News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Altro che Piaggio

Aperto da pegaso_grigio, 01 Aprile 2020, 16:47:48

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Il Titolo del topic dice tutto... [crying] [crying] [crying]


http://www.inmoto.it/news/news/2020/03/30-2883070/honda_rc30_seconda_giovinezza_per_una_leggenda/

NB esemplari prodotti 3500... in 10 anni i Bi4 prodotti son di certo di più...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

cartuccia56

A Pontedera non avranno mai pensieri del genere ! :esco:

Topo gigi

Pegaso non mi far parlare che è meglio!!
Honda è Honda, punto.

RC_true

In Piaggio faran fatica a capire dove sono finiti i disegni originali di tutti i Gilera (che siano a Pontedera è un dato certo...ma DOVEio non sono mai riuscito a scoprirlo...edubito che qualcuno lo sappia....la cosa certa è che non sono in Direzione Tecnica, dove naturalmente dovrebbero essere!)....figurati a pensare di farne rifare delle serie!

Da chi...poi?

Ho idea che l'unico che ha ancora un po' di carta da cui si sappia chi era ciascun fornitore che faceva i pezzi sia io...perche se si sono persi i disegni...figuratevi se si sono salvate le Anagrafiche Fornitori!

Con cosa...poi?

E' particamente certo che, di tutti i pezzi che necessitavano di stampi, non si trovi più nemmeno unavite!

Da  ultimo....quanti fornitori che facevano quei pezzi sono ancora esistenti? Purtroppo pochi, a prescindere dallo scossone che sta dando il piccolo cinese!!!

Questo,comunque, solo per dire che questa sarebbe una operazione che, anche in condizioni perfette (tali quelle che mi posso immaginare esistano in Honda!)  avrebbe dei costi folli....e che solo un oggetto come l'RC30 potrebbe giustificare....a prescindere che io la consideri una operazione lodevolissima!

Matte

In effetti è un'iniziativa che per una moto come la RC30 (ma RC stava per Romolo Ciancamerla :fuma: ?) ha il suo perchè, oltretutto con honda alle spalle e l'organizzazione giapponese. Otherwise, sarebbe un mezzo suicidio economico. Si deve tener presente che honda, o chi per lei, continua a produrre ricambi per la serie cb ancora oggi, tanto che si trova tutto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

La realtà è che la Piaggio non è neppure lontanamente paragonabile a Honda e Noi Forumisti siamo dei nostalgici sognatori.
Non penso che comprerò moto nuove a breve ma mai e poi mai del gruppo Piaggio.

RC_true

Citazione di: Matte il 01 Aprile 2020, 19:26:19
(ma RC stava per Romolo Ciancamerla :fuma: ?)


Ehhhh...magari...quello deve essere stato un bel progetto su cui lavorare....come non ce ne sono più...sicuro!!!

lucahusa

Che io sappia in Italia,
La Lancia per la Delta lntegrale ha ricominciato la produzione di paraurti anteriori/posteriori,
Recuperando i vecchi stampi..
Ma parliamo della "nostra" rc30.. :ita :ita
Con i suoi tantissimi estimatori..

Mario9227

Citazione di: Topogigi il 01 Aprile 2020, 19:33:17
La realtà è che la Piaggio non è neppure lontanamente paragonabile a Honda e Noi Forumisti siamo dei nostalgici sognatori.
Non penso che comprerò moto nuove a breve ma mai e poi mai del gruppo Piaggio.
Beh io vedi posseggo la mitica Vespa piaggio Px  :ko:  [CFASD] [CFASD]
Scherzi a parte, mi trovo d'accordo con te, per il fatto che oggi fanno solo plasticoni.

Topo gigi

Sapessi quante ne ho restaurate pari al nuovo di vere Vespe, anche un farò basso del 1956... altro che i catafalchi che continuano a produrre.

Matte

Citazione di: RC_true il 01 Aprile 2020, 19:49:16
Citazione di: Matte il 01 Aprile 2020, 19:26:19
(ma RC stava per Romolo Ciancamerla :fuma: ?)


Ehhhh...magari...quello deve essere stato un bel progetto su cui lavorare....come non ce ne sono più...sicuro!!!
Di sicuro è stato un bel progetto in cui valeva la pena essere coinvolti,  vero.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Brankino

al di la che piaggio e' sempre piaggio e stendiamo un velo pietoso, il mercato honda r30 e' molto diverso dalla nostre bi-4. Chi ne possiede una HONDA non bada a spese per farla luccicare come una volta, i proprietari honda spendono e investono. Noi abbiamo un braccino che piu' corto non si puo' (in generale). Quanto Vale una Honda e quanto vale una nostra RC/NW/RCR?

liba

impossibile una cosa del genere in Italia. i costi del rifacimento di una moto storica Italiana sarebbero folli,
da cui poi, risulterebbe invendibile ed un fallimento di conseguenza.

La Honda si appoggia a partners asiatici dove la tecnologia del "copia incolla" è diventata la prima nel mondo, ma e sopratutto sede anche di altre tecnologie e lavorazioni a basso costo.

più semplice sarebbe fare una moto "replica" o modernamente aggiornata in Cina .... ma chi lo farebbe ?

il mercato di tre mesi fa non premiava di certo i costruttori Italiani, e non voglio pensare come saranno  i mercati dei beni "voluttuari" del 2021.

certo è che un sogno del genere piacerebbe anche a me.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

la vfr è sempre stato un progetto che mi ha entusiasmato (escluso quelle che hanno poi perso in parte la cascata d'ingranaggi), la RC30 ancora di più.
mi è sempre piaciuto immaginare una SS derivata da quel motore invece che dal 4 in linea.

detto questo: mi associo a chi pensa che non è il caso fare paragoni ne sul marchio (che poi PIAGGIO non è GILERA ... mentre HONDA è HONDA) ne sul modello.
senza togliere niente alla RC '89 che amo.

anzi, sentiamo un po'.

ci fosse la possibilità di riprodurre ricambi completi, sia di meccanica che di ciclistica ed estetica, per un solo modello Bi-4, ognuno di voi quale considera più iconico? più di interesse storico?
Io ovviamente voto RC'89.
Voi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nequizia