News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Pompa dell'acqua - nuova serie

Aperto da The-Verve, 05 Aprile 2020, 19:06:19

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: Filippo il 08 Aprile 2020, 23:14:09
La tagliamo qui?
Certo, hai ragione.
:up:

Però è quella scortesia di cui parla gatto che è alla base di tutto.
Spero che sia lezione imparata. Non vogliamo essere scortesi a priori, giusto?  :))
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

dom74

Ciao, qu'est e quello Che faccio

federosso

Dom,
Non ho capito.
Tu fai le pompe con the-verve... O anche tu fai pompe acqua per bi4?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#63
Citazione di: federosso il 07 Aprile 2020, 14:32:26

The-verve ha dichiarato alcuni post sopra che fornisce garanzia di 12 mesi.
Come mi pare che abbiano tutti i ricambi per i veicoli.
Tra le righe e dal sito credo che the-verve sia un pro (ditta)... nel sito parla di componenti TUV
Può darsi che mi sbagli, adesso non mi interessa neppure questo se non per dare un senso eventualmente al costo di vendita.

La garanzia:
mi fa piacere che ci siano persone per cui spendere 300 euro e ritrovarsi con un pezzo fallato, non funzionante o danneggiato, non faccia differenza.
Ma credo che a tanti invece potrebbero girare le scatole.
Questo è un punto a favore della garanzia legale anche senza evocare rotture del motore.

Inoltre una garanzia legale può coprire anche da altri problemini, anche gravi, correlati ad un difetto di fabbricazione di una componente.

Si, sa, a queste latitudini siamo abituati alle pacche sulle spalle, al venditore che ti ripropone uno scambio, a te che ti tieni il pezzo rotto e stai zitto...
ma all'estero ci sono class action, associazioni consumatori agguerrite e tanti supporti perchè se spendi dei soldi tu abbia diritto a godere di ciò che hai acquistato in sicurezza.
In realtà anche da noi, ma preferiamo non usarle, qua spesso si invoca la legalità a destra e sinistra e poi quando viene offerta si fa spallucce, non le si da valore.

Uno dice: beh, ma anche senza garanzia legale se ti si rompe te la cambio. Ok, figuriamoci. Non metto in dubbio questo aspetto per nessuna delle persone che conosco tra queste pagine.
Ma a *qualcuno* qualcosa di scritto e sottoscritto potrebbe aiutare a spendere 200 o 300 euro con un po' più di serenità.

Lo già chiesto ma lo rifaccio: in che modo???
COME fai valere una Garanzia Legale su un pezzo venduto sciolto ad un privato, montato non si sa da chi e non si sa come, su un veicolo di 30 anni o quasi che non si sa in che condizioni è, come è stato tenuto, se funziona etc.?
Immagina di acquistarla e montarla, dopo 6 mesi inchiodi il motore, spezzi la cinghia, distruggo tutto.
Come puoi dimostrare che la colpa è della sua pompa acqua?
E soprattutto: cosa paga, la sua Garanzia?
Il costo della pompa, quello della moto, altro?
Costi valutati da chi?

federosso

#64
Avevo scritto un papier di risposta. Ma mi sono accorto che non è scritto bene. Mi fa fatica correggere.
Se vuoi leggi
Spoiler
OT
tu parti da un presupposto: che sia far west o che tutti si fanno le cose da soli umma-umma.

per gradi:

A)
la garanzia copre sicuramente ALMENO il pezzo.
Almeno il valore di acquisto.

B)
"venduto sciolto a un privato"
Ma scusa, se un privato compra sciolto una marmitta in un autoricambi questa se si rompe perchè fatta male non sarebbe coperta da garanzia?
Ma sul serio pensi questo?

C)
Montaggio,
beh, se la monti da solo la garanzia sarà un po' più articolata da dimostrare: per danni oggetti della pompa (sul pezzo spese di acquisto) sarebbe facile. Se il difetto della pompa ha comportato altri problemi oggettivamente riconducibili alla pompa è probabile che ci debba essere una fase di dimostrazione con dubbi sull'operato del tuo montaggio.
SE, il lavoro lo fa un professionista sarà lui a dover dimostrare che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e il problema è della pompa. Per dirla tutta, tu avrai doppia garanzia: del mecca e del ricambio. Lui a sua volta potrà pure acquistare direttamente il pezzo sicuro a sua volta di essere tutelato perchè compra da un produttore pro.
Sullo stato del veicolo, ripeto: situazione di qualsiasi veicolo su cui monti un ricambio comprato da fornitori professionisti. Il pezzo di sicuro viene rimborsato e per danni direttamente collegati al difetto, se dimostrabili, lo stesso. Ovvio tutto deve essere chiaramente montato  a regola d'arte.

D)
come ho già detto, l'ipotesi di inchiodare il motore è solo uno degli scenari.
Potresti montarla e dopo 6 mesi senti che fa rumore, perde acqua... etc.
Tu ti limiti a pensare alla cosa come se ci fosse una legge particolare dedicata al ricambio "pompa acqua del bi-4". La legge, che per la verità non conosco nel dettaglio e mi limito ad una valutazione da profano secondo quanto avviene ad esempio per i ricambi di un elettrodomestico o di un computer, vale per tutti i ricambi montati su sistemi più complessi.

Se il pezzo, montato a regola d'arte, è fallato si rompe e in cascata rovina altre componenti credo che dopo opportune verifiche la legge ti tuteli.
Ma anche se così non fosse almeno i 300 euro li recuperi.
Ho capito che per te 300 euro non sono niente, ma per qualcuno potrebbero essere importanti.

Ah, ovviamente non è che il rimborso, anche per distruzione motore, sia quello che pensi tu. Sarà quello per cui un perito valuterà il danno.
E purtroppo sappiamo che i valori sono molto più bassi di quanto immagini.

E)
come puoi dimostrarlo? Se ti interessa portare a fondo la cosa apri un contenzioso e approfondisci.
Ripeto: come in qualsiasi caso in cui avviene un problema grave imputato ad un problema tecnico e non solo.
(anni fa a mia sorella in autostrada esplose una gomma appena montata. Ribaltamento e distruzione totale del veicolo. Nessun ferito.
Ci furono periti  contro periti per analizzare il problema: colpa della gomma, del montaggio? risulto il cerchio difettoso in modo pregresso prima del cambio gomma)

Il fatto che a te non interesserebbe dimostrarlo (visto i valori per te bassi in gioco) non vuol dire che a qualcuno non potrebbe interessare.

Occhio, che se ti impunti credo proprio che tu te la possa rifare anche con chi ti ha venduto un pezzo umma-umma . Anche se in quel caso credo proprio che ci sia un concorso di colpa in quanto acquisto incauto. Non prendetela troppo alla leggera sta cosa dei ricambi per veicoli usati su strada.
Ci possono essere situazioni in cui fai presto a vedere come la pacca sulla spalla non basta più ;)

E non è terrorismo, ben venga tanto (non tutto) di quello che viene fatto. Ma l'umma-umma va bene solo fino a quando tutto è ok o i problemi sono facilmente risolvibili... prova a pensare se di mezzo ci fosse un morto. Giusto per seguire la TUA visione catastrofica del danno.

F)
la sua garanzia risponde agli obblighi di tutte le garanzie. Andiamoci a leggere i testi in merito.
Sicuramente il costo , di cui a te non interessa, ma come detto per qualcuno potrebbe essere importante.
Un produttore professionista che vende un pezzo ne risponde, già detto, in termini di legge. Basta andarla a vedere.

Lo so, tipico, qua si passa dal "mi interessa poco di 300 euro" a "io rivoglio i 3000 euro spesi per sistemare la mia rc" . Come detto i danni a cascata saranno da valutare e dubito che supereranno il valore legale del veicolo.

Oltre il valore della pompa il resto dei danni, amico mio, sarebbero valutati da un perito.

Adesso,
Credevo che il ragionamento fosse banale,
Tutti compriamo oggetti su cui diamo per scontata la garanzia.
Non comprendo perchè su questa pompa la cosa vi sembra così strana da capire o così di poco conto (si ho capito che a te 300 euro non interessano).
In tutto quello che ho scritto sopra c'è volutamente un'esagerazione dei termini e del racconto.

Il concetto è molto semplice:
si rompe la pompa in quei 12? mesi recupero i soldi spesi o ho un nuovo ricambio.
Come banalmente succede per qualsiasi cosa che acquisti.
Ma figuriamoci, ci sono leggi che regolano anche i vizi occulti negli acquisti tra privati.
Non importa ipotizzare scenari drammatici di motori inchiodati, ruote bloccate in velocità, moto che sbanda, pilota che muore e moto che falcia famigliola a prendere il gelato al bar sul marciapiede...
Via, buon senso: pensiamo ad un caso normale per cui il lavoro viene fatto in proprio da appassionato. Per un po' di tempo terrà sotto controllo la situazione e se sente o vede qualcosa di strano sa a chi chiedere con la CERTEZZA che gli venga data una risposta utile.

Non vuol dire che anche tra "amici" ciò non possa avvenire, ma in questo caso il produttore ha un obbligo legale, non una parola.
In quei 12 mesi potrebbe accadere anche che "l'amico" diventi "nemico"... e la garanzia resterebbe comunque lì.

Io non so se al bisogno prenderei sta pompa o quella di un altro... o proverei a revisionare la mia.
Ma il fatto che sia prodotta da un professionista non è neppure da sottovalutare se non per le implicazioni tecniche almeno per quelle legali commerciali.

Poi oh, ho capito che per vari motivi, sta pompa a qualcuno non va giù.
Ok, me ne farò una ragione. da ignorante non posso giudicare i dati tecnici.

Ma per me il fatto che sia un professionista è un punto a vantaggio, se poi ci sono altri mille punti a svantaggio vuol dire che li conoscete voi. Ma non negate che sula carta, per un acquirente non informato, sia un bel punto a favore.
poi ovvio, c'è chi preferisce comunque andare dal cartomante e chi si affida all'oncologo...

Tizio, questa storia della garanzia, consideriamola chiusa, che dici?
Non sono un legale, per curiosità proverò a informarmi meglio.
Ma molte delle cose che ho detto le considero logiche se almeno penso a quando ritiro l'auto riparata dal meccanico con sostituzione pezzi.
E i fatti, nel tempo, quando mi ci sono trovato, sono sempre andati in quella direzione.
Tu forse hai altre esperienze.

In soldoni il concetto è :
Non sono un legale.
Tu preferisci vivere in un mondo in cui esistono leggi a tutela degli acquisti oppure no?

Io si. Io sono contento che la legge preveda queste tutele.







...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Ho letto fino a metà poi ho smesso, mi riprometto di leggere la seconda metà dopo che gli occhi si saranni ripresi da tutte quelle letterine impilate l'una dietro l'altra...

Mamma mia Fede era un pò che non davi il peggio meglio di te in un post ...  :clap: :clap: :clap: :clap:  ci mancavi [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

@pegaso
l'argomento era stimolante ma non abbastanza, tieni conto che è arrivato solo al comma "F"  :fuma:


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

beh, poi volevo rivederlo, ma mi faceva fatica pure a me e ho completato con un "se volete leggete" ... "se non volete il concetto è questo"...

in effetti, hai ragione.
Tempo fa mi ero ripromesso di fare più spallucce.
ma come detto è da un po' di tempo che qualcosa non mi quadra.

sarà il covid19, saranno i 47 anni ... sarà che non ho più una gilera da tempo.

Comunque è vero.
avete ragione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Sembra che con la parentesi Covid gli amanti del Bi4 aumentino, e spuntano come funghi anche nuovi produttori della famigerata pompa dell'acqua.

Io non ho capito, quindi domando:

Dom è un nuovo utente o era già iscritto, perché altrimenti significa che mi sono perso qualcosa.

Dom si presenta con un suo progetto ma vuole venderlo o l'ha realizzato per la sua moto o per scopi privati.

Se si propone come venditore, mi piacerebbe conoscere precisamente con che materiali e stata costruita la pompa,  anche se pare non sia una cosa importante e imponibile.

Sembra che il regolamento delle vendite sul forum sia "elastico" ma spero che la cosa non si abbia a ripetere, quindi cosa più importante, se Dom vende, mi piacerebbe conoscerne il prezzo,  e forse non sono l'unico.


dom74

Ciao, ha fatto queste pompa dell'acqua per divertimento, ho venduto ma non mi resta pui nulla da vendere.

pegaso_grigio

Utente silente presentatosi a Luglio 19 e salutato anche da te... avrà visto il putiferio nel topic e ha ben pensato di aggiungere un pò di pepe alla discussione... [CFASD] [CFASD] [CFASD] il cui senso sembra: "Comunque avendo una pompa vecchia da copiare e i mezzi per farla chiunque ne ha voglia non deve tirar su una piramide..." :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ciao e complimenti per l'iniziativa!
Saremmo felici se ci racconti qualcosa a proposito del tuo progetto, il funzionamento teorico, se hai fatto un test di funzionamento fisicamente positivo se hai creato un clone oppure hai fatto modifiche. 

Se hai deciso di intraprendere la strada di un alternativa meccanica alla pompa originale, significa che anche Tu ritenevi l'originale non all'altezza.

Se possibile vorrei sapere quali caratteristiche ha il tuo modello, i materiali che hai utilizzato, (se vuoi dirlo è meglio ma non devi dirlo per forza!) e se pensi di crearne altre.

@Filippo
Non partecipando mai non  mi ricordavo di aver salutato Dom... E pensare che mi piace anche il Nik Name, mi ricorda un famoso cartoon.

Il putiferio non mi pare, era solo una domanda semplice,  non ho voglia di ribadire certe affermazioni se vuoi mi chiami in privato, altrimenti la piantiamo lì che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Concordo sul fatto che copiare un pezzo meccanico, ha una valenza, il reingenering di un pezzo è un altra cosa.

dom74

 Non partecipo alle discussion perche sono francese e non conosco bene la tua lingua (Google e mio amico).
La pompa dell aqua sono argomenti complicati, ci sono molte opinioni ed e molto intéressante.
S300pb/42cd4/C45/2017T3/btar12c/6001-2rsC3GJN

Filippo

Citazione di: dom74 il 10 Aprile 2020, 15:17:21
Non partecipo alle discussion perche sono francese e non conosco bene la tua lingua (Google e mio amico).
La pompa dell aqua sono argomenti complicati, ci sono molte opinioni ed e molto intéressante.
S300pb/42cd4/C45/2017T3/btar12c/6001-2rsC3GJN

Però potevi sforzarti di più  ......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

dom74

Vuoi Che dica cose cattive sulle pompa Pemopa?  :ko:
Non desidero essdre escluso :down: