News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

GILERA DAKOTA ER 350 AUMENTO PRESTAZONI

Aperto da PIERFIL, 02 Marzo 2020, 13:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

PIERFIL

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienza nell'elaborare il motore 350 del Dakota ER.
se avete un suggerimento su quali interventi apportare, ve ne sarei molto grato.

vi ringrazio moltissimo

saluti
Filippo

Tizio.8020

#1
 :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:


Io te lo posto...però sia chiaro che negherò in ogni luogo e tempo di averlo fatto.
Leggi a tuo rischio e pericolo...



https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12491.0.html

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#4
se c'è una cosa che va bene, che non rompe i maroni, che si avvia sempre e che gira in alto di giri è il 350.

elaborarlo o modificarlo vuol dire rompo gli equilibrii e svuoto il portafoglio con il risultato che il pompino non diventerà mai un pompone.

tra l'altro il 350 non va tanto meno del 600, quando vado in giro con carlo che ha il dakotafrica 350 non riesco a staccarlo.

in sintesi:

"giocattolo che funziona non si tocca"


-------------------------------------------------------------- con i soldi che sperperi nel tentare di elaborarlo (per poi buttarlo via) vendi questa,  ti compri un bel motard kaccatiemme usato e ti diverti di più.

diversamente.. lasciala stare che va benissimo e che ormai è un pezzo storico.



liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

Citazione di: liba il 02 Marzo 2020, 17:49:56
se c'è una cosa che va bene, che non rompe i maroni, che si avvia sempre e che gira in alto di giri è il 350.

elaborarlo o modificarlo vuol dire rompo gli equilibrii e svuoto il portafoglio con il risultato che il pompino non diventerà mai un pompone.

tra l'altro il 350 non va tanto meno del 600, quando vado in giro con carlo che ha il dakotafrica 350 non riesco a staccarlo.

in sintesi:

"giocattolo che funziona non si tocca"


-------------------------------------------------------------- con i soldi che sperperi nel tentare di elaborarlo (per poi buttarlo via) vendi questa,  ti compri un bel motard kaccatiemme usato e ti diverti di più.

diversamente.. lasciala stare che va benissimo e che ormai è un pezzo storico.



liba
:oscar: :oscar: :oscar: :oscar: :oscar: :ola: :ola: :ola: :oscar: :oscar: :oscar: :oscar: :oscar: :oscar:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Ottima spiegazione e lo dice uno che lo possiede da...(quest'anno ad ottobre)34 anni.
Scusate se e' poco. 8) :up:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Avevo lavorato leggermente i condotti nella testa, airbox più aperto, uno scarico ben fatto, carburazione adeguata e si poteva far anche di più ma ero già contento.
Da 5000 giri fino al limitatore aveva una progressione duetempistica, in partenza al semaforo prestazioni identiche al Tmax 530 fino a oltre i 120 km/h.
Speriamo che con il 560 riuscirò finalmente a mettere il naso davanti al malefico catafalco!!
:rotolol: :rotolol: :rotolol:

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 02 Marzo 2020, 21:11:24
Avevo lavorato leggermente i condotti nella testa, airbox più aperto, uno scarico ben fatto, carburazione adeguata e si poteva far anche di più ma ero già contento.
Da 5000 giri fino al limitatore aveva una progressione duetempistica, in partenza al semaforo prestazioni identiche al Tmax 530 fino a oltre i 120 km/h.
Speriamo che con il 560 riuscirò finalmente a mettere il naso davanti al malefico catafalco!!
:rotolol: :rotolol: :rotolol:

Non ci contare.... in partenza il cambio di 1°, 2°  e 3° è penalizzante rispetto al variatore del catafalco
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Il tempo perso per le cambiate è fisiologico ma i quasi cinquanta cavalli del 560 dovrebbero far la differenza... Poi il mio Nordy ne avra' anche 53/54 :fuma:...e sicuramente peso in meno.
Ragazzi, per inteso non si dovrebbe "essere allo sparo" ad ogni semaforo (e non lo faccio! ) ugualmente capisco che non sia di vitale importanza la prestazione pura ma se i vostri 560 non tengono testa a un pataccone da oltre 200 kg con 36/37 Cv, c'è qualcosa che non quadra.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 02 Marzo 2020, 23:53:24
Il tempo perso per le cambiate è fisiologico ma i quasi cinquanta cavalli del 560 dovrebbero far la differenza... Poi il mio Nordy ne avra' anche 53/54 :fuma:...e sicuramente peso in meno.
Ragazzi, per inteso non si dovrebbe "essere allo sparo" ad ogni semaforo (e non lo faccio! ) ugualmente capisco che non sia di vitale importanza la prestazione pura ma se i vostri 560 non tengono testa a un pataccone da oltre 200 kg con 36/37 Cv, c'è qualcosa che non quadra.

Il pataccone o catafalco di Cv ne ha 48, 35 son i kw e l'ultimo pareggia come cilindrata..
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Hai ragione i kw non sono noccioline,  :rotolol: ma neppure 200 kg.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 03 Marzo 2020, 17:03:39
Hai ragione i kw non sono noccioline,  :rotolol: ma neppure 200 kg.

Il Nordwest in ordine di marcia non è proprio una piuma... e quei cerchi in lega Leggera pesante non aiutano... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ehh siiiiii,  sembrano in lega... di piombo, tanto sono pesi e deformabili sulle buche stradali.