News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Presentazione

Aperto da FrancescoRC600, 16 Febbraio 2020, 22:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56


FrancescoRC600

Nuovo aggiornamento!!
Approfittando di questa quarantena sto continuando la lenta messa a punto della mi rc..
Purtroppo mi sono accorto (smontando il carter frizione) che l'aprivalgole non funzionava a dovere (rendendo difficoltosa l'accensione) e lavorando male ha fatto una crepa all'interno.. pare sia una cosa risolvibile. Vedremo.
In questo periodo ho fatto dei lavoretti per niente simpatici!

Matte

Però.... Ma una crepa dove, nel carter?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

FrancescoRC600

Si una crepa vicino l'albero della pedalina. Precisamente dove sono le molle che fanno muovere l'alzavalvole.
Parliamo della crepa all'interno del carter.. proprio sotto una delle due molle
(spero di essere stato chiaro.....)
Sicuramente quando è stato rimontato il carter  è stato posizionato male l'ingranaggio della messa in moto a pedalina oppure le molle sono state messe a caso così da lavorare male.
Fatto sta che l'alzavalvole non funziona rendendo molto molto difficoltosa la messa in moto.

RENATO

a naso credo sia il contrario e cioè la crepa generi il malfunzionamento e la conseguente durezza nell'azionare l'avviamento; la crepa penso sia sull'alloggiamento di uno dei due perni sul quale girano le biellette del meccanismo alzavalvole. Succede spesso, le biellette vanno fuori riscontro e l'alzavavole scatta male o non scatta per niente. Se hai un altro carter è meglio, altrimenti scatta un protocollo diverso con sostituzione perno con uno più lungo.
Sono solo supposizioni le mie, fai foto e facci vedere

FrancescoRC600

Renato hai capito esattamente il punto della rottura. Proprio alla base di uno dei perni.
Al momento del apertura ho trovato i perni e le molle montate male per questo suppongo sia la causa della crepa. Fatto sta che non cambia se sia la causa o il il Risultato.. sto provvedendo alla sistemazione
Cercherò di aggiungere delle foto questi giorni!
In compenso ho cambiato la cinghia di distribuzione e sto facendo ordinaria manutenzione..

liba

si rompono tutte lì.
il carter lo puoi far saldare rifacendo poi il foro sede del perno. ne ho visti parecchi riparati così.

diversamente togli tutto e monta un alzavalvole manuale a manubrio, ti sarà utilissimo per "lanciare" il motorino negli avviamenti invernali o nei primi avviamenti a motore "secco di benzina" e/o meglio
a spegnere il pompone evitando così botte per ritorni inversi nella ruota libera.
l'avviamento elettrico se impari ad usare la leva di decompressione non ti crea più problemi.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

marco_23