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Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350

Aperto da lukeking, 25 Marzo 2020, 15:06:25

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lukeking

Buongiorno a tutti,approfitto del vostro sapere e della vostra esperienza.
Sto approfittando di questa pausa forzata per rimontarmi la moto,ho sempre avuto una visione un pò particolare delle cose che possiedo.
ho smontato praticamente ogni particolare della moto per una revisione, più che altro per una pulizia di fondo di tutti gli olii e grassi.
Un pò per curiosità e anche per conoscenza ho tirato giù il carter lato frizione,adesso dopo distribuzione e un controllo alla pompa dell'acqua e alla ruota libera ho richiuso tutto e montando il lato pedivella vedo che la stessa non torna indietro come dovrebbe(mi sembra abbia un gioco troppo elevato in entrambi i sensi).
Premetto che ho già svitato la brugola del 10(?) per far girare il gruppo molla interno ma avendo già sentito lo scatto  ho ristretto.
Purtroppo le prove che ho fatto sono ancora con moto senza anteriore(forcelle e ruota) con moto su un pseudo ponte/ cavalletto e non avendo messo olio e liquido frizione.
Praticamente mi sto portando avanti prima di doverla smontare di nuovo.
Chiedo,ho sbagliato qualcosa nella chiusura del carter?
I pezzi mi sembra di averli messi al proprio posto comprese ranelle e forcelle varie,tutto praticamente è al proprio posto....spero.
Avete qualche indicazione particolare o vado avanti e dopo averla finita provo ad avviarla con la batteria?
L'alzavalvola vedo che lavora.
Ditemi voi,grazie

DAKOBG

La foto non aiuta molto a capire il problema.
I disegni degli esplosi li hai scaricati?
Dakobox!!! :cina: [first]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lukeking

Scusate,ne avevo messe tre ma mi ha pubblicato solo l'ultima

Matte

Non è che hai messo male la molla di richiamo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Non vorrei dire castronerie, ma probabilmente la molla è stata posizionata male. Se hai sentito lo scatto la molla si è "scaricata"
Abbi pazienza sicuramente Dakobox ha l'esito sicuro.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lukeking

La molla di richiamo è quella nella foto che sporge e che va nel suo incavo interno del carter?

lukeking


DAKOBG

#7
Quello sopra! :ok:
Guarda se c'è già un segno dove dovrebbe appoggiare.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lukeking

Ok,grazie,vado a aprire il lato dx,ma nel rimontarlo infilo l'albero nel carter e lo monto sul motore o metto l'alberino nel motore e chiudo il coperchio infilando il buco della pedivella?
Scusate la domanda stupida ma non vorrei facesse la differenza visto che ci sono delle sedi e a memoria una dovevo infilarla prima di chiudere

DakoBox

togli il brugolone di blocco della molla
infila l'albero nel carter con la camma di arresto sul brugolone posta a ore 12 facendo attenzione ai due rasamenti (uno verso il motore e l'altro lato carter frizione infilato dentro la molla che finisce col "ricciolo"
la forcella che comanda l'ingranamento va nella sede apposita nel carter motore che nel dakota è posta sul basso del motore a ore 6 del perno di avviamento
l'occhiello (il "ricciolo")della molla deve essere girato a ore 12 abbondanti per poter andare in maniera naturale nella sede sul coperchio frizione( se guardi il coperchio all'interno trovi la sede in alto rispetto al foro di passaggio del perno messainmoto ed ha un rilievo cilindrico al centro).

chiudi tutto stando attento a non strisciare col millerighe del perno sul paraolio che senno poi ti trasuda olio (il coperchio frizione deve andare in battuta senza forzamenti)

metti la pedivella appena infilata nel millerighe (fino alla scanalatura che lo separa in due)

tirala giù come se dovessi avviare
tenendola giù metti il brugolone e avvitalo fino in fondo, deve avvitarsi a mano senza forzare. (se riesci e se vuoi puoi guardare che ,mentre abbassi la pedivella come detto prima vedrai passare attraverso il buco del brugolone sul carter la camma di arresto: appena passa tutta, tenendo in posizione la pedivella puoi avvitare il brugolone)
fai tornare la pedivella indietro (DEVE tornare da sola, se non lo fa qualcosa è andato storto) sfilala dal perno e riposizionala a modo.

controlla il meccanismo di alzavalvole che deve muoversi nei primi istanti di azionamento della pedivella.

a questo punto se non ci sono casini di montaggio la pedivella va.

N.B.: questo se tutto nel tuo motore è originale Dakota, nelle serie successive con la frizione non idraulica la forcella che comanda l'ingranamento non è piana ma piegata di circa 30° e va a inserirsi non più nella sede posta a ore 6 ma in una sede a circa ore 4.30 molto più larga (ma non presente nei carter originali dakota)

Tranquillo: tante parole per una cazzata!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

ho guardato la foto dell'albero che hai postato: è originale dakota ma mi pare piuttosto paciugata :c'è una saldatura "sospetta" dove dovrebbe trovarsi il rilievo squadrato che comanda l'alzavalvole.

sicuro che va?

posta una foto dell'interno coperchio frizione, se riesci


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

lukeking

grazie delle risposte,ho rismontato tutto(e rotto la guarnizione) e ho riprovato nel tardo pomeriggio a ripristinare tutto,probabilmente non avevo fatto la regolazione della brugola posteriore nel modo corretto,devo mettere l'olio e provare ad avviarla,cosi capisco se va bene...vi allego le foto,provo
Se non va ancora,rismonto e seguo le vostre istruzioni passo passo

lukeking

Purtroppo ho solo questa di foto,va bene?

liba

#13
non ho voglia di leggere tutto, ma credo che il tuo problema sia questo.
guardati il tutorial, poi eventualmente se hai dubbi scrivi che risolviamo.
va o  non va..., basta togliere la candela per capire se va bene su e giù, l'olio lo metti quando sei sicuro ed hai finito.

se il problema non è questo, scusa dell'intrusione.


http://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M#
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lukeking

Buongiorno a tutti,purtroppo non riesco a rimettere tutto come deve essere,però incomincio ad avere dubbi su cosa ho smontato.
Inizio a pensare che il sistema alzavalvola è stato già aperto e riparato(vedi saldatura/brasatura sul sistema di leve).
I miei dubbi è che sia stato rimontato l'albero della pedivella e i suoi componenti in modo  forse errato.
Perchè mi viene detto di montare la camma che va il battuta sul " brugolone" a ore 12 e io la molla dal lato opposto non me la trovo in corrispondenza del vano ricavato nel coperchio?
Perchè per trovarlo nel posto giusto la molla deve essere già in tensione e se monto il tutto la camma dell'albero non e prima del brugolone e anche facendo il giro con la pedivella non arriva oltre il brugolone.
Purtroppo ci ho messo del mio avendo la presunzione di inventarmi un modo caricando la molla al contrario e per un pelo non distruggo tutto con il risultato di aver praticamente sformanto la molla e rotto quel riempitivo simil bachelite tenuto dal segger.
Vi allego delle foto ,ditemi se è tutto nella posizione corretta.
Pensate riesca a trovare una molla di ricambio ed eventualmente il tubo giallo distanziale sotto la stessa?
Ho la fortuna di abitare a pochi chilometri da Albin Motor ma visto il periodo se ne parlerà tra settimane (si spera)
fatemi sapere il vostro pensiero possibilmente senza darmi del somaro che già lo penso da solo,grazie,Luca