News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Pneumatici: schede tecniche - battistrada

Aperto da federosso, 19 Aprile 2020, 08:26:13

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Qualcuno sa se sono reperibili i dati tecnici (veri) delle gomme moto?

Nel caso specifico mi interessava capire se si trovano riferimenti per l'altezza battistrada da nuove.
Magari un riferimento stampigliato sul pneumatico stesso, o una scheda approfondita nascosta in qualche manuale dei produttori di pneumatici.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

approfondisci i termini della richiesta:
per altezza battistrada intendi la profondità delle scolpiture?
per intendersi quelle che misuri col calibro da pneumatici?

perchè, da usate, ci sono spesso i "marker" che indicano l'altezza minima della scolpitura, ma da nuove non mi sono mai posto il quesito.

Devi infilare qualche pneu in spazi proibitivi? (chenneso: un forcellone che sfiora il pneu a seconda della marca usata)

comunque bella domanda, aspetto qualche imbeccata di un sapiente.

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Si, intendo da nuovo. La profondità del battistrada.

La curiosità è venuta parlando su fb:
Io ho sempre dato per scontato che le case produttrice non tengono il solito spessore per ant e post (restando all'interno del solito set di prodotto, ovvio)

E pensavo fosse facile da dimostrare cercando schede tecniche dei produttori . Ma non ho trovato niente se non le solite note commerciali non approfondite.

In effetti anche schede sulle dimensioni reali degli ingombri sarebbero utili.