News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Reimmatricolazione - Collaudo motorizzazione

Aperto da em10044, 07 Marzo 2020, 12:17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Ciao a tutti,
prossimamente dovrò affrontare la reimmatricolazione del mezzo il cui restauro è quasi terminato.

Mi sono informato presso il PRA e la procedura consigliata è di registrarla FMI o ASI, procedere al collaudo in motorizzazione e iscrizione al PRA.

Quello che mi da più da pensare è il collaudo in motorizzazione, non tanto per i costi, ma per le "trappole" nascoste.
Qualcuno di voi lo ha mai affrontato? Qualche precauzione consigliata?

Saluti
Ivan

liba

personalmente non l'ho mai fatto, ma mio cognato ne ha fatte un paio... praticamente  come la revisione periodica.

ma piuttosto come hai risolto la certificazione richiesta fatta da officina autorizzata?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

em10044

Ciao,
sincermente non ho ancora iniziato nulla. Ho chiesto info la PRA.
Ma se uno non deve fare nessun intervento in officina, diciamo che ha solo dovuto sistemare piccoli particolari estetici, non dovrebbe essere obbligato a presentare nessun modulo. O no.

Saluti
Ivan

Apelle

No, la certificazione va fatta.
Non serve nemmeno chiedere al PRA perché è preventiva, serve per la pratica FMI (DIMENTICATEVI DI A$I!!!), che ridordo essere la prima cosa da fare, propedeutica alla reimmatricolazione.
Serve giustamente perché alla Motorizzazione, per l'appunto, arriva il mezzo già Certificato FMI (a A$I per le auto) e non possono sapere se sei partito da un rottame o invece da un veicolo ancora in buono stato.

Il collaudo, come detto da Liba, non è altro che una revisione periodica, dato che la rispondenza alla fiche tecnica e la funzionalità del mezzo sono già state testate durante la pratica FMI/A$I.

Ho un XRT 350 che prima o poi dovrà passare questa trafila, e qualche anno fa avevo chiesto direttamente a un esaminatore FMI molto esperto: poiché anche questo XRT non richiederà molto più che un tagliando e qualche riparazine estetica, mi aveva detto che sarebbe bastata una mia auto-dichiarazione, sul modulo apposito, da confermare dall'esaminatore a seguito di visita effettiva.
Ora non so se è cambiato, ma auspicherei di no.

Magari se anbagnol ci legge, può eventualmente confermarlo.
Se no, chiedi in FMI, sono loro che se ne occupano e che possono risponderti nella giusta maniera.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

em10044

Ciao,
ma basterebbe chiedere al meccanico di fare una sorta di tagliando (cambio olio, candela, filtro aria,ecc..)?

Oltretutto stavo guardando la procedura B dove chiede anche
- DICHIARAZIONE DI CORRETTA CONSERVAZIONE
- DICHIARAZIONE DI PROPRIETÀ

Ivan

Apelle

#5
Citazione di: em10044 il 07 Marzo 2020, 17:27:56
Ciao,
ma basterebbe chiedere al meccanico di fare una sorta di tagliando (cambio olio, candela, filtro aria,ecc..)?
E beh, da distante faccio fatica a rispondere a una domanda come questa.
I lavori che servono sono di due tipi:

A) quelli necessari a rendere il veicolo idoneo alla circolazione, e pertanto idonei non solo a passare il collaudo ma anche a dimostrare che il veicolo non stia su con le mollette.
B) quelli tecnico/estetici necessari a rendere idoneo il veicolo a ricevere la Certificazione, quindi massima originalità possibile, buon aspetto generale.

Quindi bisogna fare quello che serve.
Il tagliando semmai è la ciliegina sulla torta ma, a rigore, non è nemmeno obbligatorio, al di là dell'essere indispensabile per non rovinare il motore, su mezzi fermi magari da tanto.

Le due Dich.ni che citi sono una, la prima, da discutere con l'esaminatore, datonche in certi casi potrebbe sostituire quella dei lavori eseguiti; la seconda è una auto-certificazione da parte dsl richiedente (tu, in qs caso) in cui dichiari di avere titolo di proprietà, visgo che essendo privo di documenti non se ne conosce l'origine.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"