News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Accorciamento mono ohlins

Aperto da Topogigi, 17 Marzo 2020, 16:31:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Dato che il periodo ci impone gli arresti domiciliari continuo la ricerca di parti aftermarket da poter utilizzare.
Nella fatti specie avrei trovato per la Nordwest un mono ammortizzatore con l'interesse di 450mm, cioè 40mm maggiore dell'originale.
Un aumento fino a + 10mm non mi sembra un problema ma 40 sono veramente molti.
Mi sembra di ricordare che per ogni centimetro in più di interasse la sella si alzi di circa 30mm correggetemi pure se sbaglio.
La cosa più immediata è pensare di far accorciare il mono alla misura voluta ma non so' se fattibile, perché nella parte inferiore (sotto il piatto reggimolla) c'è la ghiera di regolazione, oltretutto non so' se economicamente ne valga la pena.
Altra opzione sarebbe allungare le biellette fino al ripristino sensato del l'altezza sella.
Essendo abbastanza ignorante in materia vorrei che mi spiegaste i pro e i contro di queste due opzioni, grazie.

Filippo

Io sono più ignorante di te in materia ma penso che questi 4 cm siano proprio troppi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Topogigi il 17 Marzo 2020, 16:31:20
Dato che il periodo ci impone gli arresti domiciliari continuo la ricerca di parti aftermarket da poter utilizzare.
Nella fatti specie avrei trovato per la Nordwest un mono ammortizzatore con l'interesse di 450mm, cioè 40mm maggiore dell'originale.
Un aumento fino a + 10mm non mi sembra un problema ma 40 sono veramente molti.
Mi sembra di ricordare che per ogni centimetro in più di interasse la sella si alzi di circa 30mm correggetemi pure se sbaglio.
La cosa più immediata è pensare di far accorciare il mono alla misura voluta ma non so' se fattibile, perché nella parte inferiore (sotto il piatto reggimolla) c'è la ghiera di regolazione, oltretutto non so' se economicamente ne valga la pena.
Altra opzione sarebbe allungare le biellette fino al ripristino sensato del l'altezza sella.
Essendo abbastanza ignorante in materia vorrei che mi spiegaste i pro e i contro di queste due opzioni, grazie.

Il ragionamento che hai fatto è grossomodo corretto...il rapporto è circa 1:3 ....quindi 40mm di ammortizzatore ti sparerebbe il lato B della tua moto in Paradiso!


Metti una foto dell'ammo che hai trovato..bella dettagliata (magari ravvicinata nella zone terminali, in basso ed in alto) e vediamo cosa civiene in mente!


In alternativa misurati la corsa ferro-ferro (praticamente quella dell'asta, non considerando il tampone)...e poi la confrontiamo con quella del Nordie...magari puoi guadagnare qualcosa lì (non certo 40mm...è troppo!), anche se questo vuol dire aprire l'ammo e mettere un distanziale sotto al pistone...non certo una passeggiata!

Topo gigi


RC_true

Urca...gran bell' oggetto!!!

Rifare (o...forse...solo accorciare) il piedino ti consentirebbe di guadagnare un 20mm....rivedendo il disegno dello scontro molla,forse, anche 30.....ma è un gran lavoro..ci sarebbe da sistemare la lunghezza dell'asta interna di regolazione dalla idraulica in estensione...cosa che deve essere fatta, se non al centesimo almeno al decimo altrimenti sballi tutte le tarature.

