News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

sostituzione strumentazione Rc90

Aperto da p69, 03 Marzo 2020, 10:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

p69

devo verificare ma essendo appena stata riassemblata da zero mi pare strano ma mai dire mai.....
Maffeo

lucakilm

Citazione di: p69 il 06 Ottobre 2020, 10:43:13
ciao a tutti
ho montato finalmente la strumentazione Exnovo tachimetro e contagiri, ho optato per sostituire il tachimetro sul nuovo strumento così da avere coerenza con il chilometraggio della moto.
Ora però mi fa uno scherzo strano, quando giro la chiave (con moto spenta) il contagiri si porta subito sui 3-4000 giri .... cosa può essere? devo ancora provare con motore acceso, potrei avere problemi di qualche tipo? o solo il contagiri fuori scala?
grazie

Non ho capito, hai usato quindi quello del 125 trapiantando il tachimetro del vecchio?

p69

ciao
no alla fine ne ho trovato uno per il 600 messo benissimo e ho fatto il trapianto, sono uguali sia come codice che altro, solo nella chiusura del coperchio trasparente c'è una vite aggiuntiva, presumo si tratti di un upgrade...
Maffeo

nequizia

sui modelli 89/90 la chiusura era a incastro, sui modelli successivi hanno messo due viti a tenere il coperchio a fermare le vibrazioni rumorose della strumentazione

p69

bene quindi è più recente.... non vorrei che fosse cambiato qualcosa anche sull'alimentazione del contagiri...... mi pare strano però....
Maffeo

liba

la mia cobra  ruppe il contakm un paio di anni fa... l'ho cambiato con un altro e chiaramente i km erano notevolmente differenti..

chi mi fece la revisione me lo ha fatto notare che c'era differenza km sulla revisione precedente. gli ho detto che lo avevao cambiato perchè il precedente si era rotto.

mi ha fatto la revisione, ha segnato i nuovi km... e basta...

nessun altro problema.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

p69

ciao Liba
il problema l'ho risolto cambiando il gruppetto contakm con quello originale comunque un mese fa ho fatto la revisione all'auto e con l'occasione ho parlato con il responsabile di questa cosa, mi ha detto chiaramente che il contakm si può cambiare solo ed esclusivamente con uno nuovo (zero km), che serve la dichiarazione dell'officina che l'ha cambiato riportante i km del vecchio la quale dichiarazione va esibita ad ogni revisione successiva e allegata al libretto in caso di vendita del mezzo.
Poi sappiamo tutti che se vogliono...

Il mio problema però adesso è diverso, rischio di rompere qualcosa con contagiri che parte da 3000 giri invece che da zero? non penso ma giusto per scrupolo... Un alternativa a cui avevo pensato è anche quella di togliere la lancetta e rimontarla spostata in modo da recuperare lo zero...
Maffeo

p69

dopo varie tribolazioni e dopo aver rismontato aime! i carburatori (con l'occasione ho montato anche gli ottimi collettori del Liba Grazie!) la moto è partita, purtroppo il contagiri che quando accendi il quadro si porta a 4000, con motore acceso al minimo rimane li fino a che non si accellera, a quel punto inizia a scendere verso lo zero........
qualche suggerimento?

La moto parte facile ma devo ancora risolvere un piccolo problema, ho notato che accelerando torna al minimo un po lentamente, a volte rimane proprio accelerata... proverò intanto a regolare la vite aria/benza ma ho paura sia la membrana a depressione....
Maffeo