News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Gilera RC/HX/NX/NE 250 e 300: rapportature cambio

Aperto da Tizio.8020, 29 Marzo 2020, 19:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Marzo 2020, 22:35:41
Citazione di: RC_true il 30 Marzo 2020, 10:53:27
Bravo Tizio di aver riaperto questo argomento...con calmane parliamo a fondo!!!


Ricordavo di aver contato i dneti degli ingranaggi 25 anni fa, ma all'epoca non avevo aperto il motore NX e quello NE, quindi il confronto lo potei fare solo tra RC 300 ed i precendenti NGR ed RC.
Ora che li ho visti bene, posso dire che semplicemente i cambi sono tutti identici ed intercambiabili.
Puoi aprire un RC ed un NE e scambiare il cambio completo senza alcun problema, se non di spessoramento.
 
  Tra l'altro gli ingranaggi NX/NE sono più sottili e leggeri di quelli NGR/RC, e nonostante tutto potrebbero essere ulteriormente alleggeriti...ma qui entriamo in un argomento che già conosci.

Diciamo che già così non capisco perchè non avessero già proposto il cambio con spaziatura enduro sulle RC "clienti".


Mmmmhhhh...sì...è vero...però il gioco degli spessoramenti da fare non è del tutto semplice....e devi anche cambiare l'ingranaggio rinvio messa in moto...ma lacosa si fà!

Io la avevo già incastrata un po' più di due anni fà....poi ho mollato ed adesso...quando riprendo...mi tocca rifare tutto, visto che avevo segnato tutto su dei fogli che...a riguardarli adesso,nonci capisco fuori niente!!!
Questo succede quando non usi il tecnigrafo.....una volta che hai fatto lo studio, rimane per sempre!!!

Ma che ci devi fare...quando il tempo che hai a disposizione non si incastra con tutte le cose che vorresti fare...questo è il minimo che ti puo' capitare!!!

cartuccia56

Romolo, il cambio che si era guardato tempo fa per fare il 300 ,era dell'NX o dell'NGR ? Mi pare che tu avessi già barenato i carter o sbaglio ? 24#

RC_true

Citazione di: cartuccia56 il 31 Marzo 2020, 16:07:21
Romolo, il cambio che si era guardato tempo fa per fare il 300 ,era dell'NX o dell'NGR ? Mi pare che tu avessi già barenato i carter o sbaglio ? 24#


Io pensavo di usare come base quello del Rally (o NGR..che dovrebbe essere lo stesso!) e per montarlo...come hadetto bene Tizio...c'è da rifare completamente lo spessoramento, visto che le battute sui carter sono diverse....ma ci stà!

Bisogna anche decidere che frizionemontare...ma io avevo pensato a quella dell'NX...che va spessorata anche lei perchè quella del Rally ha un mozzetto più spesso!

Il carter lo avevo già barenato per farci stare il cilindro del 300...ma non sarebbe stato necessario nessun altro intervento per usare il cambio del Rally!

Capisco il dubbio che aveva Tizio sul salto tra i vari rapporti del Rally...ma io sono convinto che con un motore decisamente più corposo (col 300 melo aspetto...o no!!!) ecco che quei salti mi dovrebbero diventare molto ma molto meno critici!


L'esperienza io ce l'ho avuta sul 175 (il Tizio mi ha detto perchè non finisco la storia della sua creazione e vita!!): per risolvere lo stesso problema di salti (specialmente tra 1° e 2° e tra 2° e 3°) che penalizzava molto l'uso sul 125....ho deciso dimettergli dentro l'ultimo cambio del GFR...che ha tutte prime marce più lunghe e più vicine...fermo restando 4° e5° che sono uguali: beh.....i salti li ho eliminati...ma le marce erano talmente vicine che spesso mi chiedevo se la marcia mi era entrata o no....visto che il motore riprendeva alla marcia superiore quasi con lo stesso regime di quella bassa!!!


In più...per quanto gli avessi accorciato i rapporti....leprime marce erano decisamente lunghe: venivo fuori dappertutto ma sull'impestato il motore chiedeva qualcosa di più corto!!


A gennaio gli ho ributtato sotto il cambio del Top Rally (solo con la 1° presa dall'SP...un pelo più lunga per non avere un primino talmente corto da essere inutilizzabile) e la sinfonia è cambiata: nessun problema nei salti marcia ed adesso viaggio con una marcia di più in qualsiasi condizione.....con una prima che mi posso arrampicare sui muri!!!!

Ovviamente la scelta delle rapportature dipende tanto dal motore che hai sotto...più ancora che dell'utilizzo che ne vuoi fare!

Chiaro che avere a disposizione parecchie opzioni aiuta....perchè mi son reso conto che i calcoli servono assai a poco: la moto la devi provare e vedere se una spaziatura è meglio dell'altra!

cartuccia56


Tizio.8020

Ohi...se devi usare i carter del "2TD4" (o del "207") a maggior ragione farai meno fatica, se trapianti tutto il cambio della NX!
Vero però che la NX ha la quinta in "presa diretta", quindi forse meglio quello dell'enduro.

Gatto Silvestro53

Citazione di: cartuccia56 il 31 Marzo 2020, 17:52:25
RC_true
Chiaro che avere a disposizione parecchie opzioni aiuta....perchè mi son reso conto che i calcoli servono assai a poco: la moto la devi provare e vedere se una spaziatura è meglio dell'altra!

cartuccia56
E' la miglior cosa !"

Non ne sarei così convinto.

Il foglio elettronico che mi sono fatto una decina di anni fa mi dà a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia:
- calo dei giri fra una marcia e l'altra
- nuovo regime nella marcia successiva
- velocità (con rapporto di trasmissione primaria e secondaria a scelta)

Così sono riuscito ad avere esattamente quello che volevo al primo colpo su un 50ino da velocità (i più critici, come detto).
Basta sapere esattamente cosa si ha in mano (erogazione del motore) e cosa si vuole ottenere ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 01 Aprile 2020, 00:02:41
Citazione di: cartuccia56 il 31 Marzo 2020, 17:52:25
RC_true
Chiaro che avere a disposizione parecchie opzioni aiuta....perchè mi son reso conto che i calcoli servono assai a poco: la moto la devi provare e vedere se una spaziatura è meglio dell'altra!

cartuccia56
E' la miglior cosa !"

Non ne sarei così convinto.

Il foglio elettronico che mi sono fatto una decina di anni fa mi dà a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia:
- calo dei giri fra una marcia e l'altra
- nuovo regime nella marcia successiva
- velocità (con rapporto di trasmissione primaria e secondaria a scelta)

Così sono riuscito ad avere esattamente quello che volevo al primo colpo su un 50ino da velocità (i più critici, come detto).
Basta sapere esattamente cosa si ha in mano (erogazione del motore) e cosa si vuole ottenere ...
Maurizio

Ehhh già....Maurizio...ma devi avere sotto mano la curva di potenza della moto...e mica sempre ce l'hai!

Matte

Gatto, che tempo di cambiata hai considerato per il cambio marcia?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 29 Marzo 2020, 20:58:57
Magari avere tutta questa scelta per il Bi4 ...
M.


Azzz...mi era sfuggita questa cosa.
Anni fa lo stesso problema lo sentirono gli utenti del Suzuki DRZ 400.
Ha solo 5 marce, e se privilegi la rapportatura corta, vai bene in fuoristrada ma nei trasferimenti patisci; oppure tieni lungo e triboli.
Una Azienda USA si prestò a realizzare un cambio "allungato", cioè restava a 5 rapporti ma cambiando mi pare 3 coppie di ingranaggi si riusciva  ad allungare ogni rapporto di circa il 20%.
Restavano i rapporti corti, ma con possibilità di avere una bella velocptà d trasferimento in 4° e 5° marcia.
Il costo non era popolare, ma nemmeno proibitivo.
Ne avevo parlato ed avevo pubblicato qualcosa...

http://www.novaracing.com/ProductSuzukiDRZ400WideRatioGearbox20002013.html

https://www.youtube.com/watch?v=h5VyQMO9_aU

È  diversa la spaziatura dei rapporti... la loro quarta è  molto più lunga della standard....  di fatto hanno delle misure strane di ingranaggi. Se vedi sul sito loro per la quinta  anziché la coppia 22 19mettono un  28 20 ... la loro quarta non ha un 22 ma un 36 o 27   ... penso che il problema  sua il salto fra ingranaggi.... devono andare in sequenza. ...



Non mi hanno detto che cosa produrranno. .. chiedono a me giustamente cosa vogliono e che obiettivo con quali ruote e rapporti

Io voglio  130 kmh a 6000 giri da motard


Gatto Silvestro53

Come forse ho detto da qualche parte, rifare un cambio a proprio gusto non è un'operazione complessa e dal costo proibitivo. Di solito partendo da una rapportatura di serie solo da "aggiustare", si possono mantenere almeno due coppie di ingranaggi originali su un 5 marce e tre coppie su un 6 marce. Il costo di nuovi ingranaggi, se i prezzi a oggi non sono saliti troppo è di 70-80 euro a pezzo che apre una finestra max di 280-480 euro per un cambio "su misura". Se si è fortunati anche meno.
Per uso occasionale o solo "rievocativo" non è ragionevole, ma per uso sportivo frequente è una mano santa per il valore del divertimento di guida che ne deriva. Lo dico per esperienza diretta nei 50ini d'epoca che, tutti con cambi rifatti, da ormai una decina di anni, usiamo in un nostro campionato autogestito, riscoprendo la gioia di guidare in pista con poco più di 10 cavalli.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Perdonatemi se riapro questo topic...
Maurizio, hai riferimenti di qualche Azienda che produca ingranaggi su campione o su disegno in pezzi singoli?

Gatto Silvestro53

Sì, il più conosciuto nel nostro settore è Micozzi Ingranaggi, ma in giro per l'Italia è pieno di officine che lo fanno. Puoi chiedere a chi vende ricambi per trattori se ti suggerisce qualcuno nella tua zona.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Ti ringrazio.
Avevo chiesto informazioni ad una azienda che realizza parti per estrusori etc, mi hanno "sparato" cifre da NASA!!!
Se invece il costo fosse quello da te prospettato, farei fare direttamente io gli ingranaggi che mi servono.