News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Problema guarnizione testata?

Aperto da hagimov, 09 Marzo 2020, 23:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Citazione di: liba il 20 Marzo 2020, 18:14:06
sono così le guarnizioni. con i 2 forellini.

Quindi io che le ho aperte sulle Athena ho sbagliato?  shock

Ivan

Topo gigi

@Big
Cosa hai fatto un corso di comicità per corrispondenza?
!?
Dubito fortemente che nel Bi4 il liquido vada troppo veloce.

@em10044
Secondo me un grosso danno non lo hai fatto, l'unica cosa è che ci vorrà più tempo ad entrare in temperatura. 
Già... adesso che ormai i passaggi sono aperti, hai notato differenza nel riscaldamento del liquido?
A regime la temperatura è più bassa?

hagimov

Citazione di: Matte il 20 Marzo 2020, 15:00:16
Dai, Aigor  :fuma: :rotolol: , vedila positiva (come mi sembra tu stia facendo) :smiley: . E poi con quel mitico avatar (solo puffin ti darà forza e grinta a volontà [CFASD] ) mi sei già ampiamente simpatico [banana]

Se riesco a riportarla in strada e nel frattempo non ci abbiamo tirato il calzino, ci si può trovare per una birra e due chiacchiere  :beer1:8

em10044

Citazione di: Topogigi il 20 Marzo 2020, 21:02:27
@Big
Cosa hai fatto un corso di comicità per corrispondenza?
!?
Dubito fortemente che nel Bi4 il liquido vada troppo veloce.

@em10044
Secondo me un grosso danno non lo hai fatto, l'unica cosa è che ci vorrà più tempo ad entrare in temperatura. 
Già... adesso che ormai i passaggi sono aperti, hai notato differenza nel riscaldamento del liquido?
A regime la temperatura è più bassa?
Non mi sembra. Dopo alcuni minuti, a moto ferma, si accendono le ventole.

Matte

Citazione di: hagimov il 20 Marzo 2020, 22:36:17
Citazione di: Matte il 20 Marzo 2020, 15:00:16
Dai, Aigor  :fuma: :rotolol: , vedila positiva (come mi sembra tu stia facendo) :smiley: . E poi con quel mitico avatar (solo puffin ti darà forza e grinta a volontà [CFASD] ) mi sei già ampiamente simpatico [banana]

Se riesco a riportarla in strada e nel frattempo non ci abbiamo tirato il calzino, ci si può trovare per una birra e due chiacchiere  :beer1:8
Ma si, prima o poi un birrino ci scappa :beer:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Domanda cretina,
Avendo tirato giù la testa e quindi smollato la tensione sul gruppo termico, non andrebbe cambiata anche la guarnizione del cilindro sul basamento?


liba

Ciao Marzio,

secondo me no. la guarnizione sotto è di "carta" non comprimibile più di tanto.
da quel che io so addirittura è ancora "attaccata" dato che il cilindro non si è mosso.

per carità.. se dovessi fare il lavoro io - non conoscendo il motore che ho in mano -  forse la cambierei e con l'occasione controllerei pistone e fascie, ma non credo sia necessario.
quella moto lì non l'ho fatta io, ma tuttavia son convinto che sia stata fatta bene, per cui la guarnizione sotto potrebbe essere nuova.
e far smontare al hagimov cilindro con la  sfilatura del pistone... non so..potrebbe fare danni.

è solo un mio pensiero.

Liba



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

Citazione di: liba il 21 Marzo 2020, 10:14:02
Ciao Marzio,

secondo me no. la guarnizione sotto è di "carta" non comprimibile più di tanto.
da quel che io so addirittura è ancora "attaccata" dato che il cilindro non si è mosso.

per carità.. se dovessi fare il lavoro io - non conoscendo il motore che ho in mano -  forse la cambierei e con l'occasione controllerei pistone e fascie, ma non credo sia necessario.
quella moto lì non l'ho fatta io, ma tuttavia son convinto che sia stata fatta bene, per cui la guarnizione sotto potrebbe essere nuova.
e far smontare al hagimov cilindro con la  sfilatura del pistone... non so..potrebbe fare danni.

è solo un mio pensiero.

Liba

concordo
poi se ne accorge se il cilindro si è scostato, ma se ancora aderente e frutto di un accoppiaggio recente lo lascerei in pace. Certo sempre incrociando dita, ma i rischi in questo caso sono minimi

bigbore

Citazione di: Topogigi il 20 Marzo 2020, 21:02:27
@Big
Cosa hai fatto un corso di comicità per corrispondenza?
no... l'unico corso per corrispondenza che abbia mai fatto era quello di radiotecnica della scuola radio elettra... 1976 o giù di li

Quanto alla guarnizione della testa, vedrai che qualcuno ti confermerà la faccenda  leg
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

hagimov

Salve,
il cilindro non ha fatto il minimo movimento, pertanto l'ho lasciato dov'era.
Oggi ho montato la nuova guarnizione con le dritte giratemi da Vittorio e stretto a coppia; toccando ferro è andato tutto senza problemi.
Rimontato la cinghia, messa in fase e rimesso il coperchio.
Ora c'è da rimettere il motore sul telaio, speriamo bene..... [rolleyes] 

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

Citazione di: bigbore il 20 Marzo 2020, 20:17:00
quello che so io è che i fori di passaggio ricavati nella fusione di testa e cilindro vengono parzializzati dalla guarnizione di testa per modulare i flussi di liquido refrigerante onde controllare la temperatura in  base alla zona.

C'è anche da ricordare che il liquido refrigerante deve avere il tempo di asportare il calore, paradossalmente un flusso di liquido molto veloce potrebbero asportare meno calore di un flusso più lento.
in corrispondenza dei buchini ci sono due nicchie cieche dato che sopra passano i collettori di aspirazione che raffreddano quel lato testa sicuramente già  più freddo del lato scarico (che ha invece dei bei passaggi acqua e non ciechi sulla testa!
che poi proprio ciechi quei due incavi della testa non sono dato che hanno altrettanti forellini fatti a macchina che convergono in una nicchia ,che cieca non è, che passa fra i collettori di aspirazione.
I forellini sulla guarnizione dosano il passaggio acqua per non sottrarne troppa al lato scarico ,ben più bisognoso di raffreddamento, facendo il percorso cilindro-> guarnizione con buchi-> cave "semicieche" sotto i collettori di aspirazione-> passaggi attraverso i fori verso la cava centrale fra i collettori di aspirazione -> flusso di raffreddamento fra le valvole di aspirazione e riunione dell'omologo flusso dalle valvole di scarico verso il tre vie.

Nota: il saturno ,che di carburatore ne ha uno solo (e quindi il collettore viaggia centrale) ha un sistema contrario, con la cava semicieca al centro e le due laterali libere verso l'alto della testa


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

bravo dakobox! diglielo a quell'incredulo del sorciogigi  :laugh:

A me lo spiego un certo Ermanno meccanico ex autodelta e ferrari quando lavoricchiavo in motori moderni  leg
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi


Grazie a DakoBox per l'esaurimento spiegazione!
@big
Se le cose sono spiegate bene si capiscono, altrimenti se mi racconti la SS. Trinità io non capisco... (forse perché è una cosa strana!) e resto scettico.  :rotolol: