News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Olio motore

Aperto da Mario9227, 30 Marzo 2020, 17:58:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Mario9227

Forse già questo topic sarà trito e ritrito, ma voi che olio usate nelle vostre rc 600? E la gradazione corretta. Grazie.

Filippo

probabile che "qualche" volta se ne sia parlato

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4024.0.html  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

il succo è che devi usare olio yaso ma (adatto a frizioni a bagno d'olio) onde evitare slittamenti sgraditi.

Io uso il bardhal xtc c60, altri il motul
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mario9227

#2
Grazie Filippo, usavo il marchio bardhal quando avevo lo scooter 125 sempre usato quello e mi son trovate sempre da dio, mai avuto problemi e non consumava un tubo. :up:
Gradazione? 10w40?

nequizia

io ho usato sia il bardahl c60 che il motul 5100 che è semisintetico, il mio meccanico me lo ha consigliato al posto del 7100 sintetico.
mi sono trovato bene, hanno tutte la specifica MA2 o M2A. non ricordo con esattezza ma lo lessi su un articolo tecnico su motosprint

Matte

Prestate solo attenzione (oltre al discorso gradazione termica e specifiche) a mettere un full synth là dove avete sempre usato un base sintetica. I detergenti presenti nel primo potrebbero portare in giro morchie col rischio che vadano ad otturare qualche passaggio del lubrificante. Quindi non ne vale la pena.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

io, dall'anno scorso, uso il pakelo 15-50 semisintetico.

è un olio additivato e molto adesivo come viscosità.

aumenta la scorrevolezza degli organi interni e toglie molte rumorosità, in particolare il ticchettio in testata.
il cambio diventa più preciso e la ricerca del folle migliora notevolmente.

io mi trovo bene. ha solo un difetto costicchia.. ma ne vale la pena.

liba

https://www.amazon.it/Pakelo-LUBRIFICANTE-Motore-Sintetico-MULTISINT/dp/B0849QJHR2/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pakelo+15-50&qid=1585595081&sr=8-4
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

insomma come dire, simisintetico o sintetico basta che sia di qualità

Mario9227

Vedendo una vostra discussione, ho visto che il motul 5100 10w40 e il castrol power one racing 4t sarebbero degli Ottimi olii da usare nell'rc, anche il Bardhal ottimo però troppo costoso, ditemi se è così.

Gatto Silvestro53

Basta che non sia MB nelle specifiche. Solo MA o MA2 !
Gli MB hanno degli additivi che fanno slittare la frizione.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

Il mio Dakota gradisce il Motul 5100 in gradazione 15-50
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

bardhal c60 15-50

Mario9227

Considera che sto in Sicilia, forse il 15w50 sarebbe meglio con le temperature elevate che abbiamo qui d'estate.

Topo gigi

Il 15 - 50 è un olio che presuppone un utilizzo in luoghi molto caldi, in virtù della densità allo stato di riposo. (15) Se si usasse un 15 - 50 per esempio in Canada o un altro luogo con temperature medie prossime allo 0,  si potrebbero  verificare dei problemi di lubrificazione perché  a freddo un olio "duro" fatica a passare nei passaggi calibrati: l'utilizzo di quest' olio prevede SEMPRE un ottimo preriscaldamento del motore.
Il valore massimo in questo caso 50, è il valore che vi permette di capire fino a che temperatura di esercizio l'olio manterrà le stesse caratteristiche di lubrificazione senza perdere il film di lubrificazione.
Ad esempio l'olio 15w si utilizza con buoni risultati su auto d'epoca che hanno un eccessivo consumo d'olio dato dall' usura accentuata su cilindri/pistoni perché essendo denso e coeso tende a non trafilare dal "sotto del motore" in camera di combustione.

Mario9227

Ad esempio se io volessi usare la moto tutto l'anno, le temperature vanno da +5 fino a 35 gradi il 10w40 potrebbe essere la soluzione? O passare direttamente al 15w50?

Filippo

c'è anche il 10w50
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte