News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

smontaggio ruota libera

Aperto da fabrizio venturi, 13 Marzo 2020, 18:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Citazione di: fabrizio venturi il 01 Aprile 2020, 14:45:12
grazie, ma è un casino levarlo non viene, la vedo dura.
Facendo attenzione, se non viene via, prova a bucarlo con un cacciavite grosso e poi fai leva con il manico, vedrai che riesci...  :ok:

Matte

Citazione di: fabrizio venturi il 01 Aprile 2020, 14:45:12
grazie, ma è un casino levarlo non viene, la vedo dura.
Con cosa provi a toglierlo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Un cacciavite! Un bel cacciavite grosso, trapassi il filtro e usi il cacciavite come leva. A volte ci son dovuto ricorrere anche io quando avevo finito i santi del calendario.

Topo gigi

Perché chi lo ha stretto era ignorante, con i filtri olio basta ungere la sua guarnizione e tirarli poco, non scappano.
Il vecchio puoi pure maltrattarlo tanto va buttato...tra i filtri vecchi per essere smaltito,  mi raccomando non nel l'indifferenziata!!!

liba

#79
http://www.passioneofficina.it/prodotto/chiave-filtro-olio-a-nastro-in-metallo-gommato-85-95mm-clarke-international-cht722-1801722/
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-NASTRO-METALLICO-PER-FILTRO-OLIO-AUTO-Art-1491-BETA-/390406942681

il cacciavitone come consigliato è l'unica cosa se altro non hai.
a supporto ed aiuto per girare puoi usare una chiave a "cagna" da idraulico.

dopo mettiti in casa una tipo quelle che ti ho elencato, se ha la cinghia di cuoio, meglio.
non prendere quella con la catena che non ci passa, dato che lo spazio fra il carter ed il filtro è millimetrico.
. e non prendere chiavi da pochi euro che si rompono subito.

purtroppo, vuoi per gli anni che son rimasti lì, vuoi perchè - quando li montano - non mettono l'olio sulla guarnizione si attaccano da bestia... così ogni volta che c'è da toglierli arrivano giù santi e madonne.. ma con un pò di pazienza vengono..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

grazie ragazzi,  avevo una vecchia chiave a nastro che puntualmente si è strappata per la forza che ci ho messo, era una non professionale comprata all'ipercoop negli anni 90, mio cognato me ne ha data un'altra
robusta, ma cavolo quanta forza c'è voluta, si alzava la moto dai cavalletti, terribile. meno male quando è venuto via era tutto apposto, temevo per la filettatura. probabilmente il filtro vorrà una coppia di serraggio  specifica, ma non ho l'attrezzo. 
chiedevo se serve il frena filetti per il bullone del volano e della ruota libera, per il pignone credo di si.
🐱

nequizia

direi di si. A me il pignone mi si smontava continuamente. Direi tipo medio ma ci sono consiglieri molto più esperti di me qui

fabrizio venturi

su i bulloni di ruota libera e volano non ho trovato traccia di frenafiletti sulla dado pignone si. probabilmente hai ragione
🐱

Matte

Sul manuale dovrebbe dirlo, se serve il frenafiletti. Probabilmente basta serrare alla giusta coppia (parlo del volano).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

Citazione di: fabrizio venturi il 01 Aprile 2020, 19:05:56
grazie ragazzi,  avevo una vecchia chiave a nastro che puntualmente si è strappata per la forza che ci ho messo, era una non professionale comprata all'ipercoop negli anni 90, mio cognato me ne ha data un'altra
robusta, ma cavolo quanta forza c'è voluta, si alzava la moto dai cavalletti, terribile. meno male quando è venuto via era tutto apposto, temevo per la filettatura. probabilmente il filtro vorrà una coppia di serraggio  specifica, ma non ho l'attrezzo. 
chiedevo se serve il frena filetti per il bullone del volano e della ruota libera, per il pignone credo di si.

ungi con l'olio la guarnizione del filtro nuovo e poi lo monti strigendolo bene a mano. basta così.
ah niente frenafiletti...niente di niente. lo stringi a mano e basta

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Il frenafiletti lo chiedeva solo per il volano ed il pignone, penso :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

hai ragione Matte...

personalmente - il frenafiletti - non lo metto in nessuna della due.
stringo con la pistola ad aria questi e gli altri bulloni da "10" sia interni che esterni al motore.

l'importante , nel caso del volano e del pignone, che ci siano le molle a tazza buone e sane.
ormai son passati 10 anni dai primi motori ad oggi, ed ho visto che nulla si è allentato, se lo stringi bene

- perchè non lo uso... mi basta pensare alle viti della pompa olio o della protezione spugna carter interno o altre tipo le viti interne del cestello frizione... ogni volta devo usare il cacciavite a percussione per allentarle, o peggio devo saldare nuovi bulloni per scaldare i vecchi sotto. comunque in questo caso ed in altri interni del motore, lo uso comunque sempre.

(non ho la fiamma ossidrica, per cui saldo..)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

ciao, ho rimontato tutto, sembra tutto ok, purtroppo si è rotto il Gambino  autofilettante dove si avvita il cavo alla pipetta, ora devo trovarla, su eBay non c'è nulla di specifico per nordwest, la pipetta che avevo sotto era diritta ngk, in vendita le ho viste tutte piegate a diversi gradi, quale scegliere? dall'esame del Gambino sembra che fosse stata attaccata per un'inerzia. meno male si è rotta ora.
Fabrizio


🐱

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

valvola

Citazione di: fabrizio venturi il 02 Aprile 2020, 13:36:47
ciao, ho rimontato tutto, sembra tutto ok, purtroppo si è rotto il Gambino  autofilettante dove si avvita il cavo alla pipetta, ora devo trovarla, su eBay non c'è nulla di specifico per nordwest, la pipetta che avevo sotto era diritta ngk, in vendita le ho viste tutte piegate a diversi gradi, quale scegliere? dall'esame del Gambino sembra che fosse stata attaccata per un'inerzia. meno male si è rotta ora.
Fabrizio

Puoi inserire una foto del particolare  che ti si è rotto ?
Così capiamo meglio ,,,,
grazie    STE
gass sempre aperto !!!!