News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

smontaggio ruota libera

Aperto da fabrizio venturi, 13 Marzo 2020, 18:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio venturi

salve a tutti, presumo mi si sia rotta la ruota libera del mio nordwest, potreste indicarmi la procedura di smontaggio, sin dall'apertura del carter, se devo togliere l'olio, guarnizioni etc.
Vi ringrazio anticipatamente. Fabrizio.
🐱

liba

#1
urca... bel quesito...

svuota l'olio
togli il proteggi pignone in plastica
togli il telaietto portapedane
togli il carterino a sx del volano , non staccare i fili legalo con un fil di ferro alla pedana passeggero
togli il pickup lo trovi a lato del volano ed attaccalo dove hai attaccato il carter col volano
stacca il filo del folle ed il filo del sensore pressione olio sono lì li vedi e sono ingaggiati coi fastom mettili dove vuoi..

a questo punto togli il volano - serve un estrattore apposito
http://www.ebay.it/itm/BUZZETTI-ESTRATTORE-D-38-X-1-5-CON-FILETTO-INTERNO-PER-VOLANO-SUZUKI-DR-BURGMAN/360704019601?hash=item53fba28c91:g:ns4AAOSwlypb9xnb)
per svitare e togliere il volano serve una pistola ad aria come quella dei gommisti, sia per mollare sia per chiudere!!!

non toccare la cinghia di distribuzione! che resta dove è.

a questo punto puoi togliere il carter di sx ci sono tante viti a brugola da 5 mm, attenzione che ce ne è una anche dietro al volano.

tolto il carter puoi sfilare anche il selettore del cambio che ha due rondelle di spessore, una di solito resta attaccata al carter di sx che hai tolto.

ohhh finalmente la ruota libera in vista... ti serve la pistola ad aria - sempre con la chiave da 17 e la chiuderai sempre con la suddetta pistola.


--------------- quando togli la ruota libera controlla bene lo spessore a triangolo che essendo incavo va rimontato così.

a questo punto hai le mani belle unte e devi aprire la ruota libera, va messa in morsa con dietro un pezzo di legno, va scalzata piano piano con un cacciavite medio in modo tale che il carterino di protezione possa essere tolto. togli il carterino e prima di togliuere lo scatto con un pennarello segnati il verso macchiando l'esterno che vedi della ruota.

a questo punto puoi cambiare la molla (non usare quella degli oring che si apre dopo 10 avviamenti) o lo scatto completo sempre controllando il verso.

sarebbe il caso di cambiare anche la guarnizione del carter ( se l'hai rotta.. o la puoi sistemare con il mastice per guarnizioni) e con l'occasione -svitando le 3 viti a croce - di cambiare la spugnetta sfiato olio del carter ( se è da cambiare lo vedi perchè toccandola si sbriciola).


buon lavoro

p.s non dovrei aver dimenticato nulla... ma gli amici che leggono popssono tranquillamente correggermi


ah da qualche parte ci deve essere anche un pdf sulla ruota libera...

e questo sul web:
http://www.youtube.com/watch?v=hQgG0HErmSA#




volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Già che sei li io la cinghia la cambierei,cosi per i prossimi 12000 km non ci pensi più, e darei un occhiata alla pompa dell'acqua. :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

Citazione di: pegaso_grigio il 13 Marzo 2020, 19:20:50
Già che sei li io la cinghia la cambierei,cosi per i prossimi 12000 km non ci pensi più, e darei un occhiata alla pompa dell'acqua. :beer1: :beer1:


hai ragione, anche se io le cambio (le cinghie) ogni 10mila, se non meno... alla prima occasione da 5/6mila in su.
in questi anni ho comprato/sistemato molte moto con cinghia rotta da 12mila in su..e sto parlando di moto ferme da una vita, quindi con cinghie originali.
tieni poi presente che le cinghie che compriamo della daico, non hanno la data di scadenza/costruzione, per cui non si sa che vita possono mai avere davanti.
ed un cinghia costa veramente poco...meno di 30 euro.

ma non voglio imporre nulla, io- personalmente - faccio così.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Curioso che l'estrattore del volano sia lo stesso (che a suo tempo comprai visto che per tendere la catena del contralbero della Suzuki andava tolto il volano) del dr 600 :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Credo sia lo stesso anche del Pegaso...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

In fin dei conti trovo corretto che si tenda a "unificare" certe attrezzature. Comunque buzzetti fa attrezzi di qualità a costi più che ragionevoli :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabrizio venturi

ciao , ti ringrazio, l'unica cosa che mi manca è l'estrattore che mi procurerò, sei stato molto chiaro, l'unica cosa è il ricambio, che dovrebbe essere ktm nel caso non possa aggiustarla, ma di quale moto?
Grazie anche stavolta ho trovato buon consiglio sul sito.
🐱

Filippo

Fabrizio: una tiratina d'orecchie... nel forum c'è scritto millemilavolte.....

CitazioneScatto libero: Cod KTM (LC4-E 640) - 584.40.026.000 (61€) uguale a quello della beta motor Codice Beta 3625197 000

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,2256.msg224893.html#msg224893



Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

Citazione di: fabrizio venturi il 14 Marzo 2020, 10:41:08
ciao , ti ringrazio, l'unica cosa che mi manca è l'estrattore che mi procurerò, sei stato molto chiaro, l'unica cosa è il ricambio, che dovrebbe essere ktm nel caso non possa aggiustarla, ma di quale moto?
Grazie anche stavolta ho trovato buon consiglio sul sito.

la tua ruota libera, quando la aprirai, come nel 90%dei casi avrà la molla stirata (quindi allungata) - va cambiata con pochi euro te la cavi, se fossi comodo alla mia officina te la spedirei, purtroppo come tutti sono chiuso in casa e impossibilitato ad andare in "ufficio"•

personalmente non comprerei - spendendo una fortuna - un ricambio che non serve. aprila e vedrai che le massette son tutte sane. attenzione che se la molla è rotta le spargi ovunque.

apri la moto fai tutto quello che c'è da fare, poi appena si riapre il tutto ti mando la molla, o se vuoi te la rifaccio io la ruota libera.

--------------------tanto - secondo me- la moto adesso non la usi...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Vittorio proprio adesso... se fosse per me, ti ci porterei in braccio da casa all'officina.

fabrizio venturi

grazie dei vostri consigli ,ho trovato tutto utile, , per la cinghia di distribuzione ho già dato la scorsa estate con la rottura e relativo salasso di euro. comunque con questa moto, ormai la ho da circa 4 anni c'e sempre qualcosa che si rompe
🐱

Iron89

So cosa vuol dire... Ho avuto un po' di rogne anche io ma per fortuna tutto risolvibile grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum!
La potenza è nulla senza controllo