News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

HP Z800 - Win10 problemi avvio

Aperto da federosso, 03 Marzo 2020, 10:20:34

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Una HP Z800 presa usata qualche mese fa (quasi un anno) dalla Germania.

Da un po' di tempo la collega che la usa lamentava problemi di avvio: non partiva se non dopo alcuni tentativi.

La collega è russa e non capivo bene il problema anche perchè era sporadico e quando provavo io non si verificava mai.
Stamani però ero io a dover usare questo pc: per una decina di volte consecutive si è presentato il problema e l'ho potuto osservare bene:

Bios (V. 03.61 ) parte però pochi istanti dopo la comparsa della bandiera blu di Win10 il computer si spegne. Nel senso che si spegne proprio l'alimentazione. Non è che si riavvia o resta acceso bloccato... proprio si spegne.
Dopo diversi tentativi tutti identici ho provato a dare un occhio nel bios per vedere se mi diceva qualcosa a riguardo di problemi di alimentazione .
Ho provato a caricare la configurazione di default del bios.
Ho pensato al bios perchè mi sembrava strana la cosa che l'alimentazione si spegneva, come se il problema andasse a "comandare" qualcosa sull'hardware.

In effetti il successivo avvio, dopo il reset del bios, è andato a buon fine con windows che in tedesco mi chiedeva di fare un ripristino del sistema.
Non capendo il tedesco e le varie opzioni ho annullato il ripristino per non rischiare di cancellare roba sul disco.

Tutti i riavvii successivi sono andati a buon fine, ma penso proprio che il problema si possa ripresentare. Ne sono quasi certo.

Monta un ssd.
È alimentato tramite un gruppo di continuità (semplice, non comandato dal pc).

Pensate che sia un problema di windows (ssd che da problemi, sistema fallato) o hardware?
Oppure sul serio qualche impostazione bislacca del bios che creava problemi con l'SO?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Oggi si è ripresentato il problema.
Al caricamento di win10 il pc si spegne.

Dopo vari tentativi alla fine è partito.

Nota:
sia l'altra volta che oggi il pc è stato spento per alcuni giorni ...

Vediamo domani.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Due domande sceme, hai provato ad usarlo senza gruppo di continuità (ossia alimentato direttamente dalla rete)? Credo non c'entri nulla, ma hai provato a sostituire la batteria tampone della scheda madre?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si e no.

Si, ho provato senza gruppo di continuità e non cambia niente.

no, perchè la data del bios resta corretta.

Ho sospettato un problema di alimentazione subito, ritenendo che nel momento in cui parte l'SO ci sia un picco di richiesta.
Ma lo spegnimento non avviene mai durante l'uso anche se gravoso (rendering).

Il mio limite è di andare a caso a cercare il problema.
Ad esempio, il bios parte sempre regolarmente e il problema avviene sempre al solito momento: un attimo dopo la comparsa della bandiera blu di win10 e prima della comparsa del "cerchio" che ruota a segnalare il caricamento.

Mi sfugge il collegamento tra alimentazione e SO... non ne so abbastanza.
Tra l'altro le z800 sono macchine molto evolute e anche i parametri del bios sono articolati.
Magari c'è da abilitare/disabilitare qualcosa a livello di "allarmi" alimentazione.

Come dicevo nel primo post: sarebbe semplice se il sistema operativo andasse in blocco ma la macchina restasse accesa.
Non comprendo invece questo shotdown (se si dice così) dell'alimentazione.

Potrei tentare un ripristino del sistema e vedere se corregge errori o parti danneggiate dell'SSD ... ma poi mi ci vuole un po' di tempo a rimettere i programmi e preferivo avere delle strade più mirate per tentare una soluzione.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Hai guardato nel BIOS se le varie tensioni di alimentazione sono corrette? Perché al limite potrebbe essere l'alimentatore interno che non "esce" le tensioni richieste.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Così a senso mi verrebbe di dire che non è un problema elettrico ma qualche fisima hardware software. Hai provato a riavviare in modalità provvisoria dopo il primo mancato avvio?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: Matte il 09 Marzo 2020, 12:05:05
Hai guardato nel BIOS se le varie tensioni di alimentazione sono corrette? Perché al limite potrebbe essere l'alimentatore interno che non "esce" le tensioni richieste.

come devo fare?
Da dire che il bios dovrebbe segnalare un errore di questo tipo. O sbaglio?


Citazione di: Filippo il 09 Marzo 2020, 12:11:25
Così a senso mi verrebbe di dire che non è un problema elettrico ma qualche fisima hardware software. Hai provato a riavviare in modalità provvisoria dopo il primo mancato avvio?

No, in effetti questo mi è mancato.

Ho provato a contattare i tipi da cui lo avevo preso, tedeschi, anche se non è in garanzia.
Mi hanno suggerito di :

A) controllare aggiornamenti del sistema e eventualmente farli.
B) formattazione/ripristino (potrebbe anche essere l'occasione per rimettere il sistema nativamente in Italiano.
Mi sa che tra un pianto e un lamento possa essere la strada da percorrere... e sperare di risolvere.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Vai in modalita' provvisoria e vedi se non ti presenta problemi. Se cosi' fosse hai la conferma che sono alcuni driver che rompono.
Filippo sicuramente ne sa di piu'.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 09 Marzo 2020, 10:01:18

Come dicevo nel primo post: sarebbe semplice se il sistema operativo andasse in blocco ma la macchina restasse accesa.
Non comprendo invece questo shotdown (se si dice così) dell'alimentazione.



Quasi... shUtdown  ma abbiamo tutti capito il senso :beer1: :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

beh, i miei limiti, molto pochi, li riconosco!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 09 Marzo 2020, 15:04:25
beh, i miei limiti, molto pochi, li riconosco!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Tra loro di sicuro non c'è la modestia.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

questo me lo ero perso....

Che bello avere a che fare con il sistema inoperativo win10, ogni volta che mi capita tra le mani un pc con win10 e che funziona male, mi diverto a sbeffeggiare il titolare del PC, minuti e minuti di autentico divertimento. Ma questa volta non lo farò, trattandosi di federosso è già punito abbastanza, non maramaldeggio.

Tieni conto che la Z800 è certificata fino a win 8 con driver specifici e ottimizzati, win10 (da leggersi windows (sei)uno zero) mette dei suoi driver che finiscono spesso aggiornati anche contro il tuo volere.
Però:
Fai un check completo dell'hardware usando i vari tools presenti nel UBCD, cd con softare vari che dovresti già avere.
In particolare verifica la RAM con memcheck un paio di ore e poi fa girare almeno un paio di ore cpustress.
Verifica la verisone del BIOS presente sull macchina, l'ultima release è la 3.61A

ah!....  https://www.ultimatebootcd.com/                   https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/hp-z800-workstation/3718645
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

E in effetti era strano che la massima autorità dei pc sul Forum ancora non si fosse espresso...  vai Federosso inizia a giocarci... se si avvia :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#14
@bugbore

Proverò tutto.  :fuma:

E ti aggiorno.

Mi consigli di aggiornare il BIOS?
E... Sospetti più win10 o hardware?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)