News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Problema guarnizione testata?

Aperto da hagimov, 09 Marzo 2020, 23:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: liba il 16 Marzo 2020, 08:11:53
Citazione di: Matte il 15 Marzo 2020, 23:52:23
Citazione di: bigbore il 15 Marzo 2020, 13:29:30
ma non lo vedi che sei il solito prevenuto!? non si ripara la guarnizione ma si salda direttamente testa e cilindro tra di loro  :esco:
Con elettrodi di legno, ovviamente :fuma: :rotolol:


ma dai.. basta tirar giù tutto e rimontare con il motorsil mi raccommando almeno un paio di tubetti, se siete invece bloccati in casa e la ferramenta è chiusa, farina bianca ed acqua e magari qualche foglio di giornale. quando asciugato il tutto potete verniciare con bomboletta nero opaco "alta temperatura" mi raccomando. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

oppure se il buco non è enorme... senza smontare nulla, inserite a forza viti autofilettanti per ferro (non per legno!) e chiudete poi tutto con stucco per vetri.

Te scherzi, ma sapessi quanti annunci ho visto di moto "completamente restaurate" con il motore grondante Motorsil ovunque!!!!!!!!!!!!

liba

non me lo dire, e pure con le vaschette dei carburatori hanno intasato tutto. ho carburatori con il motorsil penetrato nei condotti, che non andranno mai più.

ma dico io, ma invece di comprare il motorsil ed usarlo così non potevano comprare un kit di guarnizioni?

non capisco. poi le moto non andavano e le piantavano lì dietro casa a far ruggine... e poi arrivava il pollo (cioè io) che le comprava per passarci ore ed ore a farle funzionare.

tu dirai si ma poi ci guadagni nel rivenderle... lascia perdere

esempio: l'ultima moto che ho sistemato.. 20 giorni di lavoro e smadonnamenti vari.... prima smonto e rismonto il carburatore almeno 15 volte. poi controllo tutto l'impianto elettrico e cambio tutte le componenti..poi controllo le fasi motore interne ed esterne... niente.. da non dormire di notte. la corrente c'era e la benzina arrivava, la fase era a posto... cos'era? il pulsante di messa in moto a manubrio !!!! se lo spingevi sul bordo - come va spinto - la moto non partiva, ma faceva corrente, ma non ne passava abbastanza... se il pulsante giallo lo spingevi forte nel mezzo partiva al primo colpo sempre, ho provato per giorni - non mi sembrava possibile - ma era questo....

quanto gli ho preso?  zero.




volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

dai, dai che ci guadagni in piacere e passatempo!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: liba il 27 Marzo 2020, 11:50:56
non me lo dire, e pure con le vaschette dei carburatori hanno intasato tutto. ho carburatori con il motorsil penetrato nei condotti, che non andranno mai più.

ma dico io, ma invece di comprare il motorsil ed usarlo così non potevano comprare un kit di guarnizioni?

non capisco. poi le moto non andavano e le piantavano lì dietro casa a far ruggine... e poi arrivava il pollo (cioè io) che le comprava per passarci ore ed ore a farle funzionare.

tu dirai si ma poi ci guadagni nel rivenderle... lascia perdere

esempio: l'ultima moto che ho sistemato.. 20 giorni di lavoro e smadonnamenti vari.... prima smonto e rismonto il carburatore almeno 15 volte. poi controllo tutto l'impianto elettrico e cambio tutte le componenti..poi controllo le fasi motore interne ed esterne... niente.. da non dormire di notte. la corrente c'era e la benzina arrivava, la fase era a posto... cos'era? il pulsante di messa in moto a manubrio !!!! se lo spingevi sul bordo - come va spinto - la moto non partiva, ma faceva corrente, ma non ne passava abbastanza... se il pulsante giallo lo spingevi forte nel mezzo partiva al primo colpo sempre, ho provato per giorni - non mi sembrava possibile - ma era questo....

quanto gli ho preso?  zero.

Non dirlo a me, lo so bene...
Il problema è che ri Motorsil niente niente costa pure più del set di guarnizioni!!!

Il pulsantino giallo del comando CEV è una merda totale, al tempo presi una ventina di comandi gas completi ai mercatini (125/250, cioè 1 solo filo gas) solo per usare il blocchetto elettrico.

Ma sono proprio fatti male, come contatto elettrico.
Nemmeno quelli presi su AliExpress sono così scarsi!

em10044

Citazione di: DakoBox il 23 Marzo 2020, 21:51:19
Citazione di: bigbore il 20 Marzo 2020, 20:17:00
quello che so io è che i fori di passaggio ricavati nella fusione di testa e cilindro vengono parzializzati dalla guarnizione di testa per modulare i flussi di liquido refrigerante onde controllare la temperatura in  base alla zona.

