News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

smontaggio ruota libera

Aperto da fabrizio venturi, 13 Marzo 2020, 18:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

ti sei segnato il verso di montaggio.. vero?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

🐱

liba

prendi la sede ruota libera, quella pesante, girala col buco verso di te.

poi inseririsci  la ruota libera del Ktm con il segger rivolto verso l'esterno, e quindi verso l'alto.

poi chiudi tutto col coperchio in latta.

utile sarà certamente il tutor di you tube, che mi pare di averto passato
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

seelvdb

fabrizio  dopo aver revisionato o sostituito la parte interna ruota libera

è importante per evitare che capiti sovente

che la moto parta correttamente (carburazione,filtro aria,candela e sopratutto batteria devono essere efficienti)

quindi se puoi non gli far prendere colpi inutili ,poi ogni bi4 a la sua

per esempio il mio nordy da sempre,a freddo vuole il tiro dell'aria nello stesso istante che si da lo starter senza ovviamente gas

le candele gli vanno a genio solo le champion RA4HC le altre dopo poco le cimisce(provate quasi tutte anche iridio)

fabrizio venturi

quando mi arriverà la ruota libera (dalla Polonia !) vi farò sapere! la mia nordwest in primavera estate si mette in moto abbastanza bene, con l'aria tirata,  quando è un po' più freddo se non la rimetto in garage è più ostica a partire. (abito in montagna).La pulizia della candela (NGK) devo farla periodicamente. Come filtro della aria usavo uno di carta della fiat uno fire, poi sono passato alla spugna ma secondo me è di maglie troppe larghe.
🐱

RENATO

Citazione di: seelvdb il 23 Marzo 2020, 21:23:09
fabrizio  dopo aver revisionato o sostituito la parte interna ruota libera

è importante per evitare che capiti sovente

che la moto parta correttamente (carburazione,filtro aria,candela e sopratutto batteria devono essere efficienti)

quindi se puoi non gli far prendere colpi inutili ,poi ogni bi4 a la sua

per esempio il mio nordy da sempre,a freddo vuole il tiro dell'aria nello stesso istante che si da lo starter senza ovviamente gas

le candele gli vanno a genio solo le champion RA4HC le altre dopo poco le cimisce(provate quasi tutte anche iridio)

pure io ho un nordy, il mio induttivo, con la candela che si sporca fino a danneggiarsi e non andare più; indipendentemente da marca e gradazione; io sotto ho i carbi non originali che bombardano per bene, sono dei  keihin, ma per anni sono andati bene e da uno due anni mi trovo costretto a cambiare candela ogni mese/due (quando ne faccio uso giornaliero). Adesso ho provato a cambiare la bobina, forse era quello, vi saprò dire.

pegaso_grigio

Citazione di: RENATO il 24 Marzo 2020, 10:10:09
Citazione di: seelvdb il 23 Marzo 2020, 21:23:09
fabrizio  dopo aver revisionato o sostituito la parte interna ruota libera

è importante per evitare che capiti sovente

che la moto parta correttamente (carburazione,filtro aria,candela e sopratutto batteria devono essere efficienti)

quindi se puoi non gli far prendere colpi inutili ,poi ogni bi4 a la sua

per esempio il mio nordy da sempre,a freddo vuole il tiro dell'aria nello stesso istante che si da lo starter senza ovviamente gas

le candele gli vanno a genio solo le champion RA4HC le altre dopo poco le cimisce(provate quasi tutte anche iridio)

pure io ho un nordy, il mio induttivo, con la candela che si sporca fino a danneggiarsi e non andare più; indipendentemente da marca e gradazione; io sotto ho i carbi non originali che bombardano per bene, sono dei  keihin, ma per anni sono andati bene e da uno due anni mi trovo costretto a cambiare candela ogni mese/due (quando ne faccio uso giornaliero). Adesso ho provato a cambiare la bobina, forse era quello, vi saprò dire.

Molto più probabile che sia quella specie di cosa liquida che ancora chiamano benzina ma che  è completamente tutt'altro...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fabrizio venturi

buongiorno, ho visto dal tutorial su you tube che la ruota libera fa girare l'ingranaggio  in senso orario, ok?
🐱

nequizia


quando rifaccio una moto puoi spendere dai 1000/1500 euro in su, ma anche di più...
non illudiamoci questi cancelli hanno bisogno di cure una tantum - una almeno ogni 30 anni ci sta.. poi serve solo la benzina.

anche io all'inizio facevo cose a rate, cercando di rattoppare di quà e di là, non lo faccio più ne per me, ne per altri. anche per il fatto che poi la gente si delude ed è in officina ogni 10 gg..preferisco non fare il lavoro ed andare al bar se riapre...
[/quote]

Liba, se avessi 5000 € te ne avrei già mandate due in officina! Per ora mi accontento di quello che riesco a fare ma una cosa mi è chiara, meno cose modifico e meno si rompe e ne rompo.  :rotolol:
Mi limito al minimo sindacale, cinghia, pompa acqua, filtri, ... e magari quando finisce sta pandemia magari, se fosse possibile, ti chiedo una molla per la ruota libera

liba

te la spedirei subito, ma non riesco.. ho le molle a 7 km e non si arrivo..

quando tutto finirà ci sentiamo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

ciao, quale è   la funzione del carter di latta  avvitato con 3 viti dietro al carter motore che ho smontato per arrivare alla ruota libera?
Merita smontare la coppa dell'olio per pulirla?
🐱

liba

#41
OGGI SONO RINTRONATO  (COME SEMPRE).. di che carter stai parlando?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

#42
Citazione di: fabrizio venturi il 25 Marzo 2020, 13:30:04
ciao, quale è   la funzione del carter di latta  avvitato con 3 viti dietro al carter motore che ho smontato per arrivare alla ruota libera?
Merita smontare la coppa dell'olio per pulirla?
3 Viti?
3 viti per il paramotore
3 viti per il parapignone
3 viti...puoi essere più preciso
Se hai il tappo al posto del motorino di avviamento sono 4
Altro :boh:

Ho capito stai parlando del lamierino che DOVREBBE contenere il filtro a celle libere per lo sfogo della pressione interna e che tramite il tubo entra nella scatola filtro.
Smonta e controlla se esiste ancora il filtro, altrimenti ti consiglio di trovarne un pezzo e metterlo.  Anzi in qualsiasi caso cambialo perchè con il tempo si disfa e gira nel motore...come a tutti!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

sta parlando del carterino di lamiera color acciaio/bronzo che contiene la spugnetta.

seelvdb


Molto più probabile che sia quella specie di cosa liquida che ancora chiamano benzina ma che  è completamente tutt'altro...
[/quote]

l'ho pensato anche io  :vom: