News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

sostituzione strumentazione Rc90

Aperto da p69, 03 Marzo 2020, 10:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

p69

ciao a tutti
il contagiri del mio Rc mi ha mollato definitivamente, ho cercato di vedere se era riparabile ma al momento di smontarlo l'aghetto che fa da fondoscala si è sbriciolato, sono fragilissimi probabilmente a causa dell'età.... ho verificato e anche quello del termometro acqua si è staccato praticamente solo guardandolo...  :nopanic:

Ho già ordinato quello nuovo da Bosisio ma il punto è come faccio a ripristinare i km che erano presenti sul vecchio? ho analizzato tre scenari con le varie problematiche e vorrei il vostro parere
1. lascio il nuovo partire da zero, nel qual caso come ci si deve comportare per non incappare in problemi alla prossima revisione? (l'ultima fatta solo qualche mese fa)
2. Applico al conta km un motorino che lo faccia girare per portare i km a quelli del vecchio? non ho idea di quanto ci voglia ma penso tante ore...... :hardsleep:
3. Apro il nuovo e ci monto il conta km vecchio? In questo caso come si deve intervenire dal momento che quando si smonta la lancetta, il perno del contagiri tende a ruotare in senso antiorario non essendo più fermato dall'ago di fondoscala? esiste un modo per ritarare il tutto?

potendo scegliere mi piacerebbe che ci fossero riportati i km reali, sarò bacato ma mi piace l'idea della moto con la sua strada pur naturalmente in ottime condizioni  :fuma:.

ciao grazie
Maffeo

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Brankino

scelta 1 e alla prossima revisione porta il pezzo rotto a dimostrazione che l'hai cambiato

lucakilm

Andrei per la 1, segnando con l'indelebile (o quello che meglio credi) sullo scatolato la lettura KM del vecchio. Mi sa che aprirlo e trapiantare pezzi sia una bella scocciatura.

Ma quello che vende Bosisio è del 125.

marco70

Se apri il nuovo non penso sia difficile portarlo avanti e ti metti i km che vuoi  :fuma:

p69


lasciarlo nuovo è la soluzione più pratica sicuramente ma andando a vedere cosa dice la legge serve una dichiarazione dell'officina o elettrauto che ha fatto la sostituzione, devo sentire se sono disposti a farmela senza fare in solido il lavoro.
Smontarlo mi piacerebbe ma senza indicazioni certe su come fare non ci provo, mi dispiacerebbe buttare una strumentazione nuova.... e comunque se dovessi decidere di aprirla sostituirei in toto il meccanismo contachilometri con il vecchio. Se solo fossero divisi contakm e il resto non ci penserei un attimo ma contagiri e sensore mi preoccupano un bel po...
Maffeo

yumax

Citazione di: p69 il 03 Marzo 2020, 10:48:13
ciao a tutti

Ho già ordinato quello nuovo da Bosisio ma il punto è come faccio a ripristinare i km che erano presenti sul vecchio? ho analizzato tre scenari con le varie problematiche e vorrei il vostro parere
1. lascio il nuovo partire da zero, nel qual caso come ci si deve comportare per non incappare in problemi alla prossima revisione? (l'ultima fatta solo qualche mese fa)
2. Applico al conta km un motorino che lo faccia girare per portare i km a quelli del vecchio? non ho idea di quanto ci voglia ma penso tante ore...... :hardsleep:
3. Apro il nuovo e ci monto il conta km vecchio? In questo caso come si deve intervenire dal momento che quando si smonta la lancetta, il perno del contagiri tende a ruotare in senso antiorario non essendo più fermato dall'ago di fondoscala? esiste un modo per ritarare il tutto?

ciao grazie

in effetti è un problema che verrà sempre più spesso affrontato.
se avrai modo di approfondire il tema te ne sarei grato.

Filippo

Scusate l'ignoranza ma quale legge prevede tanto interesse nei confronti di un contachilometri?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

ma io non vedo il problema, ho cambiato 3 contachilometri sul nordwest, togli il coperchio superiore dove ci sta il plexiglass e fai girare piano piano i numeri con qualcosa di appuntito o un giravite a taglio piccolo non verranno precisi precisi come lettura,ma poi basta montarlo e usando la moto pian piano si sistemano da soli. il resto dichiarazione e cavolate varie lasciale stare, dove sta scritto che hai cambiato il contachilometri? da nessuna parte, rimetti i chilometri che vuoi e cammina.
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

Citazione di: p69 il 03 Marzo 2020, 13:44:22

lasciarlo nuovo è la soluzione più pratica sicuramente ma andando a vedere cosa dice la legge serve una dichiarazione dell'officina o elettrauto che ha fatto la sostituzione, devo sentire se sono disposti a farmela senza fare in solido il lavoro.
Smontarlo mi piacerebbe ma senza indicazioni certe su come fare non ci provo, mi dispiacerebbe buttare una strumentazione nuova.... e comunque se dovessi decidere di aprirla sostituirei in toto il meccanismo contachilometri con il vecchio. Se solo fossero divisi contakm e il resto non ci penserei un attimo ma contagiri e sensore mi preoccupano un bel po...



NON mi risulta sia obbligatorio avere un "contachilometri" sul veicolo.
Sulle auto sarebbero obbligatorie le spie per i fari, ma sulle moto non le ha quasi nessuna!!!

yumax

Io intendevo dire che in effetti le revisioni vanno verso la logica di abbinare i KM presenti sul contakm alla prova e quindi registrazione degli stessi sul libretto.
Non so se e' già così anche per le moto ma sulle auto si.
Quindi per me sarebbe interessante capire come giustificare il. Conta km differente, cioè sostituito, alla successiva revisione.



p69

dallo scorso anno in fase di revisione vengono registrati i km del veicolo, o dallo strumento o per chi è più attrezzato dalla presa OBD (o qualcosa del genere) quella della diagnostica. I km vengono riportati anche sul portale dell'automobilista e verificati alla revisione successiva. Questo provvedimento è stato pensato per ridurre un po la possibilità di scalare i km. In caso di incongruenza oltre a non passare la revisione si potrebbe incappare anche in una denuncia. Il proprietario del mezzo è il responsabile..


grazie ciao
Maffeo

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

p69

beh c'è scritto che possono sbagliare ma non che non serve... o che non li rilevano.
Maffeo

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte