News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Olio motore

Aperto da Mario9227, 30 Marzo 2020, 17:58:29

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

premesso che l'olio in origine indicato per i bi4 mi pare sia un 10-40 (sint 2000) e che il motore non ha problemi ad andare con entrambi anche in ragione alle ottime caratteristiche di lubrificazione interne ma anche alla sua tendenza a minimizzare i consumi di olio (ho motori di 50 e passa mila km che non hanno bisogno di rabbocchi tra un cambio e l'altro), io dalle tue parti metterei un 15-50. Mi figuro ad agosto la sosta per il traffico di città oppure non so se lo farai la mulattiera estiva in fuoristrada. Conosco bene le tue latitudini e penso che il 15-50 sia meglio.
Non ti interessa perché hai il cobra ma altro parametro a favore del 15-50 è per gli 89 per i quali ho riscontrato che il cambio batte meno nelle cambiate con il 15-50.
Ma non te ne fare una malattia, metti dentro un olio che trovi su piazza e cambialo spesso (non superare i 4000 come dice la casa)

Topo gigi

Noi abbiamo la fortuna di abitare in un paese con un clima temperato, quindi non mi farei troppi problemi, piuttosto (io!) sceglierei un olio in base all'utilizzo che faccio della  moto, oppure del grado di preparazione del motore se alterato per rally o gare varie.

In linea di massima la priorità è mantenere le specifiche (MA) che ti hanno detto gli altri utenti, pena slittamento della frizione.

Sicuramente un olio  10 - 50 protegge meglio un motore usato in modo gravoso,  di un olio analogo ma 10 - 40 o peggio di un 5 - 30.
Direi che se  periodicamente ti piace tirare il collo al Bi4 oppure fai molta autostrada un 50 è preferibile.

Ricordati: non è sempre vero che bisogna spendere molto per avere un buon prodotto ma spesso vale il detto "chi più spende meno spende" 

Mario9227

Grazie mille per i vostri consigli, sicuramente non mi farò una malattia, però voglio il meglio per la moto che andrò a sistemare, sicuramente ogni 4000 km o ogni anno lo sostituirò, anche perché sono molto preciso per queste cose. Per l'uso che ne farò sarà misto, principalmente su strada, quindi metterò il 10w50 che è una via di mezzo fra la gradazione che mi avete consigliato, poi l'esperienza insegnerà di sicuro, non avrò problemi.

Topo gigi