News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Pompa freno RC 600 '90

Aperto da franco62, 21 Febbraio 2020, 20:19:30

Discussione precedente - Discussione successiva

franco62

Bene avanti nel restauro conservativo!
Non mi piacciono i paramani...che faccio li levo...ma,
a quel punto il freno anteriore non funziona più!
La leva va a fondo corsa ma non frena!
Il cilindretto si tira fuori a mano senza problemi, e già qui mi sembra strano non ci sia un fermo.
Nel cilindretto c'è un O Ring e quell'altro anellino svasato oltre alla molla.
Niente di più!
Mi sembra strano!
franco

bigbore

ma per smontare i paramani non è che hai smontato anche il tubo?
Se è così adesso devi fare lo spurgo completo del circuito. Dovrebbe esserci anche una molla in fondo al pistone ma forse è rimasta dentro al cilindro. Sulle pompe freno da moto, così a memoria tra quelle che ho maneggiato, non mi sembra ci sia un fermo poichè è la leva freno che impedisce l'uscita del pistone dal corpo pompa.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

franco62

Noooo!
Smonto e rimonto moto da sempre!
Si ovviamente c'è anche la molla, ma all'inizio dovrebbe sempre esserci un segeer
che tiene in sede il pistoncino...
Almeno così è su tutte le altre moto.
Va a finire che monto una di una Honda!



Citazione di: bigbore il 21 Febbraio 2020, 21:30:05
ma per smontare i paramani non è che hai smontato anche il tubo?
Se è così adesso devi fare lo spurgo completo del circuito. Dovrebbe esserci anche una molla in fondo al pistone ma forse è rimasta dentro al cilindro. Sulle pompe freno da moto, così a memoria tra quelle che ho maneggiato, non mi sembra ci sia un fermo poichè è la leva freno che impedisce l'uscita del pistone dal corpo pompa.

franco62

come si fa ad aggiungere una foto?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

In effetti nelle diverse pompe che ho smontato io il seeger di bloccaggio in sede del pistoncino c'è. Anche perché sennò togliendo la leva la molla di richiamo dovrebbe sparar fuori il pistoncino.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Ha ragione il Big nelle pompe Grimeca montate sui nostri Bi4 nulla tranne il gommino e poi la leva impedisce al pistoncino di uscire.  A più di qualcuno è successo di perderselo per strada... vero Tizio

Le brembo hanno invece un seger che contrasta la molla e tiene in sede il pistone
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

franco62

I tre pezzi in "giallo" non ci sono!

franco62

Inoltre cercando nei vari kit di revisione non trovo il pistoncino diam. 10 x39.


bigbore

Citazione di: franco62 il 21 Febbraio 2020, 21:42:45
Noooo!
Smonto e rimonto moto da sempre!
nato con la chiave da 13 in mano!

Citazione di: franco62 il 22 Febbraio 2020, 07:47:46
I tre pezzi in "giallo" non ci sono!
diciamo che se ne può fare a meno, certo è che senza quel parapolvere entra un  mucchio di porcheria che alla lunga trova il modo di fare danno
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Eh no: SE mancano quei pezzi la leva non riesce a trasmettere la rotazione al pistoncino.
Grimeca è merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quel canchero di soffietto vulcanizzato al pistoncino (i primi due pezzi dell'esploso) cadeva da solo a moto ferma.
Ti trovavi senza poter azionare la pompa della frizione idraulica.
In mezzo alle colline, ovviamente.
L'unico modo di finire la gara fu di togliere gli stessi pezzi dalla pompa freno per metterli su quella della frizione.
Senza freno anteriore ce la faccio a finir,e senza frizione no.
Ma , ripeto, la colpa è di Grimeca che è merda!!!!!!

bigbore

è successo pure a me sul morini 250. La gomma del soffietto si sbriciola, il puntalino non è più sorretto ne centrato e prende sempre più gioco. La volta che il pistone non torna indietro come al solito o la molla di contrasto non è più tanto in forma da tenere sempre puntato il puntalino alla leva, basta un niente che cade e ti ritrovi senza freni davanti. Fù assai divertente sperimentare la cosa  :rotolol: meno male che quel morini non andava quel granche.
Come rimediai? Lattina di una qualche bevanda trovata a bordo strada dalla quale ricavai uno spessore che consentisse alla leva di premere sul pistoncino e potei continuare il mio giro... non sarebbe stato certamente solo un 85%della potenza frenante in meno a impedirmi di proseguire  :rotolol:

Comunque intendevo dire che se lo hai perso "puoi farne a meno" rifacendo il puntalino con una brugola da 6mm tagliata a misura, arrotondata la punta et voilà!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

#12
Oppure,se non hai problemi di originalità a tutti i costi, cerchi una pompa Brembo o Nissin
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Ne abbiamo già parlato.
Gilera usava pompe Grimeca sulla produzione di serie, ma sulle moto ufficiali è tutto Bembo.
Nemmeno paragonabili le prestazioni, la durata, la reperibilità ricambi, e financo l'ergonomia delle leve delle pompe Brembo coeve!!

lucakilm

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Febbraio 2020, 14:46:52
Eh no: SE mancano quei pezzi la leva non riesce a trasmettere la rotazione al pistoncino.
Grimeca è merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quel canchero di soffietto vulcanizzato al pistoncino (i primi due pezzi dell'esploso) cadeva da solo a moto ferma.
Ti trovavi senza poter azionare la pompa della frizione idraulica.
In mezzo alle colline, ovviamente.
L'unico modo di finire la gara fu di togliere gli stessi pezzi dalla pompa freno per metterli su quella della frizione.
Senza freno anteriore ce la faccio a finir,e senza frizione no.
Ma , ripeto, la colpa è di Grimeca che è merda!!!!!!

Straquotone!! Grimeca=Merda

Ho tribolato con diverse pompe grimeca, fissato dal mantenere l'originalita', ma per fortuna sono piu' fissato per quanto riguarda la mia sicurezza: ho montato una pompa Brembo derivazione Monster, fine problemi!