News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

sostituzione strumentazione Rc90

Aperto da p69, 03 Marzo 2020, 10:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

p69

metto un estratto

OGGETTO: Decreto Dirigenziale n. 211 del 18 maggio 2018. – Prime indicazioni operative.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 4

Prot. n. 0026868 del 30/10/2018

Oggetto: Decreto Dirigenziale n. 211 del 18 maggio 2018. – Prime indicazioni operative.

Come noto il Decreto Dirigenziale in oggetto, di seguito D.D., ha fornito istruzioni circa l'entrata in vigore del D.M. 214 del 19 maggio 2017.
In seguito ai primi riscontri avuti dalla rete periferica si ritiene opportuno precisare quanto segue.

.......
ATTESTATO DEL SUPERAMENTO DEL CONTROLLO
Relativamente all'attestato di superamento del controllo si comunica che la fase sperimentale può ritenersi conclusa.
I primi attestati prodotti non riportano il chilometraggio, che può comunque essere visionato presso il portale dell'automobilista o eventualmente con richiesta presso l'UMC di competenza.
A tal proposito occorre evidenziare come fino all'adeguamento dei sistemi informatici tale valore non risultava immediatamente visibile all'utente e pertanto non era contestabile. Inoltre la modalità di acquisizione del dato era stata avviata per mera sperimentazione e pertanto non è disponibile una sequenza storica attendibile dei dati precedenti al 20 maggio 2018.
A partire dall'entrata in vigore del D.M. tale dato assume valore probante ed è reso consultabile sul portale dell'automobilista.
A regime, prima dell'immissione del dato, letto dal contachilometri, sarà necessario controllare l'attestato della precedente revisione per valutare eventuali incongruenze tra i dati.
Pertanto si invitano sia gli ispettori che gli utenti a prestarvi particolare attenzione.
Qualora il veicolo fosse stato sottoposto a sostituzione o riparazione del contachilometri in data successiva alla pubblicazione della presente circolare, il proprietario è tenuto a presentare una dichiarazione di installazione a regola d'arte dell'officina che ha eseguito il lavoro, riportante il chilometraggio segnato prima della sostituzione e che andrà sommato a quello visibile.
Se tale intervento fosse stato effettuato in data antecedente si dovrà acquisire una dichiarazione sostitutiva. Altre fattispecie dovranno essere giustificate dal proprietario con adeguate motivazioni, essendo l'unico responsabile della corretta tenuta del contachilometri.
All'atto della consegna della carta di circolazione l'ispettore dovrà evidenziare all'utente il dato chilometrico rilevato e farlo controfirmare per accettazione sulla domanda di revisione o sul modello TT2100.
A partire dal 19 novembre 2018 se il proprietario del veicolo fosse assente durante la revisione, dovrà fornire una delega a controfirmare il dato chilometrico alla persona effettivamente presente, unitamente alle fotocopie dei documenti di identità.
Nel caso fosse stato immesso un chilometraggio errato, lo stesso potrà essere corretto in giornata senza aggravio di costi.
I centri di controllo che ne hanno la possibilità sono invitati ad acquisire il dato chilometrico attraverso la presa OBD, ove presente, evidenziando l'uso di tale metodo nelle note del referto.
Come meglio specificato nel file avvisi n. 5 del 24/05/2018 su alcuni attestati potrebbe risultare la dicitura "SCADENZA DA VERIFICARE RECARSI PRESSO UMC". Ribadendo la validità di tali attestati si invita l'utenza interessata ad ottemperare a tale indicazione.
Gli UMC provvederanno ove possibile a integrare i dati eventualmente mancanti nell'archivio elettronico che hanno provocato l'impossibilità di calcolare l'esatta scadenza o una data non corretta. Se tali interventi non risultassero esaustivi, il personale attiverà gli usuali canali di supporto del CED per la soluzione.
Nel caso in cui fosse necessario eseguire anche una visita e prova del veicolo per integrare i dati mancanti, al fine di semplificare la procedura, si invitano gli UMC a concordare con gli interessati una prenotazione in concomitanza con la successiva revisione durante la quale effettuare gli accertamenti tecnici necessari, senza aggravio economico oltre a quello dovuto per la sola revisione.

