News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Valutazione Moto cross 2t Gilera

Aperto da christianderrico, 25 Marzo 2020, 21:01:52

Discussione precedente - Discussione successiva

christianderrico

Buonasera a tutti, spero di essere nel posto giusto dove inserire questo post, volevo domandarvi secondo voi il modello corretto e quanto potrebbe essere valutata questa moto trovata in garage da mio suocero.
Secondo le mie ricerche da appassionato e non da professionista è un Gilera c2 125 1983.

Filippo

Hx?

Cmq una visitina alla board presentazioni......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cartuccia56

Giusto Filippo, magari presentati nella sezione giusta " Presentazioni ". Comunque questa moto non è un cross ma un enduro, e per essere più precisi E1 125, si può notare dai supporti del cavalletto . Ce molto da lavorare ! 24#

Corrado Pessina

Ciao,non mi sembra un E 1.....forse è  un E 2.....

p69

comunque bel ferro! :up: varrebbe la pena sistemarlo.

Maffeo

LUI

sicuramente non è un C/E1 infatti al mono ammortizzatore che è della serie successiva (C/E2 o meglio nel caso della versione enduro HE)
sul fatto che sia un cross o un enduro, in effetti l'attacco per la molla del cavalletto  farebbe propendere per la versione enduro, certo è che in questo caso manca l'archetto del parafango posteriore.
comunque la moto sembra completa, bisognerebbe però capire se il motore quantomeno gira libero.
io credo che possa valere intorno ad i mille/milleduecento Euro (con motore non bloccato)

cartuccia56

Vero, non avevo fatto caso al mono guardavo altro, HE più plausibile l'archetto può essere stato tagliato,se il motore funziona più di 1000 euro, in quello stato , non gli darei !

Tizio.8020

Questa volta vado controcorrente.
NON conosco le valutazioni di mercato delle Gilera cross cpmplete, MA vendo a pezzi moto di quel periodo.
Posso quindi dire senza tema di smentita (nel caso, vi pubblico le fatture di ebay e le ricevute di pagamento!) che i pezzi di queste Gilera 125 sono cari e ricercati.
Per capirci: primario e secondario cambio, coppia carter, albero senza biella ed ingranaggio disco siamo già a 600 €.
Mancano ancora carter frizione, frizione completa, collettore aspirazione e disco, biella/cuscinetti/reimbiellaggio, testa/cilindro/pistone, accensione e carburatore, albero avviamento, leva avviamento, selettore cambio con forchette, carter volano.
Abbiamo già abbondantemente superato i 1000 € iniziali, e siamo solo al motore, mancano ancora la ciclistica e lo scarico.

Diciamo che a 1200/1400 € ci si guadagna in due...

Matte

Però si tratta di capire se uno compra per sistemare ed usarla, o se compra per smembrare. Questo, a prescindere, ovviamente :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 19 Maggio 2020, 23:34:44
Però si tratta di capire se uno compra per sistemare ed usarla, o se compra per smembrare. Questo, a prescindere, ovviamente :smiley:
Eh no: ci sono moto di cui trovi motori interi, funzionanti, a meno di 500 €.
Quindi, se ne compri una col motore "non bloccato", mal che vada lo cambi e sistemi il resto.
Nel caso delle nostre, per esempio, trovi Arizona 125 funzionanti, quindi motore NON da rifare, a meno di 1000 €.
Non spenderei mai quindi 1200 € solo per rifare il motore: ne compro una messa male di estetica e trasferisco il suo.
Nel caso dei C1/C2/E1 etc, col cacchio che trovi i motori a quella cifra!
Fai pure fatica a trovare i ricambi a prezzi alti...
Quindi sai già che un motore intero e completo da solo vale molto di più.
Ti va bene...comincia a restaurare Gilera 125 cross/enduro.
Non accetti la cosa? Lascia perdere!
E' come con le Giapponesi: se trovi un CR 125 a "poco" ma con il motore da rifare, sai già che troverai tutto e spenderai il giuisto.
Prova a fare la stessa cosa con un Kawasaki KX: non solo trovi pochissimo (e quasi solo all'estero) , ma i pezzi costano mooolto più di quelli per Honda CR, e ti tocca acquistare quasi solo pezzi originali, cioè a prezzi da gioielleria!
Stessa cosa se confrontiano una Cagiva WMX con un TM : del TM non trovi niente nemmeno piangendo...
Poi oh: nel 90% dei casi SE devi rivendere la moto non rientrerai MAI dei soldi spesi.
Ci sono dei meravigliosi GXR 125 e C1 125 in vendita a meno di 4000 €, ma sono lì da anni.