News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Coperchio frizione NX particolare !

Aperto da cartuccia56, 06 Aprile 2020, 17:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: DakoBox il 08 Aprile 2020, 15:43:59
di sti motori non ne capisco un .. acca, ma ,per me, quella con il tubo in gomma è l'entrata dell'acqua e non l'uscita visto che le pompe centrifughe aspirano al centro e sparano all'esterno della girante (appunto, sono centrifughe)e dalla foto pare che tale tubo vada verso il centro .

Dalla stessa foto pare che dalle varie gobbe sul carter il condotto di uscita della pompa spari sotto lo scarico l'acqua raffreddata, e avrebbe pure un certo senso logico visto che è la parte più stressata termicamente di un 2t

ma poi, ripeto, non so una cippa e continuo a leggervi incantato.  :up:


Ohhhhhhh...dai che abbiamo qui uno che ha l'occhio bionico...che legge fino all'ultimo pixel e ne ricavava la logica meccanica....mi sembra di essere tornato indietro di qualche annetto...neh...DBX!!!

E ovviamente hai ragione te....l'acqua ENTRA dal tubo e poi va' nel carter...me ne ero accorto quando stavo scrivendo...ma poi mi piaceva il termine "ciucciare"...e l'ho lasciato, qualche licenza poetica me la vorrai concedere!!!


Dai...perchè non ci dai una mano...questa ricostruzione tecnico-storica sta venendo bene...il materiali in giro per il Forumce lo abbiamo quasi tutto...è solo da interpretare!

Poi...al momento opportuno...ricostruiremo: gli obbiettivi bisogna darseli, per ardui che siano!


Certo che...se penso che se qualcuno ci lasciasse entrare in Voliera, non dovremmo star qui a fare ipotesi su ipotesi, a volte mi ingrifo un po'...però poi mi dico che anche questa ricerca sugli indizi, un  qualche interesse ce l'ha!

Tizio.8020

Io sono mooolto più pratico: abbiamo tra noi un super tecnico che non solo di moto ne capisce, ma che addirittura è uno dei pochi ad aver visto quello specifico motore aperto e smontato fno all'ultimo pezzetto.
Non credo che dopo 35 anni esistano "segreti da non poter rivelare", non solo perchè la Gilera non esiste più, ma soprattutto perchè la tecnica ha fatto passi da gigante e come se non bastasse i 2 tempi non si usano più nel cross.
Quindi perchè non chiederlo direttamente al Duc???

Tizio.8020

Altra cosa: nelle foto della presentazione, c'è quell'evidente camuffamento (che avete detto essere stato fatto per nascondere l'impianto di iniezione).
Okaay, ma perchè la moto della foto di Lorenzo invece monta un normalissimo carburatore???
Che senso avrebbe presentare una moto con soluzioni innovative, e mascherarla, se ci sarebbe la possibilità di mostrare quella con il normale carbuatore (e magari tenere coperta l'altra) ???

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Aprile 2020, 22:47:09
Altra cosa: nelle foto della presentazione, c'è quell'evidente camuffamento (che avete detto essere stato fatto per nascondere l'impianto di iniezione).
Okaay, ma perchè la moto della foto di Lorenzo invece monta un normalissimo carburatore???
Che senso avrebbe presentare una moto con soluzioni innovative, e mascherarla, se ci sarebbe la possibilità di mostrare quella con il normale carbuatore (e magari tenere coperta l'altra) ???

Tizio...io credo che li sotto ci fosse ANCHE la scatola filtro....il fatto che qualla paratia sia stata fatta così estesa è solo una mia supposizione che possa essere stata fatta per celare qualcosa che non si voleva far vedere.

Certamente la versione ad iniezione non la portavano in giro...e sicuro sia al Nazioni che a Mantova c'era la versione a carburatori...però per dove è il carburatore a me sembra che la scatola filtro sia troppo estesa in basso.

Tizio.8020

Boh...a me più che una mascheratura vera sembra che abbiano solo sporcato le foto con il pennarello, forse per accordi tra Motosprint e la Gilera.

federosso

La foto è molto sgranata, piena di rumore e "macroblocchi".
Mi sentirei però di dire che non è stata ritoccata per alcuni dettagli che sembrano reali. nella foto da destra si intravede in secondo piano una sagoma che potrebbe essere uguale a quella della vista da sinistra.

Però non vorrei aver capito male il dubbio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Fede, il mio dubbio era che non fosse stata realizzata una mascheratura sulla moto (per coprire l'iniezione etc) ma semplicemente sulle foto.
Ma con foto così sgranate è difficile capirlo.
Potrebbero essere semplicemente foto "rubate" da persona "normale", quindi senza macchina buona, capacità ed obbiettivi vari.

federosso

si, si, allora avevo capito.
per quello che può essere la mia esperienza in campo "verifica fotoritocchi" e "controllo stampa" mi sento di dire che quella macchia nera sia qualcosa di esistente dal vero.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Però su tre foto, due sembrano presentare quella mascheratura, ma la terza, quella ravvicinata, mostra chiaramente il carburatore attaccato al suo collettore.
Si dice inoltre chiaramente che il serbatoio è finto ed i convogliatori coprono il grosso filtro dell'aria, mentre quello vero è sotto la sella etc.
Quindi boh...

federosso

#24
poi mi ritiro che credo che la cosa sia relativamente poco importante.

la mia lettura è che in tutte le foto sia sempre presente.
é sempre sul lato sinistro della moto.
E ritengo che sia un elemento presente da vero sulla moto.
Nella foto da destra a colori per me si vede lo stesso il carburatore o quello che è, è che sembra coperto perchè molto in ombra e con quella qualità di foto e di scansione e di file arrivato a noi l'ombra fa macchione.
Ma la situazione tra le due foto fatte da destra per me è la solita.
In quella in bn presa da vicino ovvio che i dettagli e le profondità di campo si apprezzano e in quella da lontano scompaiono nel macchione dell'ombra.
Tra l'altro c'è anche l'ombra o una macchia sull'espansione che si collega all'ombra sopra il carburatore e confonde ancora più il macchione.

Questa è la mia percezione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)