ciao
Maffeo

Tizio.8020

Facciamo un passo indietro:
puoi dimostrarmi che è OBBLIGATORIO avere il contachilometri?
Non il "tachimetro", che comunque non lo è, ma proprio il "contachilometri" ??
La stragrande maggioranza delle moto da fuoristrada non ce l'avevano, e nemmeno serviva montarlo, dato che comunque cambiando gli pneumatici, cioè togliendo l'anteriore "enduro dual" e montandone uno da enduro gara o da cross, la lettura sballa completamente.
SE non è obbligatorio...puoi averlo, non averlo, cambiarlo tutti i giorni etc, e non sono comunque uccelli amari della Motorizzazione!
Sulle auto potrebbe pure avee un senso, dato che di serie lo montano, ma sulle moto che non ce l'hanno...

p69

Maffeo

Topo gigi

Ohhhhhhh ma qui tutti i giorni nasce un fungo?!?
Sembra sempre la succursale "dell'ufficio complicazione cose facili"  :rotolol:

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 04 Marzo 2020, 18:44:59
Ohhhhhhh ma qui tutti i giorni nasce un fungo?!?
Sembra sempre la succursale "dell'ufficio complicazione cose facili"  :rotolol:

Più che funghi ... cetrioli...    [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Anche se questo nasce con l'intento di tutelare dalle truffe :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Come tutte le cose in questo paese fatte con i migliori intenti, finiscono per ritorcersi contro coloro che dovevano tutelare.  [banana]

p69

Dopo parecchio tempo rispolvero questo post, nel frattempo naturalmente la strumentazione ordinata è arrivata ma sono un  [asino[ mi sono lasciato prendere dalla foto dello strumento senza leggere la descrizione e non mi sono accorto che era per 125, perfettamente identici anche nelle targhette e scritte al posteriore se non fosse per la zona rossa che invece che essere a 7000 e rotti è a 10000.
Adesso che mi sono calmato e ho smesso di darmi del pirla... qualcuno mi sa dire se funziona sul 600? il fatto della zona rossa poco mi importa ma se non va proprio è inutile che lo monto....

grazie mille ciao
Maffeo

pegaso_grigio

Citazione di: p69 il 20 Aprile 2020, 14:29:43
Dopo parecchio tempo rispolvero questo post, nel frattempo naturalmente la strumentazione ordinata è arrivata ma sono un  [asino[ mi sono lasciato prendere dalla foto dello strumento senza leggere la descrizione e non mi sono accorto che era per 125, perfettamente identici anche nelle targhette e scritte al posteriore se non fosse per la zona rossa che invece che essere a 7000 e rotti è a 10000.
Adesso che mi sono calmato e ho smesso di darmi del pirla... qualcuno mi sa dire se funziona sul 600? il fatto della zona rossa poco mi importa ma se non va proprio è inutile che lo monto....

grazie mille ciao


Citazione di: lucakilm il 03 Marzo 2020, 13:24:55
Andrei per la 1, segnando con l'indelebile (o quello che meglio credi) sullo scatolato la lettura KM del vecchio. Mi sa che aprirlo e trapiantare pezzi sia una bella scocciatura.

Ma quello che vende Bosisio è del 125.



:read: :read: :read: leg leg leg

Ora ti tocca fare i trapianti che non volevi fare prima.... o lo rimandi indietro per errato acquisto e ne cerchi uno usato visto che questo mi sembra fuori mercato....



http://www.ebay.it/itm/CRUSCOTTO-STRUMENTAZIONE-CONTACHILOMETRI-CONTAGIRI-GILERA-RC-600cc-NUOVA-CEV/254319329686?hash=item3b369d0196:g:SToAAOSwtjRdRYer


Forse questo ma pure caro rimane


http://www.subito.it/accessori-moto/strumento-contakm-gilera-rc600-nordwest-350-600-pisa-278679002.htm

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

lucakilm

#23
Citazione di: pegaso_grigio il 20 Aprile 2020, 14:48:16
Citazione di: p69 il 20 Aprile 2020, 14:29:43
Dopo parecchio tempo rispolvero questo post, nel frattempo naturalmente la strumentazione ordinata è arrivata ma sono un  [asino[ mi sono lasciato prendere dalla foto dello strumento senza leggere la descrizione e non mi sono accorto che era per 125, perfettamente identici anche nelle targhette e scritte al posteriore se non fosse per la zona rossa che invece che essere a 7000 e rotti è a 10000.
Adesso che mi sono calmato e ho smesso di darmi del pirla... qualcuno mi sa dire se funziona sul 600? il fatto della zona rossa poco mi importa ma se non va proprio è inutile che lo monto....

grazie mille ciao




Citazione di: lucakilm il 03 Marzo 2020, 13:24:55
Andrei per la 1, segnando con l'indelebile (o quello che meglio credi) sullo scatolato la lettura KM del vecchio. Mi sa che aprirlo e trapiantare pezzi sia una bella scocciatura.

Ma quello che vende Bosisio è del 125.



:read: :read: :read: leg leg leg

Ora ti tocca fare i trapianti che non volevi fare prima.... o lo rimandi indietro per errato acquisto e ne cerchi uno usato visto che questo mi sembra fuori mercato....



http://www.ebay.it/itm/CRUSCOTTO-STRUMENTAZIONE-CONTACHILOMETRI-CONTAGIRI-GILERA-RC-600cc-NUOVA-CEV/254319329686?hash=item3b369d0196:g:SToAAOSwtjRdRYer


Forse questo ma pure caro rimane


http://www.subito.it/accessori-moto/strumento-contakm-gilera-rc600-nordwest-350-600-pisa-278679002.htm

Mi sembrava strano non avesse considerato il mio messaggio,  Pazienza

p69

Citazione
Citazione da: lucakilm - 03 Marzo 2020, 13:24:55
Andrei per la 1, segnando con l'indelebile (o quello che meglio credi) sullo scatolato la lettura KM del vecchio. Mi sa che aprirlo e trapiantare pezzi sia una bella scocciatura.

Ma quello che vende Bosisio è del 125.

ecco adesso devo riprendere  [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[

perché dico io mi lascio prendere sempre la mano e non leggo attentamente quello che scrivete ? perchè?  [asino[ [first] 

scusami Lucakilm mi è proprio sfuggito

vabbeh! oramai è fatta, ma quindi mi confermate che sul 600 non funziona? e sopratutto cosa darà problemi? il contakm presumo sia lo stesso, forse il contagiri?

grazie
Maffeo

Topo gigi

Ho una strumentazione completa ex Nordwest 560.
Se ti interessa chiamami in Mp.

p69

ciao a tutti
ho montato finalmente la strumentazione Exnovo tachimetro e contagiri, ho optato per sostituire il tachimetro sul nuovo strumento così da avere coerenza con il chilometraggio della moto.
Ora però mi fa uno scherzo strano, quando giro la chiave (con moto spenta) il contagiri si porta subito sui 3-4000 giri .... cosa può essere? devo ancora provare con motore acceso, potrei avere problemi di qualche tipo? o solo il contagiri fuori scala?
grazie
Maffeo

Matte

Non è che magari è un check della strumentazione?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

p69

ma in quel caso non dovrebbe poi tornare a zero dopo poco? mah! quello di prima non andava bene quindi non ho idea di come dovrebbe comportarsi....
Maffeo

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125