News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Sostituzione disco Dakota

Aperto da DAKOBG, 08 Marzo 2020, 17:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Era da un po' di tempo che volevo inserire il post. Premetto che mi ero buttato da solo nell'impresa pensando che la cosa fosse semplicissima.
Sostituire il disco del dakota con uno nuovo assieme ovviamente ai ferodi. Trovato disco e ferodi mi decido a metterci le mani.
Primo problema le piccole viti bombate con la brugola del 4 si spannano solo a toccarle. Bisogna scaldarle ! Ok prendo la bomboletta e mi armo anche di svitatore a battente con la brugola del 4.
Scaldo la zona e poi picchio un colpo secco sinistrorso ma niente da fare. Alla fine si spanna anche quella. :o [cry]
Cosa devo fare? Una telefonata ti allunga la vita diceva uno spot. Chiamo il sommo Liba!
Mi dice:" Ho appena finito di sostituirne uno della RC. L'unica cosa che devi fare e prendere una saldatrice a filo e una vite più grande con la testa del 5 a brugola, saldarla con due puntatine e svitare subito. Il calore della saldatura farà cedere il blocca filetti forte e dilatando la sede in quel momento la vite uscirà quasi a mano".
Proteggo la ruota con della carta per evitare che gli sfridi rovinino tamburo e raggi e ecc. Con la saldatrice a filo si fa come indicato da Liba e nel giro di 2 minuti il lavoro era finito. Avendo preparato viti e rondelle identiche nel giro di poco tempo il disco era montato.
Una cosa che ricordo a tutti, non azzardatevi a lavorare di trapano pensando di riuscire a togliere le viti spanate, c'è il blocca filetti forte all'interno.
Ringrazio Liba per il grande consiglio.
Le foto riassumono il lavoro. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

bel lavoro Walter,
quando le cose riescono con facilità ne abbiamo piacere tutti.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

marco70

LIBA ne sai una più del diavolo  >:D >:D

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vmalagnini@tin.it