News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

bolli bolli storia infinita.

Aperto da liba, 07 Marzo 2020, 12:44:10

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

scusate se apro questo nuovo post, ma come al solito non trovo dove se ne è già parlato...

ho comprato una RC 89-90  (quindi costruita in quei due anni) immatricolata nel 1994...

sicuramente dalla costruzione 30 anni son passati, ma non dalla immatricolazione.. 

devo pagare il bollo per altri 4 anni o c'è altro sistema?

grazie.
Liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 07 Marzo 2020, 13:03:53
paga
Nono.
Devi farti fare da matrigna Piaggio, pagandolo uno sproposito (vedi link), il Certificato di Origine del tuo esemplare, e sei a posto.

https://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Come vedi, ci vogliono 150 bacchi per il Certificato di Origine, che fanno un po' inc@zzare, però sono cmq meno degli oltre 300€ che ti toccherebbe pagare per 4 anni di bolli fino al 2024.

Alla pagina della documentazione ottenibile vedo, per 40€, un sedicente "Documento base (Anno di produzione, modello e gamma colori)", che potrebbe forse anche bastare, ma bisogna vedere se viene accettato.

Ti conviene chiedere all'Ufficio Tributi della tua Regione, alla Sezione che si occupa del bollo auto, se gli va bene questo documento (posto che effettivamente sia riferito allo specifico telaio e in qualche modo certifichi la data di costruzione... e questo andrebbe chiesto a Piaggio, io purtroppo non ne so nulla, l'ho visto ora per la prima volta) o se vogliono a tutti i costi il Certificato di Origine.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

L' esperto e' Apelle, ma solo la logica mi porta alla prima data d' immatricolazione.
Anch'io con il mio Nw devo aspettare l' anno prossimo per avere lo sconto delle storiche lombarde.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

La procedura descritta da Apelle è l'unica via, fermo restando che se Piaggio non è rapida nella risposta( e c'è chi ha atteso quasi un anno) la convenienza inizia a scemare, resta ancora una strada che io però non percorrerei, per far dimezzare la cifra con l'annotazione a libretto dello stato di storicità... ma ripeto io non lo farei, e nemmeno Apelle :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Mi cospargo il capo di cenere :laugh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/riferimenti-normativi/circolare-16-novembre-2000-n207e.html

Basta leggere il primo paragrafo, è tutto detto lì.  leg  ;) [whistle]

Notare che è un link al sito ACI nazionale, quindi l'unico ente ad avere ufficialità in materia, e il documento linkato non è un articolo di una rivista o di un blog, ma una Circolare del Ministero delle Finanze.

Quindi non si può dubitarne.  :fuma:

Walter, se il tuo NW è un '91, è normale che debba aspettare il 2021, non potrebbe essere stato costruito prima...  :smiley:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 07 Marzo 2020, 13:34:54
La procedura descritta da Apelle è l'unica via, fermo restando che se Piaggio non è rapida nella risposta( e c'è chi ha atteso quasi un anno) la convenienza inizia a scemare, resta ancora una strada che io però non percorrerei, per far dimezzare la cifra con l'annotazione a libretto dello stato di storicità... ma ripeto io non lo farei, e nemmeno Apelle :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Assolutamente, MAI!  :moto :moto :moto
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: Apelle il 07 Marzo 2020, 15:27:18
Citazione di: pegaso_grigio il 07 Marzo 2020, 13:34:54
La procedura descritta da Apelle è l'unica via, fermo restando che se Piaggio non è rapida nella risposta( e c'è chi ha atteso quasi un anno) la convenienza inizia a scemare, resta ancora una strada che io però non percorrerei, per far dimezzare la cifra con l'annotazione a libretto dello stato di storicità... ma ripeto io non lo farei, e nemmeno Apelle :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Assolutamente, MAI!  :moto :moto :moto

Lo so lo so...

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

Citazione di: Apelle il 07 Marzo 2020, 13:19:08
Citazione di: Filippo il 07 Marzo 2020, 13:03:53
paga
Nono.
Devi farti fare da matrigna Piaggio, pagandolo uno sproposito (vedi link), il Certificato di Origine del tuo esemplare, e sei a posto.

http://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Come vedi, ci vogliono 150 bacchi per il Certificato di Origine, che fanno un po' inc@zzare, però sono cmq meno degli oltre 300€ che ti toccherebbe pagare per 4 anni di bolli fino al 2024.

Alla pagina della documentazione ottenibile vedo, per 40€, un sedicente "Documento base (Anno di produzione, modello e gamma colori)", che potrebbe forse anche bastare, ma bisogna vedere se viene accettato.

Ti conviene chiedere all'Ufficio Tributi della tua Regione, alla Sezione che si occupa del bollo auto, se gli va bene questo documento (posto che effettivamente sia riferito allo specifico telaio e in qualche modo certifichi la data di costruzione... e questo andrebbe chiesto a Piaggio, io purtroppo non ne so nulla, l'ho visto ora per la prima volta) o se vogliono a tutti i costi il Certificato di Origine.


ma che due maroni con mamma Piaggio...... anche lì ci speculano  150 euro per poi avere un pezzo di carta con cui battagliare.

la iscrivo storicaFMI, che tanto lo avrei fatto comunque e poi pago il bollo ridotto al 50%

alla fine sono 50 euro di differenza ma non devo chiedere per favore (e pagando profumatamente) a nessuno.


grazie. a te ed a tutti!

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Citazione di: Apelle il 07 Marzo 2020, 15:25:36


Walter, se il tuo NW è un '91, è normale che debba aspettare il 2021, non potrebbe essere stato costruito prima...  :smiley:

Mi permetto di non concordare.
Il "modello 1991" potrebbe esser stato costruito tranquillamente l'anno precedente, ad esempio nel caso delle moto Giapponesi da fuoristrada, se esamini una RM 125 1991 , vedrai che tutte le plastiche nel bollo di fusione riportano l'anno "90", questo perchè le facevano in una unica campagna (ad esempio dal 5 al 25 luglio 1990), poi le caricavano tutte nei container e le spedivano in tutto il mondo.
Una volta sola!
Magari in Gilera non facevano così, e tenevano in catena di montaggio diversi modelli contemporaneamente, lavorando per piccoli lotti.
Ma nel caso dei Giap, è la procedura solita per moto da fuoristrada.

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 07 Marzo 2020, 18:35:20
Citazione di: Apelle il 07 Marzo 2020, 13:19:08
Citazione di: Filippo il 07 Marzo 2020, 13:03:53
paga
Nono.
Devi farti fare da matrigna Piaggio, pagandolo uno sproposito (vedi link), il Certificato di Origine del tuo esemplare, e sei a posto.

http://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Come vedi, ci vogliono 150 bacchi per il Certificato di Origine, che fanno un po' inc@zzare, però sono cmq meno degli oltre 300€ che ti toccherebbe pagare per 4 anni di bolli fino al 2024.

Alla pagina della documentazione ottenibile vedo, per 40€, un sedicente "Documento base (Anno di produzione, modello e gamma colori)", che potrebbe forse anche bastare, ma bisogna vedere se viene accettato.

Ti conviene chiedere all'Ufficio Tributi della tua Regione, alla Sezione che si occupa del bollo auto, se gli va bene questo documento (posto che effettivamente sia riferito allo specifico telaio e in qualche modo certifichi la data di costruzione... e questo andrebbe chiesto a Piaggio, io purtroppo non ne so nulla, l'ho visto ora per la prima volta) o se vogliono a tutti i costi il Certificato di Origine.


ma che due maroni con mamma Piaggio...... anche lì ci speculano  150 euro per poi avere un pezzo di carta con cui battagliare.

la iscrivo storicaFMI, che tanto lo avrei fatto comunque e poi pago il bollo ridotto al 50%

alla fine sono 50 euro di differenza ma non devo chiedere per favore (e pagando profumatamente) a nessuno.


grazie. a te ed a tutti!

liba


Occhio che la sola iscrizione FMi non basta, occorre una ulteriore pratica in motorizzazione con la quale si annota sul libretto di circolazione che la moto è d'epoca... il che la pone in una sorta di categoria "protetta" o "limitata" con la speranza che questa non diventi col tempo "LIMITANTE"
Motivo per il quale io non lo farei e pagherei il bollo per intero e,come si dice qui, sti uccelli amari
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DAKOBG

Infatti onde evitare sorprese e divieti futuri le moto non le ho mai iscritte a nessun tipo di associazioni o simil.
Purtroppo in Italia gli appassionati in questo caso di moto, sono solo usati come pozzi.
Ho un filmato girato durante una riunione della Fmi con tutti i rappresentanti dei registri storici italiani. Alla richiesta della Fmi ai registri storicidi aiutarli per sostenere e passare i dati delle varie moto e problematiche annesse il rappresentante del gruppo delle vespe chiese che cosa avrebbero avuto in cambio.
Solo picche signori. Chiedeteglielo pure se vi capita. Eravamo nel salone della fiera di Padova un po' di anni fa. Come ogni tanto mi ricapita il filmato davanti e vi assicuro che non e' un bello spettacolo. Ripeto sono testimone e non ero solo eravamo una 70tina di persone. Questo per spiegare la mia presa di posizione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 07 Marzo 2020, 19:16:36
Citazione di: liba il 07 Marzo 2020, 18:35:20
ma che due maroni con mamma Piaggio...... anche lì ci speculano  150 euro per poi avere un pezzo di carta con cui battagliare.

la iscrivo storicaFMI, che tanto lo avrei fatto comunque e poi pago il bollo ridotto al 50%

alla fine sono 50 euro di differenza ma non devo chiedere per favore (e pagando profumatamente) a nessuno.


grazie. a te ed a tutti!

liba
Occhio che la sola iscrizione FMi non basta, occorre una ulteriore pratica in motorizzazione con la quale si annota sul libretto di circolazione che la moto è d'epoca... il che la pone in una sorta di categoria "protetta" o "limitata" con la speranza che questa non diventi col tempo "LIMITANTE"
Motivo per il quale io non lo farei e pagherei il bollo per intero e,come si dice qui, sti uccelli amari
Esatto, sconsiglio vivamente di piegarsi a questa forma di ingabbiamento camuffato.

E cmq ripeto, Liba, senti Piaggio per farti spiegare in dettaglio cos'è quel Certificato da 40€ e poi, se del caso, l'Ufficio Tributi della Regione, per sapere se lo accettano.
Non ti costa nulla e magari risolvi con appunto 40€ e via.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

ci provo, grazie.
poi vi so dire
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato