News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Gilera RC/HX/NX/NE 250 e 300: rapportature cambio

Aperto da Tizio.8020, 29 Marzo 2020, 19:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

 :jump: :jump: :jump: :jump: :jump:


Tanti anni fa, smontando uno dei motori RC 300, mi misi a contare i denti degli ingranaggi del cambi, e con mia grossa sorpresa scoprii che NON erano gli stessi dell'omologo motore RC 250 (che poi erano quelli del precedente NGR/RX).

Il motore nasce infatti come stradale, ed ha una rapportatura adatta all'uso su stada.
Prima molto corta, secodna abbastanza distante, terza, quarta e quinta vicine.
Montandolo su una moto da fuoristrada si viene ad avere una prima molto corta, con un bel salto fino alla secodna, poi le ultime tre andrebbero bene, ma devi fare una scelta.
SE accorci i rapporti per poter avere una velocità finale sui 130 km/h sul brutto (su strada, la RC supera i 153 km/h!), ti trovi con la seconda "giusta", ma la prima cortissima.
SE invece privilegi le marce basse, avrai la quinta troppo corta.

Strano che in Gilera non si fosse deciso di cambiare almeno i rapporti di prima e quinta, montando il motore NGR sulla RX 250 Arizona Rally, sarebbero state sufficenti 2 coppie di ingranaggi, e si sarebbe ottenuto un cambio adatto.

Notare che avevano in casa un motore 250 nato assieme a quello NGR (termiche, cambio, frizione, intercambiabili!), declinato in due versioni con el apposite modifiche alla rapportatura.
In versione HX prima, ed NX poi, quel motore ha rapporti diversi dalla versione enduro.
E NON solo prima e quinta, ma tutti e 5 i rapporti sono scalati diversamente!!

SE questa cosa era stata fatta per motori venduti in pochi esemplari come le NE 250, a maggior ragione potevano farlo per le RX 250 Arizona Rally prima e le RC 250 Rally dopo.

Bastava montare il cambio della NE sul motore RC !!!!!!!!!!!!!!!!


Avevo il sospetto fossero uguali, ma oggi ho verificato e posso confermare che è così.
Ho messo a confronto i cambi di 5 motori diversi: NGR, RC 250, HX 250, NE 250 ed infine RC 300.

Non ho trovato alcuna differenza tra i due cambi NGR ed RC 250, quindi li accomuno.




  NGR/RC 250                    RC 300                           NX 250                            NE 250


1°   30/13 =  2,033            28/12  = 2,333              27/13 = 2,077               28/12  =  2,333
2°   22/15 =  1,466            25/15  = 1,667              25/15 = 1,667               24/14  =  1,714
3°   20/18 =  1,111            22/17  = 1,294              22/16 = 1,375               22/17  =  1,294
4°   18/20 =  0,9                20/20  = 1,0                 21/18 = 1,667               20/20   =  1,0
5°   16/21  = 0,76              18/21  = 0,857              20/20 = 1,0                   18/21  =  0,857


  Praticamente, la RC 300 NON ha nemmeno un rapporto in comune con le antenate NGR/RX/RC, ma ha un cambio che sarebbe identico alla enduro NE 250 se non fosse per seconda marcia, che è invece quella del cross.

Va tenuto conto che la RC 300 (quelle che ho io, nella serie non creod l'avrebbero fatto) monta la frizione dei modelli cross/enduro, con primaria 74/27 (cioè 2,74) a denti dritti anzichè 64/24 a denti elicoidali.
Ma come finale erano abbastanza lunghette..corone da 46 e 48 denti.

Il fatto di avere un cambio enduro spiega anche come mai con questa moto mi trovassi così bene, quando invece con la RC 250 non riuscivo mai a fare un cambio marcia decente in salita!
Graziearca: oltre ad avere più coppia ai bassi (grazie alla maggior cilindrata ed alla valvola allo scarico) e più potenza, questa pesava molto meno ed aveva un cambio adatto!

Tizio.8020

#1
Ah: io ho contato i denti degli ingranaggi di UNO dei motori RC 300, nessuno ci assicura che anche gli altri fossero rapportati così!

Se guardate la tabella però vi renderete conto che si possono allestire cambi con rapportature varie, in base all'utilizzo che se ne vuole fare.
Ogni singola coppia di ingranaggi è compatibile con le altre!!
Si può allestire il cambio come si vuole.

Topo gigi


Gatto Silvestro53

Magari avere tutta questa scelta per il Bi4 ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

  In effetti, la rapportatura del Bi4 è rimasta la stessa dal primo Dakota all'ultimo Cobra...
Anzi: tutto il cambio, è rimasto lo stesso!

Quando il mio Nordwest arrivava al s, era naturale cercare di inserire la sesta... che però mancava!

Qui invece hai la scelta tra 3 tipi di coppie per ogni rapporto.
Volendo potresti "giocare" e combinarli come ti pare, in base al tipo di gara e di percorso.
  Quello che mi fa specie, è pensare che avessero variato i rapporti sulle due versioni del motore "207" , stravolgendo tutto tra cross ed enduro, ma non riportando poi tali modifiche su moto vendute come "rally" che avrebbero tratto un beneficio esagerato, da una adeguata rapportatura.
Porca boia, il cambio è identico...basta prenderlo tal quale e montarlo sul carter dell'altro.
A rigor di logica andrebbe verificato lo spessoramento... ma credo non lo facessero.
Solo su due esemplari ho trovato spessori sottli nel cambio.
Gli ingranaggi dello "stradale" in effetti sono più larghi, rispetto a quelli di cross ed enduro, ma non credo costasse di più, far realizzare ingranaggi da 27, 28 o 30 denti!
Magari hanno adottato queste modifiche anche sui motori delle varie 250 RC affidate a piloti di Team "satellite", per verificarlo dovrei aprire altri motori.

husky64



... :up:...aspetto ulteriori sviluppi... :cinema:...queste cose mi hanno sempre appassionato... :ciao:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

Proprio lei aspettavo, dottò!

Tu sei l'unico che conosca che ha fatto enduro con la Gilera 250, anche se era una RX e non una RC.
Confessa: quanto rompeva le balle il salto tra prima e seconda, in fuoristrada???
A me infastidiva quando affrontavo una mulattiera, arrivavo a mettere la seconda, poi se toccava rallentare  escalare...allora eran problemi.


Gatto Silvestro53

#7
Approfitto e metto le rapportature dei Bi4 che ho ricavato dalle schede tecniche.
I cambi sono in pratica solo tre, di cui due (Dakota 350 e NW-600R)) hanno delle differenze minime, direi addirittura non apprezzabili nella pratica.
Un quarto cambio, l'unico realmente differente, è quello della Saturno Piuma, ma è un cambio da velocità, inutilizzabile in altre situazioni, fatto in numero limitato e non è mai stato disponibile a ricambio neanche su ordinazione [blank].
Ho dimenticato di cercare e inserire il cambio della Cobra. Se qualcuno lo conosce possiamo mettere una nota.
Se c'è un posto dove, secondo voi, vale la pena copiare la tabella, fatelo pure.
Maurizio

ERRATA CORRIGE:
La terza tabella è relativa al cambio NordWest, RC600R e Cobra!
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

rc, cobra nordwest ed R hanno lo stesso cambio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Bravo Tizio di aver riaperto questo argomento...con calmane parliamo a fondo!!!

Gatto Silvestro53

Citazione di: Filippo il 30 Marzo 2020, 09:01:50
rc, cobra nordwest ed R hanno lo stesso cambio

Bene, grazie, ho aggiunto la Cobra nella nota in rosso in testa alla tabella.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Citazione di: RC_true il 30 Marzo 2020, 10:53:27
Bravo Tizio di aver riaperto questo argomento...con calmane parliamo a fondo!!!


Ricordavo di aver contato i dneti degli ingranaggi 25 anni fa, ma all'epoca non avevo aperto il motore NX e quello NE, quindi il confronto lo potei fare solo tra RC 300 ed i precendenti NGR ed RC.
Ora che li ho visti bene, posso dire che semplicemente i cambi sono tutti identici ed intercambiabili.
Puoi aprire un RC ed un NE e scambiare il cambio completo senza alcun problema, se non di spessoramento.
 
  Tra l'altro gli ingranaggi NX/NE sono più sottili e leggeri di quelli NGR/RC, e nonostante tutto potrebbero essere ulteriormente alleggeriti...ma qui entriamo in un argomento che già conosci.

Diciamo che già così non capisco perchè non avessero già proposto il cambio con spaziatura enduro sulle RC "clienti".

husky64

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Marzo 2020, 22:32:51
Proprio lei aspettavo, dottò!

Tu sei l'unico che conosca che ha fatto enduro con la Gilera 250, anche se era una RX e non una RC.
Confessa: quanto rompeva le balle il salto tra prima e seconda, in fuoristrada???
A me infastidiva quando affrontavo una mulattiera, arrivavo a mettere la seconda, poi se toccava rallentare  escalare...allora eran problemi.

...io a quei tempi davo la colpa al fatto che erano le mie prime esperienze in fuoristrada...sceso da una 125 Arizona,montato su quella mi sembrava una moto meravigliosa...(dopo non è che ho mi sono migliorato parecchio come risultati)... ma il serbatoio piccolo da solo non poteva fare miracoli...se avesse avuto delle sospensioni decenti e fosse stata frenata meglio (tamburo posteriore),magari mi sarei reso maggiormente conto delle deficienze del motore,spaziatura cambio compresa...
...Tiziano,sicuramente te l'hai usata e spremuta molto più di me...come usciva era una moto da entrofuristrada...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Gatto Silvestro53

E' incredibile quante case nel tempo hanno fatto rapportature illogiche. Quando da ragazzo correvo nella velocità con i 50ini, ne soffrivo parecchio. Questa classe infatti per le ridotte potenza e coppia sono particolarmente sensibili in questo campo. Ebbene la Minarelli per il suo P6 faceva un cambio "Velocità" identico al cross, poi faceva delle rapportature "after market" che non arrivavano ad essere distribuite lontano da Bologna e altre ancora per i motori "ufficiali". Quando le ho conosciute, giusto pochi anni fa, le ho messe nel mio "calcolatore" e ho scoperto che non avevano per niente le idee chiare. La prima cosa che ho fatto quando ho ripreso a correre nel 2010 con i 50ini d'epoca è stato rifarmi un cambio da zero come si deve e i risultati sono stati così eclatanti che è nata la moda (nell'Epoca) di montarlo. Ne ho fatti e venduti 20 esemplari, poi sono stati copiati da un noto artigiano insieme ad alcune varianti meno "estreme" e venduti sia in Italia che all'estero.
Di questi esempi se ne possono fare altri, basti pensare addirittura ai motori Honda della Moto2 in cui la prima veniva usata solo in partenza e poi giravano in pratica con 5 marce.
L'unica casa che a mio parere sta particolarmente attenta a questo aspetto e fa rapportature realmente adeguate al tipo di utilizzo è la Kawasaki.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

La prima moto che mi venga in mente che ha rapporti "sbagliati" è la mia adorata (ne ho 4!) Suzuki DRZ 400.
Ha un cambio con solo 5 rapporti (la precedente DR 350 ne aveva 6), e con la quinta così corta da inficiarne l'uso in fuoristrada.
O perlomeno: devi scegliere SE farne un uso in fuoristrada vero, ma rinunciare a trasferimenti lunghi, oppure priviliegiare i trasferimenti ma essere impacciato nell'uso in fuoristrada.
Questo perchè ha lo stesso  difetto del cambio Gilera NGR/RX/RC: prima corta, con salto verso la seconda, e quinta corta.
SE allunghi i rapporti, perdi la prima.
SE li accorci, la quinta diventa cortissima!

Esiste un kit studiato da una Azienda USA che cambiando tre coppie di ingranaggi rende il cambio maggiormente fruibile, allungando tutti i rapporti di circa il 22%.
Ma costa, e parecchio!


Non capisco perchè su mezzi simili le Case non montino cambi a sei rapporti...