). Non ho fatto il collaudo ma penso di esserci arrivato (non grazie all'assistenza garmin che fa schifo!! non sanno nemmeno loro cosa vendono!!)

provero' maps.me, grazie della dritta

pippi

Per cause di forza maggiore ho dovuto dotarsi di un supertelefeno sul quale ho caricato OSMAND.. ..ed e' uno dei pochi pregi di queste mezze mattonelle che ci tocca tenere in tasca. Due versioni, una aggratis (7 mappe scaricabili , e una a pagamento ,osmand+, a mappe illimitate. Funziona senza internet . E' piuttosto complicato perché ha una serie di funzioni vastissima. Potresti scaricarlo, così per ste' feste dai una bella " pistolata " all' apparecchio.