News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Foto moto

Aperto da Tizzo, 21 Marzo 2020, 00:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Si, puoi raccontarlo. Ma non ho capito il nome del meccanico famoso. Altrimenti che gusto c'è a raccontarlo.
E ancora, perché Allen ha accettato di pagare?
Vedi, il discorso garanzia che facevamo altrove. Se conosci la legge questa ti tutela e il lavoro lo rifà se non è stato fatto a regola d'arte.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Marku Allen???  il pilota rally Lancia? :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Ha ragione Fede(mamma mia c'ho detto :rotolol: :rotolol: :rotolol:) vogliamo i nomi di si fatta  specie di  [asino[
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

#47
Citazione di: federosso il 19 Aprile 2020, 00:20:39Si, puoi raccontarlo. Ma non ho capito il nome del meccanico famoso. Altrimenti che gusto c'è a raccontarlo.
E ancora, perché Allen ha accettato di pagare?
Vedi, il discorso garanzia che facevamo altrove. Se conosci la legge questa ti tutela e il lavoro lo rifà se non è stato fatto a regola d'arte.

Nel 1993 la "Garanzia" non te la dava nemmeno la Honda, pensa te se poteva dartela un meccanico di Paese.
Io che sono molto più str***o di lui avrei messo in mezzo l'Avvocato, visto che il lavoro era stato pagato con tanto di "Ricevuta Fiscale".
Questo perchè quando avevo comprato il mio primo 125, da un privato, presi una fregatura incredibile, e si distrusse il motore dopo meno di 2 mesi.
 Spesi per farlo rifare nuovo quasi il 50% del costo della moto usata, cioè sommando le due cifre ed aggiungendoci il costo del Passaggio di Proprietà, probabilmente l'avrei potutta comprare nuova!
Mai più preso moto a prezzo "di mercato" da privati.
 Ne ho comprate decine (direi centinaia) ma sempre pagandole poco, facendo finta che fossero "rotte".
Diverso il discorso se acquisti da un Concessionario: la Garanzia "adesso" c'è, all'epoca NO.

Però, se hai P.IVA "devi" avere anche una Assicurazione RCT, che quindi copre i danni per queste cose.
Se non ce l'hai....uccelli amari tuoi!
Anni dopo, il dipendente di questo meccanico (e quindi presumibilmente il vero colpevole) si mise in proprio, aprendo una Officina Moto a Ravenna e portandosi via una buona fetta di clientela.
Ecco, lì ci rendemmo conto che veramente bastava una "Comunicazione" alla Camera di Commercio, per aprire un'officina!
 Capito quindi sempre con Allen, che la moto venisse tenuta ferma 2 mesi per un banale cuscinetto del cambio.
 Yamaha FZ 750, la prima a 20 valvole.
 Catena troppo tesa,  buca presa a palla, si spacca il cuscinetto a rulli di uscita pignone.
 Moto portata da lui, diagnosi immediata, ma "serve il cuscinetto", venne ordinato ma non arrivava mai.
 Cuscinetto con una particolarità: una sede  per un seeger ricavata di tornitura sull'anello esterno, quindi da ordinare in Yamaha.
Ma caz...due mesi??
 Stufo, gli disse che si riprendeva la moto e avrebbe girato così, al chè gli venne risposto che se aveva fretta bastava comprare il normale cuscinetto a rulli e realizzare la sede per il seeger al tornio!
 Ah sì???
Perfetto, l'indomani mattina siamo andati a riprenderci la moto e l'abbiamo portata da un altro meccanico (anche questo ex Mondiale 500) che in una giornata sola ha risolto il problema.
 Non in 2 mesi...
 L'anno dopo una cosa simile: l'altro amico che aveva preso una vecchia Suzuki Katana 750 la portò dal solito "meccanico" per un tagliando (olio, filtri regolazione valvole etc) per poter affrontare la primavera con la moto in ordine.
 Moto che comunque funzionava benisismo.
 Il meccanico la tiene 1 settimana, poi lo chiama, e gli comunicia che la sua moto ha le  bronzine delle bielle da cambiare etc etc etc.
 Mah...
 Fa fare il lavoro, e la ritira appena prima di andarci a girare in pista a Misano con "Motosprint".
 Ritira la moto e deve farci il rodaggio: quindi mai tirate a freddo, mai suoerare "X" giri etc.
Credeteci se volete, ma da Ravenna a Misano Adriatico la moto entrò in riserva...e tra benzina ed olio non so cosa "mangiasse" di più!

 Ecco perchè dal 1986 in poi (coè da quando feci rifare il motore al primo 125) le MIE moto non sono MAI state da un meccanico (escudendo il primo tagliando che è obbligatorio): non mi fido.
SE devo sbagliare sbaglio io, tanto se anche sbagliano loro tocca sempre a me pagare!



Tizzo

Scusate se non mi sono spostato nel bar (l'unico ancora aperto) ma volevo spiegare la questione motore.
Quando ho ritirato il Kawa era fermo da 20 anni. tenuto bene ma con parecchi acciacchi. il primo scoglio la carburazione. Pulito e rimontato varie volte ma con risultati scarsi.
Per risolvere ho trovato un carburatore usato. La moto si è trasformata radicalmente.
Purtroppo a luglio dello scorso anno, e qui faccio come Tafazzi  :ko:, sono rimasto senza olio. Non essendo un esperto di motori mi son fatto aiutare dal mio meccanico di fiducia.
Abbiamo trovato il contrappeso di un pignone della catena di distribuzione rotto. Nel mentre ho trovato un motore usato
Una volta cambiate le guarnizioni delle valvole abbiamo deciso di montare cilindro e pistone del motore usato. Ho controllato con comparatori l'interferenza del motore usato leggendo un interferenza più precisa rispetto al nuovo (diametro del cilindro confrontato con il diametro del pistone). Per di più il pistone sembrava nuovo.
Ad oggi mi mangia ancora un sacco di olio nonostante abbia usato un olio sae 20-50
Grazie alle anticipazioni che mi ha dato l'amico Tizio, nel post precedente, penso che l'errore sia stato la sostituzione del gruppo pistone-cilindro supponendo che il difetto inizialmente fosse dato delle guarnizioni delle valvole.
Comunque i consigli o eventuali altri chiarimenti sono sempre ben accetti.

Grazie a tutti e buona serata.