News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Foto Nordy pista primi approcci

Aperto da seelvdb, 25 Marzo 2020, 18:28:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Bella domanda.
Ecco spiegato il mistero.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

seelvdb

Citazione di: supermaxie il 31 Marzo 2020, 22:04:54
Citazione di: seelvdb il 25 Marzo 2020, 18:28:07
nordy preso a poco e poi messo su serbatoio rcr e sella e qualche piccola casereccia modifiche old stile
Auguri per la moto,ma scusa quella scatolina bianca vicino il coperchio dello statore cosa sarebbe? Pompa benzina?
non capisco cosa intendi scatolina bianca,io non vedo la scatolina,potrebbe essere il di sotto del serbatoio che si stava sverniciando?
la moto metà :rotolol:non è più in mio possesso

4 puntata :rotolol:

ho capito devo venire con una cassetta con le mie chiavi,e gli attrezzi auto costruiti per il nordy
ok si riparte una sera di ottobre( faccio il turnista in fabbrica, e il tempo da dedicarle e poco)
ciao Frank ,Vitto,Gianni,
smontiamo sto coperchio cinghia e vediamo cosa c'è sotto(il meccanico mi aveva detto che era stata portata in moto non dovrebbe avere cose strane)

ok sembra tutto a posto, cinghia lucida con qualche righetta ma nessuna perdita acqua o olio, solo polvere di cinghia
smonto il carter copri volano anche qui sotto tutto ok ,prima di togliere il volano per estrarre la cinghia gli faccio fare 2 giri con la chiave, ok nessun rumore strano, neanche il tac per sboccolamento della puleggia che avevo avuto sul mio nordy e l'avevo individuato con questo sistema

il tutto in circa 1 ora [cry] [cry] perche Vitto è curioso,(è quello con meno esperienza motociclistica)sembra un bambino di 6 anni
cos'è quel biscottino(pick up),perche devi togliere la cinghia,
io cerco di spiegargli le cose con la mia scarsa cultura tecnica acquisita su motociclismo,e motosprint

sembra capire,     ma il problema e che non si va avanti,non che dobbiamo finirla in 10 giorni  :rotolol:

ok Frank cercami una vasca che scarichiamo l'olio ,non uso la chiave a bussola ma una fissa per sentire meglio l'allentamento del tappo scarico olio ,uhm sembra fresco colore non troppo scuro (dai mi dico sta andando bene)non ho la possibilità di controllare se ci sono residui metallici,solo otticamente
[asino[mi sono dimenticato la chiave filtro, fa niente ,Vitto passami quel grosso cacciavite(e contento che lo rendi partecipe, glielo si legge negli occhi) allora lo faccio fare a lui lo sbucamento del filtro ,è impacciato, Frank e Gianni lo prendono per il culo
ok filtro bucato gira in senso antiorario(come da che parte devo girare?)Vitto tira in su sto cacciavite verso il serbatoio, è fatta filtro svitato,stavolta ride Vitto  per lui e come aver messo in fase un 12 cilindri

guardo l'orologio e sono passate 2 ore, sta minchia ,un lavoro di  si e no 30 minuti
ok raga  la lezione 1 di meccanica ignorante finisce qui,si chiude la baracca e tutti a nanna, Vitto più soddisfatto di tutti :rotolol: :rotolol:

Alla prossima pure noi :moto :moto



poropino

ci stai facendo soffrireeee, nn è che diventera' una soap opera :cheesy:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

seelvdb

vado avanti ma prendo un'altra piega perchè

1 non so scrivere

2 se no diventa come Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

3 e poi diventa noioso

Allora il progetto è partito in economia ed in economia è finito

si sostituisce solo l'essenziale

e si vanno a revisionare solo le parti che  funzionano poco e niente

Sostituzione cinghia trasmissione

Sostituzione pastiglie anteriore con brembo carbon

sostituzione olio forche con un sae 30w (il rivenditore era  scettico come voi :rotolol:)

Sostituzione gomme ant con pirelli rain datata (agli inizi del motard il rain anteriore era la regola)

Sostituzione gomma post con pirelli slick intagliata anche lei datata,stagionata (prese ambedue a novegro)

Sostituzione fodera sella con una antiscivolo denominata dal venditore cobra(selleria auto)

Sostituito olio motore e filtro più candela

Sostituzione cuscinetto mozzetto porta corona

cosa è stato revisionato  o eliminato

Revisione ruota libera con la sola sostituzione della molla (presa da un corteco)

Smontaggio e pulizia completa, ma senza revisione di tutte le pinze freno ant-post

Eliminazione termostato e ventole radiatori

Eliminazione di tutta la parte elettrica che non serve in pista,e dei rispettivi fissaggi

Eliminazione fisica di tutti i materiali eccedenti non affini all'uso
scarico interno pedane,foratura leva freno post,taglio telaietto posteriore,e tutti i vari attacchi a telaio



cosa è stato modificato pensando di migliorare la funzionalità,e sicurezza in pista in economia

Alla leva del cambio si è maggiorato tramite flessibile il taglio che ne permette cosi una chiusura più ferma

Tappo carico olio motore, forato lateralmente per inserimento filo di sicurezza

Tutte le viti visibili motore,pinze,pignone,ecc.. segnate con vernice per vedere velocemente a fine turno se vi erano allentamenti

Leve freno e frizione colpo di seghetto per creare una rottura predeterminata

Eliminazione silent block manubrio

Asportazione di materiale sulla regolazione del fine corsa forcellone cosi da accorciare l'interasse di qualche millimetro

andrò avanti con le impressioni in pista :moto








liba

Citazione di: seelvdb il 13 Aprile 2020, 23:19:02



sostituzione olio forche con un sae 30w (il rivenditore era  scettico come voi :rotolol:) io uso il sae 15...



Sostituito olio motore e filtro più candela  15-50? che gradazione la candela?



Revisione ruota libera con la sola sostituzione della molla (presa da un corteco)..... quando riapre chiamami che te ne mando una fatta apposta di molle, quella dell'oring è una merd@ ti salterà via entro 10 avviamenti.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato