News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Problema guarnizione testata?

Aperto da hagimov, 09 Marzo 2020, 23:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

hagimov

Salve a tutti,
vi avevo detto che avrei postato le foto non appena la moto mi sarebbe arrivata; purtroppo gli avvenimenti che si sono succeduti in questi giorni sono stati tantissimi e non c l'ho fatta a farvela vedere.
stasera mi ripresento sul forum con uno stato d'animo che più demoralizzato non si può, vi spiego:
- la moto mi arriva con dei giorni di ritardo perché un corriere se l'è presa comoda, vabbè, può succedere
- la moto è splendida, vengo a sapere che è stata restaurata completamente dal cognato di Vittorio Libanori (che quì dentro conoscete bene), Roberto (non so il cognome), anche lo stesso Vittorio ha contribuito a verniciare le plastiche
- purtroppo il vecchio proprietario non l'ha mai utilizzata pertanto l'ho trovata con batteria a terra e difficoltà a partire
- tralascio un paio di problemi che mi hanno fatto perdere tutto il weekend e passo a cosa mi è successo  stasera
- finalmente monto la batteria nuova, la moto parte subito, quindi mi metto il casco ed esco a provarla.
- dopo circa 3-4km comincio a sentire un rumore strano, poi improvvisamente vengo inondato di liquido ed il rumore diventa molto forte,come se si fosse staccato la marmitta
- Una volta in garage il dramma: perde dalla testa, sembra si sia staccato un pezzo di guarnizione, addirittura provando ad avviare, vedo la scintilla della candela. il punto è a destra,sotto il termostato.

e ora cosa faccio?, c'è da buttare giù il motore ed aprire.
non  l'ho mai fatto, mi girano le palle per un sogno che finalmente si realizza e in pochi giorni mi ha visto affrontare più problemi che gioie. (gioie per la verità zero, visto che è stata una settimana smontata ed in 10 min mi si è già "rotta".
ero preparato ad avere dei problemi, una moto italiana degli anni 80 non è una giapponese (per quanto si possano infamare, le giapponesi queste cose non le fanno), ma così mi distrugge.
mi sono infilato proprio in una nassa, come si dice dalle mie parti.
ho mandato messaggi a Roberto e Vittorio, spero che possano darmi qualche dritta, intanto proverò a togliere il motore,poi vedo cosa fare.
accidenti a me, cominciamo proprio bene questa storia....

pegaso_grigio

In un bi4 fermo da molto la prima cosa da fare è cambiare la cinghia, 20/30 eur di gomma non valgono i soldi di un motore da rifare, ed è l'occasione giusta per controllare come sta la pompa dell'acqua, uno dei pochi punti da monitorare costantemente della moto, occhio ai trafilaggi e alla fuidità della rotazione dei cuscinetti.
Potrebbe essersi bruciata la guarnizione della testa per problemi di raffreddamento, e se è solo quello ti è andata di lusso, per cui smonta il carter cambia la cinghia e controlla la pompa, cambia la guarnizione della testa e vedrai che sarai pronto a ricevere solo gioie. :moto :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

non ti deprimere ragazzo, la moto italiana anni 80 non è solita fare questi scherzi, quindi quando avremo la diagnosi completa capiremo cosa è successo. Fatti aiutare dal Liba Factory e vedrai che ne uscirai fuori. Dai sintomi : rumore, acqua, potrebbe essere proprio la pompa acqua inchiodata, ma poi tutta l'acqua che ha inondato... strano.
Si sistema non ti preoccupare, abbi fede che il bi4 non è solito fare questi scherzi

hagimov

salve,
la cinghia e la pompa sono state sostituite da Roberto (il cognato di Libanori) alcuni mesi fa, quelle sono a posto, oltretutto sono nel lato sinistro.
Come vi dicevo vedo le fiamme (della candela, è chiaro) nella zona di giunzione fra cilindro e testa; mentre guidavo, sentivo pulsare i gas sul ginocchio destro.
secondo me è proprio partita la guarnizione, ci si intravede dello spazio.fra i due pezzi.

RENATO

controlla anche che non si sia banalmente mollato uno dei 4 dadi di serraggio della testa

Matte

Guarnizione della testa bruciata, come hanno scritto, direi che è molto probabile.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: hagimov il 10 Marzo 2020, 08:38:37
salve,
la cinghia e la pompa sono state sostituite da Roberto (il cognato di Libanori) alcuni mesi fa, quelle sono a posto, oltretutto sono nel lato sinistro.
Come vi dicevo vedo le fiamme (della candela, è chiaro) nella zona di giunzione fra cilindro e testa; mentre guidavo, sentivo pulsare i gas sul ginocchio destro.
secondo me è proprio partita la guarnizione, ci si intravede dello spazio.fra i due pezzi.

