News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

smontaggio ruota libera

Aperto da fabrizio venturi, 13 Marzo 2020, 18:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

#45
avevo immaginato anche io che "il lamierino" fosse la placchetta che trattiene la spugnetta sfiato interna.

la smonti, sono tre viti a stella in acciaio da 4 mm, mi pare,
dentro c'è una spugnetta  che devi togliere  se si sbricola e se ancora c'è.. ne fai una - altezza 1-2cm a fori larghi )- quella degli acquari per rendere l'idea o dei termoventilatori o pannelli condizionatori-)- copiando il taglio dal "lamierino".

quando rimetti le 3 viti ci va il fermafiletti - medio.

senza quella spugna il motore sputacchia l'olio nella cassa filtro e poi te lo scarica a terra o sulla gomma posteriore.
con una spugna troppo fitta invece,  il motore ti mangia l'olio, o addirittura ti fa il "blu..." non mi ricordo.. cioè ti ciuccia l'olio in un attimo e poi grippa..

mi raccomando spugna a buchi largi e che tenga gli idrocarburi.  si trova anche su crosshop.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

dietro quella lamierino ho trovato delle briciole nere e basta e in effetti a volte mi era uscito dell'olio dallo sfiato andando sulla ruota e perdendo aderenza... può andar bene la spugna del filtro aria?
grazie a tutti voi sto scoprendo tante cose che non sapevo.
🐱

DAKOBG

Io ho trovato il filtro che usano i manutentori dei compressori.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

Citazione di: fabrizio venturi il 25 Marzo 2020, 19:42:41
dietro quella lamierino ho trovato delle briciole nere e basta e in effetti a volte mi era uscito dell'olio dallo sfiato andando sulla ruota e perdendo aderenza... può andar bene la spugna del filtro aria?
grazie a tutti voi sto scoprendo tante cose che non sapevo.

secondo me no! è troppo "fissa".

usa piuttosto quella degli acquari o del pannello condizionatore, la metti doppia.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Domani mando alcune foto e ci togliamo il dubbio.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lucakilm

Citazione di: fabrizio venturi il 25 Marzo 2020, 19:42:41
dietro quella lamierino ho trovato delle briciole nere e basta e in effetti a volte mi era uscito dell'olio dallo sfiato andando sulla ruota e perdendo aderenza... può andar bene la spugna del filtro aria?
grazie a tutti voi sto scoprendo tante cose che non sapevo.

Non ricordo se quello a porosita' media https://www.crosshop.eu/foglio-spugna-Motocross-marketing-porosit%C3%A0-media_W0QQcodiceZpp30Q14515QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

oppure a porosita' gross https://www.crosshop.eu/foglio-spugna-Motocross-marketing-porosit%C3%A0-grossa_W0QQcodiceZpp10Q14515QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

fabrizio venturi

ciao, oggi è arrivata la ruota libera e mi appresto a richiuderla, vedo che nella ruota nuova il siege c'è di già, quindi procedo?
🐱

liba

si  certo, è ok e posizionata giusta.

chiudi.


lo scatto vecchio tienilo, che se vuoi...... finita sta merd@......... ti mando la molla, così sei a posto a vita.


liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

ok, grazie, mi manca ora solo la spugnetta per il carter e poi chiudo sperando sia tutto ok.
🐱

DAKOBG

Scusatemi il ritardo, sono sceso di corsa e fatto le foto. Spero che si possano vedere e far capire di cosa parlo.
Ciao.
Altrimenti le rifaccio durante il giorno.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

A vostro parere, si può ricavare dalla paglietta metallica da cucina, quella a maglie larghe? A me pare perfetta e sarebbe eterna!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RENATO

secondo me si, solo un problema, se se ne stacca un pezzo è roba metallica che va in giro per il motore

bigbore

io non lo farei... e ho detto tutto  :cheesy: 
Bello l'acciaio inox ma se per enorme sfiga un pezzetto di acciaio si rompe e trova il modo di andare in giro, in ossequio alla legge di murphy farà danni. E' vero che finisce in coppa olio e che c'è la retina di filtro prima di arrivare alla pompa olio ma certamente un pezzo di spugna di materiale plastico e meno dannoso di un pezzo di metallo qualora dovesse riuscire a passare.

ah!... ha già risposto renato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

#59
Bah, nella remota eventualità che qualche filamento possa staccarsi per un lavoro fatto senza accendere il cervello, di certo non può entrare nel circuito olio, al massimo (per la citata legge di Murphy) potrebbe arrivare fra qualche ingranaggio dove non farebbe danni più di tanto.
Il parere richiesto era rivolto alla compatibilità della "permeabilità" con quella originale.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)