Forse è meglio prima provare a vedere cosa si guadagna sulla corsa: tutto quello di cui l'asta di questo Ohlins èsuperiore rispetto all'asta del Nordie lo guadagni facilmente...partiamo da lì prima di fare altre considerazioni!

bigbore

Citazione di: RC_true il 18 Marzo 2020, 09:32:34
Urca...gran bell' oggetto!!!
ne convengo, per montare un ohlins vale la pena fare ogni sforzo.... soprattutto se a farli è un altro  [CFASD]

Guadagnare qualche millimetro è niente ma qui si parla di centimetri. Ora non ricordo gran che ma si dovrebbe riuscire a spostare l'attacco superiore di un 10-15mm.... credo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi


bigbore

si tratta di saldare... sei ancora interessato?  :fuma:

intendo dire che si potrebbe spostare la staffa superiore di fissaggio del mono, non credo di 40mm ma 10-15mm si penso che si possa fare senza problemi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

@Big
La tua opzione é da escludere: ho guardato e non c'è proprio spazio per spostare l'attacco superiore anzi, la parte superiore del supporto sfiora già adesso l'airbox.
Dell'opzione delle biellette più lunghe non mi dite nulla?
Si possono allungare senza controindicazioni?

RC_true

Citazione di: Topogigi il 18 Marzo 2020, 14:36:18
@Big
La tua opzione é da escludere: ho guardato e non c'è proprio spazio per spostare l'attacco superiore anzi, la parte superiore del supporto sfiora già adesso l'airbox.
Dell'opzione delle biellette più lunghe non mi dite nulla?
Si possono allungare senza controindicazioni?

Mmmmhhhh....è una cosa che richiederebbe una verifica della cinematica di tutto il leveraggio e per differenze di questa entità,ammesso che la cosa sia fattibile ( secondo me và in crisi il triangolo della sospensione...che dovrebbe ruotare verso il basso di un angolo eccessivo!) è certo che la risposta del sistema sarebbe completamente diversa dall'originale; non ho la presunzione di dire che si peggiori...ma che sia completamente diversa ne ho la certezza!

Topo gigi

Ing, la tua supposizione la condivido pienamente anche se la prima cosa da verificare sarebbe capire di quanto allungare le biellette per compensare almeno una parte dei 40mm in eccesso.
Già eliminando 30mm potrebbe bastare.
Se poi triangolo lavorando in verticale vada fuori forza, non lavori bene o peggio possa diventare un pericoloso
"questo lo ignoro".
Cit.
Vittorio Gassman...
Però con la caparbieta' del Carrarino non mi arrendo, mi verrebbe in mente di provare a replicare il leveraggio con un modellino di stecche in legno e chiodi per cercare di capirne di più.

pegaso_grigio

#11
Citazione di: Topogigi il 18 Marzo 2020, 18:17:59

Però con la caparbieta' del Carrarino non mi arrendo, mi verrebbe in mente di provare a replicare il leveraggio con un modellino di stecche in legno e chiodi per cercare di capirne di più.


Piccoli Leonardo made in Bi4 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

cartuccia56

Già fatto su un mono Marzocchi, ho fatto anche un post riguardante la modifica ma non mi ricordo dove ! Proverò a cercarlo ! 24#

Topo gigi

Grazie dell'interessamento cartuccia 56.

RC_true

Gigi...non invilupparti in ragionamenti che non sappiamo dove ci portano!!!

Lavoriamo su quello che abbiamo: facciamo prima una verifica delle corse ammo Nordy/Ohlins.....poi fammi una foto del piedino ammo Nordy (Mica lo so se si possono togliere impunemente anche 30 mm dal piedino Ohlins senza che la molla picchi da qualche parte del forcellone?) in modo da vedere che spazi abbiamo.


Ci sarebbe anche un altra alternativa...assolutamente non semplice....ma penso fattibile, nel caso le corse Nordy/Ohlins siano simili (e quindi si guadagnerebbe "rosina" a fare un distanziale interno): si potrebbe pensare di accorciare il corpo!!!


La cosa più complicata sarebbe ricostruire la cava interna al corpo, quella che normalmente tiene il seeger che blocca la testata: centrare bene il corpo sul tornio non sarebbe una roba da ridere...a meno di non avere un tornio con un passaggio barra gigantesco; purtroppo quel corpo ha la sede del serbatoio laterale che aumenta a dismisura il diametro effettivo!