News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

smontaggio ruota libera

Aperto da fabrizio venturi, 13 Marzo 2020, 18:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

Citazione di: fabrizio venturi il 14 Marzo 2020, 17:07:17
grazie dei vostri consigli ,ho trovato tutto utile, , per la cinghia di distribuzione ho già dato la scorsa estate con la rottura e relativo salasso di euro. comunque con questa moto, ormai la ho da circa 4 anni c'e sempre qualcosa che si rompe

mediamente quando rifaccio o restauro un gilerone ci spendo un un paio di mille euro, cercando di non dimenticare nulla.
capisco che siano tanti ma cambio anche i cuscinetti ruota e sterzo in molti casi, ed il motore nel dubbio lo apro spesso anche a metà.
poi con una moto completamente revisionata è difficile che si rompa, ma può succedere forse nei componenti nell'impianto elettrico, ma di solito vanno sempre.
solo una volta mi è successo che dopo aver fatto una RC600 da vetrina, dopo un pò ha tentato di bloccare sull'albero motore credo.. il motore ancora lo devo aprire, ma il titolare del mezzo dopo due giorni aveva un'altro motore montato - come dico io "in garanzia". credo sia un paio di anni che ci gira. problemi zero come in molti altri casi.

in sintesi o i lavori li fai subito tutti o li fai a rate, ma a rate ti subentra la depressione...

purtroppo son moto che a volte le trovi praticamente nuove, mentre in altri casi son finite in mano a scalzacani che le hanno rovinate anche in modo grave, o peggio smontate ed abbandonate negli scatoloni.

in compenso son motori solidi che sopportano di tutto, vanno solo curati ed usati con dolcezza ed attenzione e non vi tradiranno mai.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

 :jump:ciao a tutti, mi sono procurato l'estrattore per smontare il volano, per tenerlo fermo e avvitare l'estrattore, è un po' duro, come devo fare?
fabrizio
🐱

fabrizio venturi

smontato con pistola pneumatica, me lo avevate già scritto, che testa....
🐱

fabrizio venturi

#18
sono arrivato a visionare la ruota libera , c'e una massetta leggermente sbreccata, la molla sembra lenta, vi posto la foto.
🐱

pegaso_grigio

Citazione di: fabrizio venturi il 19 Marzo 2020, 13:35:19
sono arrivato a visionare la ruota libera , c'e una cassetta leggermente sbreccata, la molla sembra lenta, vi posto la foto.

la molla sembra E' lenta, vi posto la foto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

#20
.. la molla è da cambiare. e serve la sua.

niente molle di oring che dopo 10 avviamenti si aprono a metà..

io le ho fatte fare come dicevo,  purtroppo la mia officina è irraggiungibile e non so quando potrò andare.

se hai pazienza te la posso spedire quando Conte riapre il traffico verso paeselli diversi dal tuo..

diversamente dovrai comprare uno scatto ktm 640 o beta...


mi spiace una mano te la davo volentieri.

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: pegaso_grigio il 19 Marzo 2020, 15:49:25
Citazione di: fabrizio venturi il 19 Marzo 2020, 13:35:19
sono arrivato a visionare la ruota libera , c'e una cassetta leggermente sbreccata, la molla sembra lenta, vi posto la foto.

la molla sembra E' lenta, vi posto la foto

cosa è una cassetta leggermente sbrecciata?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 19 Marzo 2020, 16:58:05
Citazione di: pegaso_grigio il 19 Marzo 2020, 15:49:25
Citazione di: fabrizio venturi il 19 Marzo 2020, 13:35:19
sono arrivato a visionare la ruota libera , c'e una cassetta leggermente sbreccata, la molla sembra lenta, vi posto la foto.

la molla sembra E' lenta, vi posto la foto

cosa è una cassetta leggermente sbrecciata?

Forse intende una Massetta leggermente sbeccata, rovinata
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

Citazione di: fabrizio venturi il 14 Marzo 2020, 17:07:17
grazie dei vostri consigli ,ho trovato tutto utile, , per la cinghia di distribuzione ho già dato la scorsa estate con la rottura e relativo salasso di euro. comunque con questa moto, ormai la ho da circa 4 anni c'e sempre qualcosa che si rompe

fabrizio.. queste moto sono indistruttibili ma non mi sforzerò mai di dire che poche sono le cose da fare: cinghia, revisione pompa acqua, revisione carburatore, olio buono, ruota libera.

se la moto va e se fai queste cose subito, la moto non si rompe più!!  poi chiaramente ci sono altre cose di una moto di trent'anni da fare nel bisogno.. cambio olio freni, pastiglie, trasmissione secondaria, cuscinetti ruote, batteria, gomme, attento controllo impianto elettrico, filtro aria giusto, paraoli esterni motore, revisione sospensioni...
quando rifaccio una moto puoi spendere dai 1000/1500 euro in su, ma anche di più...
non illudiamoci questi cancelli hanno bisogno di cure una tantum - una almeno ogni 30 anni ci sta.. poi serve solo la benzina.

anche io all'inizio facevo cose a rate, cercando di rattoppare di quà e di là, non lo faccio più ne per me, ne per altri. anche per il fatto che poi la gente si delude ed è in officina ogni 10 gg..preferisco non fare il lavoro ed andare al bar se riapre...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

Ciao, la massetta ha una sbreccatura. Avevo trovato su ebay il paraolio corrispondente per prelevare la molla , ma se mi dici che non dura, non vorrei rimontare tutto e poi mi si rompe.
Da quando possiedo questa moto ho dovuto fare:
valvole e sedi valvole
cinghia che ora ha circa 1800km
pinza posteriore
tubi freno e olio
parafango anteriore quello di uni cagiva mito
paraoli forcella
contagiri
sella
fibra di vetro per saldare le carene incrinate
Ora le mie preoccupazioni sono per la pompa dell'acqua, per ora va,  impianto elettrico, ammortizzatore posteriore.
🐱

fabrizio venturi

liba, ho visto che hai fatto riferimento al filtro aria, che tipo hai montato?
FABRIZIO
🐱

liba

filtro aria: quello in spugna fatto tramite il gilera 4t.

ah una massetta rotta, cambia pure la intera ruota libera, a meno che non trovi i pezzi di una ruota libera usata...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

ciao, la ruota libera ktm è pronta per l'uso oppure necessita di modifiche?
Fabrizio
🐱

pegaso_grigio

Citazione di: fabrizio venturi il 21 Marzo 2020, 17:32:39
ciao, la ruota libera ktm è pronta per l'uso oppure necessita di modifiche?
Fabrizio

Ready to go
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fabrizio venturi

🐱