News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Problema guarnizione testata?

Aperto da hagimov, 09 Marzo 2020, 23:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Brankino

complimenti come lavori!!! tutto pulito lindo e lucido! sono ammirato!

Matte

Bello il supporto, bravo [banana] . E complimenti per il cinquino..... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

complimenti per il supporto.. :up: hai potuto verificare di persona "il peso" delle prestazioni della belva.. :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

hagimov

Ciao, verniciato il supporto ed installato.
Domani comincio a smontare..


federosso

Citazione di: bigbore il 16 Marzo 2020, 22:22:00
vai hagi!

bello il supporto e sappi che parte i pochi fortunati in pensione che passano dalla bocciofila al garage e poi dal torneo di briscola all'officinetta  :fuma:, tutti noi lottiamo con il tempo.

[stupito]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

io non gioco a briscola.. vado a trovare le mogli di quelli che giocano a briscola.. dalle 13.30 alle 15... poi vado in officina

:moto
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

#37
Citazione di: liba il 19 Marzo 2020, 18:52:45
io non gioco a briscola.. vado a trovare le mogli di quelli che giocano a briscola.. dalle 13.30 alle 15... poi vado in officina

:moto


.... a scroccare caffe e grappini, così arrivi in officina ben "carburato"  :vin:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

hagimov

eccoci,
oggi ho smontato la testa: la previsione si è rivelata esatta, è partita la guarnizione.....
da un lato sono anche contento, sia il cilindro che la testa sono a posto però non capisco perché una guarnizione si debba aprire così.....

hagimov

domani o lunedì dovrebbe arrivare la guarnizione di ricambio.
speriamo che riesca a rimontare tutto perché a smontare sono boni tutti, è a rimontare, e farlo bene che è difficile.... [huh]

pegaso_grigio

E la rimonti senza rettificare i piani di appoggio???   [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

Citazione di: pegaso_grigio il 19 Marzo 2020, 23:29:18
E la rimonti senza rettificare i piani di appoggio???   [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh]

no ma in teoria non ci sarebbe bisogno, mi preoccuperei di più del motivo alla base della rottura della guarnizione. Mai successa una cosa del genere ...
pulisci tutto bene controlla che non ci siano cavillature nella fusione della testa; poi prova a montare la testa senza guarnizione sul cilindro, per vedere se va giù o se si impunta da qualche parte. Metti una tela smeriglio su un piano rendendola solidale con scotch di carta (io ho un vetro spesso che uso per questo scopo) e vedi se muovendoci sopra la testa questa si pulisce in modo regolare senza zone che a causa di deformazioni restano senza smerigliatura.
Se tutto quadra metti la guarnizione nuova (originale meglio) e stringi con dinamometrica. (verifica pure filettature prigionieri)
Io personalmente su un gilera è la prima che vedo così e sarei curioso di capire perché l'ha fatto:
guarnizione fallata o di scarsa qualità?
crepa o deformazione su testa?
testa che si è impuntata o ingallonata scendendo?

Topo gigi

Ciao, nella foto dove si vede la guarnizione rotta, provando a zummare nel punto interessato mi pare di notare due segni  che sembrano incisioni sul piano del cilindro.
Sono due cose tangibili, oppure giochi di luce? 

yumax

parrebbero segni fatti dalla parte metallica della guarnizione.

Comunque sembra che quella guarnizione non fosse perfetta....

liba

ne sono convinto anche io, quella guarnizione era "segnata" e comunque, dato che è nuova non vedo le tenute blu delle guarnizioni athena, per cui non era una delle migliori sul mercato.

poi alla fine, al di là della rottura di smontare e rimontare, cambia la guarnizione e siamo a posto.

poteva essere un danno peggiore, è andata bene..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato