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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Accorciamento mono ohlins

Aperto da Topogigi, 17 Marzo 2020, 16:31:20

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Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Bene anzi...  male, possiedo il mono Nordy originale ma l'Ohlins non l'ho ancora acquistato, mi spiego meglio:
le foto che ho postato me le ha girate il venditore, il mono sarebbe seminuovo quindi potrebbe valerne la pena ma l'acquisto è direttamente legato al risultato di questa interessante discussione, resta il fatto che non ne conosco l'escursione.
A suo tempo utilizzai nel Nordy il mono Wp con interasse identico all'originale, il diametro maggiore è arrivava a sfiorare il forcellone ma non creava interferenza, quindi di molti problemi quello del diametro non l'avevo più preso in considerazione. 
Per quanto riguarda il tornire un oggetto simile non saprei... sicuramente non sono la persona più idonea per una lavorazione così particolare.
Scusate ma pensavo che non fosse così difficoltosa,  se vogliamo rimanere sul pezzo non mi rimane che postare una foto esplicita della forchetta del mono originale e cercare la strada più percorribile.

liba

LUIGI, bello il mono, ma la lunghezza del gambo sotto è corto e sopratutto la forchetta è quella di tutti i mono che non vanno bene è corta di incavo, quando lo mnti, lui ci va, ma poi in movimento tocca dul formaggino e blocca..

però non ho letto tutto, per cui magari il problema lo avete già affrontato ed allora mi ritiro.

e poi leggo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

@Vittorio
Che nel Wp la forchetta fosse troppo bassa non me ne sono mai reso conto, sicuramente è  più larga ma con due spessori ad ok avevo sopperito al problema.

liba

come vedi il "buco fra le due è diverso. questo è il tallone di achille dei noi mono (tutti), altrimenti sai quanti monop ci starebbero dentro?

come pensi di risolvere? provalo, montalo e fai muovere in su ed i gù la moto. tocca e non ammortizza più di conseguenza
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Boh, forse sono io che non capisco.
Quale sarebbe il vantaggio di acquisatre un mono usato (ma pure nuovo) se poi ci son da fare tutte queste modifiche?
Il web è pieno di mono usati, mi pare impossibile che non se ne trovino di "più adatti".
Secondo me il problema più grosso è il fatto di avere il serbatoio non solo in corpo unico con il corpo del mono, ma anche averlo così "rialzato".
Per dire, il mono dei vari Suzuki RM e pure del DRZ ha forchetta compatibile ma corpo un pelo più basso.
Servono meno modifiche, per adattarlo.

https://www.boonstraparts.com/storage/311329/conversions/000000464848-1-big.jpg

Tizio.8020

Se ne trovano di usati (ovviamente da revisionare!) a pochissimo:

https://www.ebay.it/itm/suzuki-drz-400-Rear-Shock-Absorber/223946425855?hash=item34243f45ff:g:8hQAAOSwtANeWp3i



Io ne ho da misurare, il problema è che a differenza di voi non solo non sono a casa dal lavoro (ci tocca lavorare anche il sabato, per forza, e quindi avrei ben poco tempo), ma causa 'sta cippa di virus, sono quasi impossibilitato ad andare a casa dei miei dove ho le moto.
Però domenica dovrei andarci, fare foto non è un problema.
Anzi: posso confrontare i vari mono simili (DRZ 400, RM 125, etc) per capire cosa è compatibile.

Topo gigi

@ Tizio.8020
È una questione di soldi.
Trovi un pezzo meccanico nuovo o seminuovo a basso prezzo, per di più di buona qualità e
pensi: potrebbe valere la pena di sbattersi per adattarlo.
Il mono originale del Nordy è poco più di una molla, quindi se vogliamo migliorare la funzionalità del nostro mezzo esistono tre strade.
La prima strada: ci sono le possibilità economiche e acquistiamo direttamente un buon after market... chiusa lì.
La seconda strada: dato che sul web si trovano parti di ricambio seminuove a basso prezzo, provare a rendere il pezzo compatibile adattandolo alle nostre esigenze.
La terza strada: dopo uno studio di fattibilità e relativo preventivo inviare il tutto ad uno specialista e amen...torna tutto plug and play.
Se la somma del prezzo di acquisto più l'esborso dello specialista è inferiore al prezzo di un mono nuovo, (specialmente un Ohlins) lo sbattimento ha un senso.
Mi sembra di capire che sul forum non c'è una linea guida generale che indica cosa utilizzare per un upgrade del mono Nordwest, quindi la condivisione di certe conoscenze potrebbe portare a buoni risultati e benefici per coloro che vogliono intraprendere l'upgrade risparmiando qualche soldino.

Tizio.8020

Non contesto la ricerca di pezzi.
Solo non capisco il senso di dover :
-modificare la forchetta
-accorciare il corpo
-modificare i passaggi per farci stare il serbatoio integrato

quando basta comprare il mono Ohlins della Yamaha TT 600 R ed hai già un oggetto funzionante.
Ovvio, serve cambiare il tubo che collega il serbatoio del gas e rifare le boccole.

Tutto qua.


RC_true

Orco...la discussione si è spostata sulle questioni filosofiche...lo faccio o non lo faccio!

Guarda..Gigi...se non avessi già risolto ti direi che quell'ammo te lo avrei preso io.....mi serviva giusto un ammo con interasse 452 per un progettiello di cui vi parlerò fra un poco...vi dico solo che il nostro 750 aveva l'interasse a 452!!!!!!

Invece all'ultimo Novegro ho trovato uno Showa nuovo di pacca che mi sono portato a casa a 70 Neuri.....e festa finita!

Se il tizio (quello dell'ammo...non il nostro!) vuole una cifra ragionevole...uno potrebbe sempre dire che se lo porta a casa...mal che và lo rivende subito!!!

Il Tizio (quello nostro...stavolta!) ha toccato un punto che và considerato: il"piggyback" ( cioè il serbatoio dell'azoto) ci monta sul Nordie così com'è? Ho paura di no...se non si cambia totalmente la scatola filtro!

Siccome io sono uno che non si ferma neanche davanti all'evidenza...e tanto per buttare benzina sul fuoco, vi posso anche dire che non l'ha ordinato il dottore il fatto che se l'ammo nasce col corpo integrato...non lo si possa separare ( per il progettucolo che ho nella zucca io farò proprio così!!)...ma si deve mettere in conto un ulteriore lavoro di fresa/tornio.!


In conclusione.....Gigi:


1) se sei in grado di aprire e richiudere un ammo

2) Se hai a disposizione una fresa ed un tornio, gestito da te o da qualcuno che non ti chieda un 3D per fare una spianatura e/o che non ti chieda una fortuna per la spianatura suddetta


Allora prendilo.....adattarlo ci si riesce senza dubbio!


Riferendomi alla giustissima puntualizzazione del Liba....ad occhio mi sembra che la forchetta dell' Ohlins abbia una altezza tale da non farla piantare nel triangolo!


Il fatto che Gigi non ha avuto quel problema col WP (che.....sempre ad occhio...ha una forchetta ben più bassa!) mentre Liba ci ha pestato il muso svariate volte potrebbe essere semplice da spiegare: Il Nordy ha una sospensione post che fà un bel pezzo di corsa in meno rispetto a tutte le altre mangiafango....quindi la rotazione del triangolo è minore...ergo il Gigi che ha sempre e solo trafficato col Nordy non ha mai pestato simil musata!!!

E non mi chiedete perchè in Gilera si è fatta la forchetta del Nordy uguale a quella delle RC, anche se (forse...ma son sicuro di sì!!) non serve: ma......secondo voi...quel progettista lì poteva pensare che a 30 anni di distanza qualche impallinato si sarebbe messo a farci le pulci sopra....tra l'altro in un ambiente impestato come quello che ci circonda oggi!!!!!!

Scusatemi se faccio della ironia su una situazione come quella odierna.....ma mantenere un minimo di voglia di scherzare in un momento come questo, credo non possa che farci bene!!!!!!

Topo gigi

Nell'intervento precedente ho fatto una sorta di puntualizzazione non per disturbo o per tignosita, bensì per far capire quale sara' la strada più logica per ottenere un buon risultato di compromesso.
Carissimo Ing, di ironia io non ne ho mai abbastanza poi siamo qui anche per il gusto di  scambiarsi battute, mentre si parla di "problemi" che a volte donano più succo al risultato che otterremo, Ing, cmq hai centrato in pieno il problema!!
In effetti non mi sono mai accorto che la forchetta toccava altre sì avrei sentito sicuramente qualcosa, invece nulla, quindi la tua supposizione è più che plausibile.
Nel Nordy la misura la forchetta del mono Ohlins non crea nessun problema, anche il serbatoio dell'azoto nel mio caso non è un problema, lo piazzo indifferentemente a destra o pure a sinistra, vorrà dire che l'airbox e lo scarico li faccio in funzione dell'ingombro del bombolotto.
È  pur sempre una Nordy Special,  quindi la realizzazione non ha particolari vincoli, il gusto è anche quello... oppure no?!?


@ Tizio. 8020
Spero che con queste informazioni avrò chiarito alcune tue domande.
Veniamo al sodo, l'utilizzo del mono Ohlins TT 600 r sul Nordy l'avevo preso in considerazione ma l'ho scartato per i seguenti motivi: la sospensione nasce per un utilizzo off, dunque non ho certezza che molla e settaggio di base siano plug end play per un motard, in più  c'è sempre la necessità di intervento meccanico su boccole e tubo.
Facendo due conti non mi sembra così vantaggioso.