C'è anche da ricordare che il liquido refrigerante deve avere il tempo di asportare il calore, paradossalmente un flusso di liquido molto veloce potrebbero asportare meno calore di un flusso più lento.
in corrispondenza dei buchini ci sono due nicchie cieche dato che sopra passano i collettori di aspirazione che raffreddano quel lato testa sicuramente già  più freddo del lato scarico (che ha invece dei bei passaggi acqua e non ciechi sulla testa!
che poi proprio ciechi quei due incavi della testa non sono dato che hanno altrettanti forellini fatti a macchina che convergono in una nicchia ,che cieca non è, che passa fra i collettori di aspirazione.
I forellini sulla guarnizione dosano il passaggio acqua per non sottrarne troppa al lato scarico ,ben più bisognoso di raffreddamento, facendo il percorso cilindro-> guarnizione con buchi-> cave "semicieche" sotto i collettori di aspirazione-> passaggi attraverso i fori verso la cava centrale fra i collettori di aspirazione -> flusso di raffreddamento fra le valvole di aspirazione e riunione dell'omologo flusso dalle valvole di scarico verso il tre vie.

Nota: il saturno ,che di carburatore ne ha uno solo (e quindi il collettore viaggia centrale) ha un sistema contrario, con la cava semicieca al centro e le due laterali libere verso l'alto della testa

Allora visto che le ho aperte mi conviene ricambiarla?
Ivan

RENATO

#95
non ho capito hai aperto i buchetti della guarnizione? vanno lasciati come li trovi.
mmmm non so mica se va lo stesso, chi ha predisposto in origine quei buchetti avrà fatto le sue prove e chissà quante.
Certo ha motore messo su , rismontarlo è un bel casino... io resto a casa a parte

hagimov

ciao a tutti,
dopo 20 giorni, finalmente sono riuscito a ricomporre la moto.
è integra, mi è partita subito.
purtroppo visto che non si può uscire l'ho potuta sentire da fermo, quindi l'esame non è passato ancora al 100%.
i prossimi step saranno:
1- uscire a provarla quanto prima
2- non appena torniamo alla vita normale, fare una visita a Vittorio Liba per sottoporgliela a scansione dal suo punto di vista.

Mi sento di ringraziarlo comunque fin da adesso, perché è grazie ai suoi consigli che perlomeno è tornata in moto, sicuramente quando passerà dalle sue mani saprà migliorarla in qualche dettaglio.

hagimov


Topo gigi

Diciamo che non era un problema congenito del mezzo, quindi fortunatamente te la sei cavata con poco, il lavoro lo hai sviluppato bene, si vedeva che sei un tipo preciso: bravo!!
L'avrai già fatto cmq ti ricordo di spurgare bene l'aria dal circuito.
t
Tra qualche settimana potrai tornare in sella e goderti la tua Rc!!

Matte

Ma che bellezza che è....... :falice: . Bene che è partita subito :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Stefano B.


yumax

bellissima, spero proprio che tu la tenga per molto tempo.

hagimov

Citazione di: yumax il 30 Marzo 2020, 14:55:25
bellissima, spero proprio che tu la tenga per molto tempo.

per il momento è stata in mio possesso solamente smontata, vorrei godermela per un po', accidenti.




Citazione di: Topogigi il 29 Marzo 2020, 19:25:07
Diciamo che non era un problema congenito del mezzo, quindi fortunatamente te la sei cavata con poco, il lavoro lo hai sviluppato bene, si vedeva che sei un tipo preciso: bravo!!
L'avrai già fatto cmq ti ricordo di spurgare bene l'aria dal circuito.
t
Tra qualche settimana potrai tornare in sella e goderti la tua Rc!!
per spurgare bene, la lascio girare al minimo con il tappo del radiatore aperto, va bene no?

RENATO

lo usano in pochi ma c'è anche un bulloncino fatto apposta per lo spurgo con testa da chiave 10, su testata sopra il rinvio in plastica, lo sviti un pò a motore acceso e moto verticale.

Topo gigi

L'ottimo Renato ti ha già risposto, il tappo radiatore non serve mollarlo.
Quando fai la manovra la moto la inclini leggermente sulla Dx altrimenti il liquido che perde fisiologicamente ti cade nel vano candela, naturalmente a lavoro finito rabbocchi il
liquido mancante nel vaso di espansione.