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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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radiatori alternativi per Bi4

Aperto da yumax, 15 Marzo 2020, 17:47:06

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bigbore

ahhhh... l'inglese! magnifico linguaggio, ci mette tutti d'accordo anche perchè il nostro forum è internazionale e quindi occorre dirimere la faccenda: simple matters complication boureau= SMCB

I più acculturati potrebbero propendere per un: rerum simplex complexa officio ma attendo che Plauto mi risponda alla mail... giusto per non essere incappato in qualche errore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Io opterei per un simple stuffs, quindi sscb :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 18 Marzo 2020, 10:15:09
ahhhh... l'inglese! magnifico linguaggio, ci mette tutti d'accordo anche perchè il nostro forum è internazionale e quindi occorre dirimere la faccenda: simple matters complication boureau= SMCB

I più acculturati potrebbero propendere per un: rerum simplex complexa officio ma attendo che Plauto mi risponda alla mail... giusto per non essere incappato in qualche errore.

Credo sia impegnato già da qualche secolo in udienza col creatore... al limite ti risponderà Pluto :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

nequizia

Mi ricollego all'argomento perche sono interessato alla modifica. Alla fine non ho capito se il trapianto dei radiatori maggiorati è stata fruttuosa o meno e se Liba ha chiesto al suo radiatorista.
Chiedo perchè ieri, facendo il percorso del rally dell'umbria 2021, col caldo che faceva, la spia della temperatura si è accesa spesso, trooppo spesso e lungamente.
La moto sinceramente non dava segni di cedimenti (al contrario di me), le ventole le ho lasciate sempre accese facendo ponte. Acqua non la sputava da nessuna parte. Mi sono fidato da quanto mi disse Rctrue l'anno scorso:  lui "sputa acqua?" io "no" lui "allora dai gas!"
Ora mi chiedo, potrebbe essere che la resistenza di 16 ohm che sta sul filo che collega il sensore della testa con la strumentazione, che sballa il segnale?
Per stare tranquillo però vorrei però aumentare la superficie radiante.
Suggerimenti? :sos:

duc27

Ecco vedo solo ora caspita...mi permetto solo di dire che i radiatori per 2T competizione sfruttano principi di scambio termico piuttosto differenti dove il liquido circola a velocità maggiore è pertanto il fascio tubero interno non è detto che vada bene per circuiti termoregolati. Un' altro indice da valutare è legato alla tubazione di collegamento alta dei due semi scambiatori che di norma è molto piccola su di un 2t mi sembra circa 1/8" contro il 1/2" diun 4t. Prima di installarli con sicurezza consiglio di prendere info precise da uno specialista del settore. Ecome sempre...questo è solo il mio pensiero, sia chiaro!

yumax

Citazione di: duc27 il 05 Luglio 2021, 19:41:40
Ecco vedo solo ora caspita...mi permetto solo di dire che i radiatori per 2T competizione sfruttano principi di scambio termico piuttosto differenti dove il liquido circola a velocità maggiore è pertanto il fascio tubero interno non è detto che vada bene per circuiti termoregolati. Un' altro indice da valutare è legato alla tubazione di collegamento alta dei due semi scambiatori che di norma è molto piccola su di un 2t mi sembra circa 1/8" contro il 1/2" diun 4t. Prima di installarli con sicurezza consiglio di prendere info precise da uno specialista del settore. Ecome sempre...questo è solo il mio pensiero, sia chiaro!

dovresti scrivere un manuale Duc sei una bibbia.

Tuttavia i radiatori in questione sono identici per tutte le TM dal 2 tempi a 4 tempi, nello specifico questi erano per un 450 4T.
Li ho parcheggiati nello scaffale in attesa di decidere cosa farne, pensavo di metterli sulla nordwest ma non ho voglia di smazzarmi i ghirigori dei tubi.

duc27

Si certo ma manca sempre la termoregolazione del termostato si tratta pur sempre di un impianto full open....la presenza di un termostato regolatore genera un flusso "variabile" agli scambiatori. Magari è ininfluente o comunque adattabile, certo, però ad radiatorista esperto la domanda la farei. Eh si l enciclopedia...la scriviamo tutti insieme ogni giorno su sto magnifico forum.  :cheesy: però ti ringrazio!

yumax


RC_true

Solo un piccolo commento: quei radiatori hanno il pacco radiante UGUALE a quello utilizzato sulle moto da Dakar 89/90!

Il Roberto Mandelli, per completare la sua moto, è partito proprio da due radiatori uguali a questi...visto che la KTM non ci aveva cagato (gliene avevamo chieste 10 coppie!!!).

Val la pena trafficare con tubi, tubetti, termostati ed assimilati?

SI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

liba

https://it.aliexpress.com/item/1005002197517359.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.4e5842d9IhJhh6&algo_pvid=6b6958a7-fb17-44c0-b915-c2e71406469d&algo_exp_id=6b6958a7-fb17-44c0-b915-c2e71406469d-1

con una 90ina di euro si possono comprare direttamente dai cinesi.
poi basterebbe sistemare i due raccordi sotto ed il gioco è fatto, mentre sugli attacchi a telaio non vedo grosse difficoltà, basta una lama di alluminio.

il problema - per me- è saldare e sistemare la parte sotto. ma non ho la saldatrice per alluminio...
e quà nel Burundi chi ce l'ha... se la tira con tempi e prezzi..per cui ho abbandonato questo settore, un giro di saldatura costa quanto un ministro della prima repubblica...

ma non c'è nessuno nel forum che fa sti lavoretti? a pagamento si intende..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 06 Luglio 2021, 17:20:43
https://it.aliexpress.com/item/1005002197517359.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.4e5842d9IhJhh6&algo_pvid=6b6958a7-fb17-44c0-b915-c2e71406469d&algo_exp_id=6b6958a7-fb17-44c0-b915-c2e71406469d-1

con una 90ina di euro si possono comprare direttamente dai cinesi.
poi basterebbe sistemare i due raccordi sotto ed il gioco è fatto, mentre sugli attacchi a telaio non vedo grosse difficoltà, basta una lama di alluminio.

il problema - per me- è saldare e sistemare la parte sotto. ma non ho la saldatrice per alluminio...
e quà nel Burundi chi ce l'ha... se la tira con tempi e prezzi..per cui ho abbandonato questo settore, un giro di saldatura costa quanto un ministro della prima repubblica...

ma non c'è nessuno nel forum che fa sti lavoretti? a pagamento si intende..


Perchè quelli della seconda invece.... [mad] [mad] [mad] [mad]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

Se non se ne viene a capo, ricordo che nel mercatino ci sono ancora in vendita i miei, nuovi, originali e ancora nella loro scatola.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

nequizia

Per ora li fatti pulire. Mi sembravano puliti invece il radiatorista mi ha detto che erano molto sporchi.
Spero lavorino meglio

Tizio.8020

Citazione di: nequizia il 12 Luglio 2021, 12:00:02
Per ora li fatti pulire. Mi sembravano puliti invece il radiatorista mi ha detto che erano molto sporchi.
Spero lavorino meglio

Ormai ho cambiato lavoro, ma ricordo ancora benissimo "cosa uscì" dai radiatori che "sembravano buoni" una volta che il mio collega si ostinò a lavarli usando L'acedi acetico glaciale che usavamo per sciogliere le incrostazioni di clincker!!
A parte il fatto che secodno me così li ha rovinati, ma uscì ogbi genere di incorostazione, pareva un tubo di scarico del lavello di cucina.

Io suo l'acido citrico sciolto in acqua calda, costa pochissimo non è invasivo e funziona.