La disposizione sul lato sx non implica che l'acqua circoli o non circoli solo su quel lato... ne tantomeno che eventuali danni relativi cinghia o pompa avvengano solo da quel lato

Perchè la guarnizione "parta" qualcosa deve esser successo per cui o è mancata l'acqua o qualche serraggio ha mollato, non vi sono latre cause a meno di un prodotto palesemente inadeguato all'uso

Non ti resta che tirar giù la testa e capire, in ogni caso io la pompa, con la moto ormai ferma, la contrellerei, poi vedi tu... :ciao: :ciao: :ciao:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

La pompa non è mai stata il massimo della vita ma non può aver durato così poco.
Pegaso ha ragione: una volta che smonti, assicurati della sua validità è questione di minuti.
Probabilmente la guarnizione ha mollato...lo so', è una cosa che scoccia ma può anche succedere, mettila così: anzi nel giretto di prova che molto lontano da casa.
Vedrai che con poco si risolve e qui dentro nessuno si tirerà indietro dall' aiutarti.

bigbore

hagimov.... 'scolta ammè, contro la sfiga nemmeno la migliore tecnologia giapponese può farcela  :fuma: foooorse qualche esoterico scongiuro.

Forti di questo però possiamo dire che tutto sommato è roba da poco, e te lo dice uno sfigatissimo che si è ritrovato il motore del suo NW distrutto nonostante una lunga serie di amorevoli cure dispensate generosamente.
Forse il tuo motore ha preso in precedenza una scaldata che ha danneggiato la guarnizione oppure un serraggio dei dadi poco accorto come pure un allentamento di uno o più dadi... e insomma... bando alle ciancie, "scendi" il motore, smonta, fai fare una spianata e rimonta il tutto e poi  :moto :moto :moto :moto :moto

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 10 Marzo 2020, 19:44:26
hagimov.... 'scolta ammè, contro la sfiga nemmeno la migliore tecnologia giapponese può farcela  :fuma: foooorse qualche esoterico scongiuro.

Forti di questo però possiamo dire che tutto sommato è roba da poco, e te lo dice uno sfigatissimo che si è ritrovato il motore del suo NW distrutto nonostante una lunga serie di amorevoli cure dispensate generosamente.
Forse il tuo motore ha preso in precedenza una scaldata che ha danneggiato la guarnizione oppure un serraggio dei dadi poco accorto come pure un allentamento di uno o più dadi... e insomma... bando alle ciancie, "scendi" il motore, smonta, fai fare una spianata e rimonta il tutto e poi  :moto :moto :moto :moto :moto


E lui non si nemmeno riempito il garage di GSA   Grandissima Sfiga Acuta [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

valvola

#10
Citazione di: hagimov il 09 Marzo 2020, 23:45:40
Salve a tutti,
vi avevo detto che avrei postato le foto non appena la moto mi sarebbe arrivata; purtroppo gli avvenimenti che si sono succeduti in questi giorni sono stati tantissimi e non c l'ho fatta a farvela vedere.
stasera mi ripresento sul forum con uno stato d'animo che più demoralizzato non si può, vi spiego:
- la moto mi arriva con dei giorni di ritardo perché un corriere se l'è presa comoda, vabbè, può succedere
- la moto è splendida, vengo a sapere che è stata restaurata completamente dal cognato di Vittorio Libanori (che quì dentro conoscete bene), Roberto (non so il cognome), anche lo stesso Vittorio ha contribuito a verniciare le plastiche
- purtroppo il vecchio proprietario non l'ha mai utilizzata pertanto l'ho trovata con batteria a terra e difficoltà a partire
- tralascio un paio di problemi che mi hanno fatto perdere tutto il weekend e passo a cosa mi è successo  stasera
- finalmente monto la batteria nuova, la moto parte subito, quindi mi metto il casco ed esco a provarl
- dopo circa 3-4km comincio a sentire un rumore strano, poi improvvisamente vengo inondato di liquido ed il rumore diventa molto forte,come se si fosse staccato la marmitta
- Una volta in garage il dramma: perde dalla testa, sembra si sia staccato un pezzo di guarnizione, addirittura provando ad avviare, vedo la scintilla della candela. il punto è a destra,sotto il termostato.

e ora cosa faccio?, c'è da buttare giù il motore ed aprire.
non  l'ho mai fatto, mi girano le palle per un sogno che finalmente si realizza e in pochi giorni mi ha visto affrontare più problemi che gioie. (gioie per la verità zero, visto che è stata una settimana smontata ed in 10 min mi si è già "rotta".
ero preparato ad avere dei problemi, una moto italiana degli anni 80 non è una giapponese (per quanto si possano infamare, le giapponesi queste cose non le fanno), ma così mi distrugge.
mi sono infilato proprio in una nassa, come si dice dalle mie parti.
ho mandato messaggi a Roberto e Vittorio, spero che possano darmi qualche dritta, intanto proverò a togliere il motore,poi vedo cosa fare.
accidenti a me, cominciamo proprio bene questa storia....


Cavolo con questo CORONA VIRUS  non ci si può nemmeno spostare altrimenti facevo un salto  li a casa tua !! :azz: :azz:
Comunque  non ti allarmare ,,,  Prova a contattare VITTORIO  è sempre disponibile e gentile,,,,
gass sempre aperto !!!!

hagimov

Ho cominciato la rimozione del motore.
Non avendolo mai fatto, mi muovo con cautela e calma, il tempo poi è quello che è (lavoro, famiglia ecc) quindi mi ci vorrà qualche giorno.
Devo costruirgli anche un piedistallo per sostenerlo una volta fuori.
Mi sono sentito con Vittorio che , molto gentilmente mi sta dando dei validi consigli, poi una volta che avrò il motore in mano deciderò cosa fare.
La cosa migliore sarebbe stata metterlo in macchina ed andare su da Vittorio ma al momento il virus me lo impedisce; lui sarebbe anche disposto a seguirmi per telefono anche per aprire la testa.....vediamo, uno scoglio per volta.
Per quanto riguarda le cause della sciagura posso solo dire quello che ho visto e fatto.
1-   Non l'ho tirata a freddo
2-   I dadi della testa sono stretti
3-   Il liquido nel radiatore c'era, avevo precedentemente controllato, se poi non ha circolato causa pompa è un altro discorso.
Vi aggiorno via via che procedono i lavori, un saluto a tutti.
PS
Il tappo di drenaggio olio è brutto: sembra da 20 ma la chiave ci forza, il 21 è troppo grande, non mi si svita, prima di fare un danno per il momento non dreno niente. Uffa....

bigbore

Citazione di: pegaso_grigio link=topic=22861.msg225838#msg225838 date=1583867287
E lui non si nemmeno riempito il garage di GSA   Grandissima Sfiga Acuta [CFASD
[CFASD] [CFASD] [CFASD]
Sei il solito denigratore ossessivo-compulsivo e già questo basterebbe a liquidare il tutto ma per dovere di verità la sigla GSA significa: Grandioso Strumento Antisfiga  leg
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: hagimov il 11 Marzo 2020, 11:56:11
Ho cominciato la rimozione del motore.
Non avendolo mai fatto, mi muovo con cautela e calma, il tempo poi è quello che è (lavoro, famiglia ecc) quindi mi ci vorrà qualche giorno.
Devo costruirgli anche un piedistallo per sostenerlo una volta fuori.
Mi sono sentito con Vittorio che , molto gentilmente mi sta dando dei validi consigli, poi una volta che avrò il motore in mano deciderò cosa fare.
La cosa migliore sarebbe stata metterlo in macchina ed andare su da Vittorio ma al momento il virus me lo impedisce; lui sarebbe anche disposto a seguirmi per telefono anche per aprire la testa.....vediamo, uno scoglio per volta.
Per quanto riguarda le cause della sciagura posso solo dire quello che ho visto e fatto.
1-   Non l'ho tirata a freddo
2-   I dadi della testa sono stretti
3-   Il liquido nel radiatore c'era, avevo precedentemente controllato, se poi non ha circolato causa pompa è un altro discorso.
Vi aggiorno via via che procedono i lavori, un saluto a tutti.
PS
Il tappo di drenaggio olio è brutto: sembra da 20 ma la chiave ci forza, il 21 è troppo grande, non mi si svita, prima di fare un danno per il momento non dreno niente. Uffa....

apri un nuvo topic.

rimarrò utile anche ad altri che possono avere la stessa disavventura.

comunque forza e coraggio questo sarà sicuramente piu semplice che crescere un pargoletto.


Filippo

Diviso il topic. Buona continuazione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte