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Pneumatici: schede tecniche - battistrada

Aperto da federosso, 19 Aprile 2020, 08:26:13

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federosso

Qualcuno sa se sono reperibili i dati tecnici (veri) delle gomme moto?

Nel caso specifico mi interessava capire se si trovano riferimenti per l'altezza battistrada da nuove.
Magari un riferimento stampigliato sul pneumatico stesso, o una scheda approfondita nascosta in qualche manuale dei produttori di pneumatici.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

approfondisci i termini della richiesta:
per altezza battistrada intendi la profondità delle scolpiture?
per intendersi quelle che misuri col calibro da pneumatici?

perchè, da usate, ci sono spesso i "marker" che indicano l'altezza minima della scolpitura, ma da nuove non mi sono mai posto il quesito.

Devi infilare qualche pneu in spazi proibitivi? (chenneso: un forcellone che sfiora il pneu a seconda della marca usata)

comunque bella domanda, aspetto qualche imbeccata di un sapiente.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Si, intendo da nuovo. La profondità del battistrada.

La curiosità è venuta parlando su fb:
Io ho sempre dato per scontato che le case produttrice non tengono il solito spessore per ant e post (restando all'interno del solito set di prodotto, ovvio)

E pensavo fosse facile da dimostrare cercando schede tecniche dei produttori . Ma non ho trovato niente se non le solite note commerciali non approfondite.

In effetti anche schede sulle dimensioni reali degli ingombri sarebbero utili.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Si, scusa, delle scolpiture. Per battistrada intendo gli intagli
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Il codice della strada stabilisce il minimo oltre il quale non scendere per l'uso, ma di per certo qualche legge stabilira anche il minimo che un battistrada nuovo deve avere per essere messo in commercio, se hai vogli di scartabellare qui dovrebbe parlarne

http://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf;jsessionid=ZTRuAkjwpZT5SZKfg69PLw__.ntc-as4-guri2a?dataPubblicazioneGazzetta=20161013&numeroGazzetta=78&tipoSerie=S2&tipoSupplemento=GU&numeroSupplemento=0&estensione=pdf&edizione=0

Oppure meno prosaicamente qui


https://www.continental-pneumatici.it/auto/tutto-sui-pneumatici/cura-e-manutenzione-dei-pneumatici/spessore-del-battistrada
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Forse non sono riuscito a spiegarmi.

parliamo di pneumatico nuovo.
senza entrare in merito a usure o deformazioni dovute al montaggio su una misura di canale piuttosto che un'altra... o per la pressione di confiaggio.
Idealmente: parliamo di stampo.

Ogni modello ha un proprio disegno. Giusto?
Ad esempio la sezione: non è detto che due gomme con le solite dimensioni di etichetta (quelle riportate sulla spalla) abbiano la solita sezione come larghezza totale o altezza del profilo. Anche la circonferenza può variare da modello a modello.

Ecco, vi chiedevo se esistono schede divulgative in cui vengono riportati un po' più di dati che non solo quelli stampati in grande sulla spalla.
E nello specifico se su queste tabelle ci fosse riportata anche la profondità dell'intaglio (diciamo la massima e la minima visto che gli intagli sono diversificati sulla superficie) da nuove.

Immagino che queste schede esistano, almeno per motivi interni dei produttori. Immagino pure che qualcosa arrivi sui tavoli dei produttori di moto, visto che poi le devono scegliere... ma esiste qualcosa a cui possiamo accedere da comuni mortali?

Per me il motivo della richiesta è nato da una chiacchierata FB sull'usura diversificata tra anteriore e posteriore del modello ANGEL GT su una TRACER700.
La persona con cui parlavo aveva fatto il rilievo a gomme già finite e riteneva che una si fosse consumata molto più dell'altra. Gli ho fatto notare che senza sapere la misura di partenza il calcolo non era veritiero. Mi ha risposto che lui pensava che da nuove avessero la solita profondità di intaglio... da lì il mio dubbio. Perchè io a "idea" riterrei che le profondità di intaglio non per forza siano uguali tra anteriore e posteriore di un solito modello.

Di per se banale.

Poi in effetti dabox faceva notare che l'esistenza di queste tabelle potrebbe aiutare anche in caso di scelta di gomme per special con alloggiamenti risicati.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

"dabox", "dbx","dakob",una volta "dakoberto"....facciamo "Dakobox" o "Roberto" con tutti i diminutivi.

...sono una vittima del Nickname...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

oioi! adesso pure il nome esatto... a me mi chiamano minipimer: come faccio girare le palle io un lo fa nessuno!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: DakoBox il 19 Aprile 2020, 14:13:46
"dabox", "dbx","dakob",una volta "dakoberto"....facciamo "Dakobox" o "Roberto" con tutti i diminutivi.

...sono una vittima del Nickname...
Vabbè, dai, Dabox è bellina..... :fuma: :rotolol: :rotolol:

Tornando alla domanda del topic, non ho mai trovato tabelle come quelle che cerca Fede, però ricordo abbastanza bene (salvo smentite [CFASD] ) che motosprint, nelle prove anni '80 e forse anche inizio '90 metteva lo spessore del battistrada da nuovo degli pneumatici delle moto in prova. O li misuravano, o da qualche parte dovevano essere disponibili (tra l'altro non era ancora tempo di internet).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125