Lo statore del top rally dava scintilla anche sul 125R e non mi sembravano esserci problemi nè con l'accensione né con l'anticipo; il motore girava bene o, comunque, come prima. Ma...... ......Il mio 125R è tutto originale e sapere di avere uno statore adattato, da 120w in luogo dei 140w previsti mi lasciava un pò perplesso: così trovo su internet uno statore nuovo rimanenza magazzino per 125R/GFR e l'ho comprato (mi è costato una fucilata:200€! Però se guardi gli annunci gli statori motoplat usati sono sui 100/150€!).
Ho quindi montato quello nuovo originale e quello del top rally lo tengo come riserva.
NOTA: son due anni che il 125R mi da problemi nell'erogazione e che non riesco a sistemare l'apertura della valvola apts (apertura valvola molto brusca, non si è quasi mai aperta in prima, difficilmente in seconda marcia, più frequente in terza ma dovendo tenere sempre giri alti etctct).
Il giorno che ho montato lo statore nuovo ho sostituito anche il getto max e il getto avviamento del carburatore con getti nuovi e..... ....non so se sia merito dei getti o dello statore ma ora la moto va come un proiettile!!!!!!!!!! 
FInalmente!! L'apertura ora è, sempre adrenalinica, ma comunque più progressiva, la senti arrivare.
la valvola funziona sempre e in qualsiasi marcia.
È come se ora ci fosse perfetta sincronia fra giri motore e l'istante in cui la centralina manda il segnale al solenoide.
contento che hai risolto...io invece vivo con il mantenitore di carica attaccato...dopo ogni giro lo attacco ed ho risolto cosi...làultimo statore che ho montato non ha risolto il problema...la batteria non tiene la carica 
Ciao Genio, forse escluderei un problema allo statore e mi soffermarei sul regolatore/condensatore.
Fai questa prova:
-stacchi tutti i collegamenti dello statore
-prendi un buon tester e lo metti su resistenza (scegli il range resistenza più basso)
-metti un puntale del tester (rosso o nero) su un filo giallo dello statore e l'altro puntale sull'altro filo giallo
-inverti i puntali (nel senso che inverti i puntali del tester sui due fili gialli che escono dallo statore)
-il tester deve darti quasi lo stesso valore di restenza (0,7/1ohms) per entrambe le prove
Se hai questi risultati lo statore dovrebbe essere a posto.
Poi rimonti i collegamenti e testi il regolatore-condensatore:
-metti il tester su modalità 20 volts
-accendi la moto
-metti i puntali del tester sulla batteria (rosso su rosso e nero su nero)
-al minimo il voltaggio deve essere superiore ai 12volts
-accellerando (poco, direi 1/5 di manetta) i volts devono salire e stabilizzarsi su un valore superiore ai 14volts
Il raddrizzatore-regolatore è un motoplat 4 vie uguale a tutti i modelli gilera dal top rally/sp01 al gfr/125r e forse anche si modelli precedenti