Autore Topic: Rc 89/90 la Voglio da usare  (Letto 7765 volte)

Offline Matte

• Utente d'Elite
  • Tiratore scelto Stron.o
Re:Rc 89/90 la Voglio da usare
« Risposta #90 il: 27 Novembre 2020, 21:01:23 »
Eh si, in quanto a campanilismo noi pisani non abbiamo bisogno di imparare niente da nessuno, tra livornesi, lucchesi e fiorentini ci "esercitiamo" da centinaia di anni :fuma: :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline Topogigi

• Utente d'Elite
Re:Rc 89/90 la Voglio da usare
« Risposta #91 il: 27 Novembre 2020, 21:54:09 »
Io sono mezzo Carrarino e mezzo Garfagnino da parte di madre.
La Garfagnana, la Lunigiana e tutta la parte dell’ alta Toscana ha una sua Storia.
Fin dai tempi, questi territori erano abitati da popolazioni che prettamente non legavano tra loro ma che al momento opportuno potevano dare filo da torcere a chiunque.
Se vi può interessare, andate su Wikipedia e leggete della batosta presa a suo tempo dall’ esercito Romano quando si scontra con i Liguri Apuani.
Da qui, si spiega molto delle caratteristiche dei popoli che nei secoli hanno popolato l’alta Toscana...arrivando fino ai giorni nostri, dove da bambino ricordo di aver sentito parlare dagli adulti di alcuni esponenti del malaffare locale, roba da Romanzo Criminale ma ad esempio ricordo benissimo che nel bar del mio rione alla fine degli anni settanta/primi anni ottanta, circolavano ”elementi vari” tra i quali il famoso Dante Del Santo detto "il Cinghiale”
colui che divenne l’esecutoree materiale dell’ omicidio di Renato De Pedis, noto Boss della banda della Magliana.

Paradossalmente per Noi bambini quando entrava nel bar questo elemento era una festa: tirava fuori da una tasca un rotolo di soldi da cento e cinquanta mila lire...
potevano essere tranquillamente un paio di milioni, erano tenuti assieme con alcuni elastici poi offriva chewing-gum e gelato a tutti.

...e pensare che mio padre (facendosi il mazzo) in quegli anni guadagnava circa 180 mila al mese, uno stipendio dignitoso per un operaio.
Nella mia beata ingenuità, guardando questo omone dal basso dei miei 9/10 anni pensavo che fosse un poliziotto o qualcosa del genere:
sotto la sua giacca potevo scorgere chiaramente il manico una pistola a tamburo infilata tra i jeans e la camicia...cose d’altri tempi.
Nel ricordo, son andato un po' in OT...
 perdonatemi.
Usa la TESTA, Luke...