News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

smerigliatura valvole manuale - problematiche

Aperto da liba, 08 Aprile 2020, 18:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

domanda:

ogni volta che smeriglio le valvole - a mano - con le ventose solite, tribolo e smadonno perchè la ventosa si stacca continuamente dal fungo della valvola (chiaramente quest'ultimo pulito).

avete qualche trucco per tenerle adesivizzate?


grazie
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Liba...io mi ricordo di aver visto qualcuno che usava dei tubetti della benzina, fissati con del fil di ferro in corrispondenza delle sedi dei coni, e con all'altra estremità due tondini di ferro saldati a T...ma ti parlo di qualche millennio fà!!!

RENATO

io uso un trapanetto a mano dei tempi che furono e lo attacco sullo stelo, ma dopo un pò che smeriglio si stacca anche quello  :azz:

anbagnol

quelle poche volte che l'ho fatto un vecchio meccanico mi diceva di usare entrambe le mani, una con il tubetto a ventosa sul fungo e l'altra sullo stelo anche per garantire una smerigliatura a 360° [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Topo gigi

Io le ho sempre viste fare con il tubetto di gomma come dice Rc True, diciamo con forza a tirare.
Conosco chi le fa' anche a spingere con la testa bloccata sottosopra e un attrezzino fatto apposta (penso autocostruito) su uno snodo di una ex chiave a T  con possibilità di movimento limitato.
L'attrezzo si utilizza sul trapano a basso numero di giri, dalla parte opposta la testa dell'attrezzo ha un inserto in gomma che va a interporsi tra l'attrezzo stesso e la valvola. Il tutto gira e contemporaneamente viene premuto, la gomma fa grip sul fungo e fa ruotare la valvola.

Matte

Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma qualche mese fa su ebay (Cina, ovviamente) ho preso uno smeriglia valvole pneumatico a circa 30 euro che dovrebbe sostituire quelli manuali a cui accennava il Liba (e che fanno un pò tribolare, in effetti) :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

husky64


...buongiorno...io uso un piccolo mandrino per trapano autoserrante,serro lo stelo,e ,tirando, ruoto a mano con una rotazione alternata DX-SX...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

33new

Citazione di: Matte il 09 Aprile 2020, 00:12:53
Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma qualche mese fa su ebay (Cina, ovviamente) ho preso uno smeriglia valvole pneumatico a circa 30 euro che dovrebbe sostituire quelli manuali a cui accennava il Liba (e che fanno un pò tribolare, in effetti) :moto

Matte, per favore, potresti mettere il link oppure qualche foto?
Grazie!

federosso

operazione mai fatta in prima persona, ma per curiosità sono andato a vedere su alcuni manuali d'officina moderni e ho trovato che come attrezzo speciale indicano quello a mano, a "ventosa" premuto da lato interno con movimenti rotatori e alternati assiali.

Non è che con quelli "meccanici" si possa perdere un po' di sensibilità?

chiedo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

Citazione di: husky64 il 09 Aprile 2020, 07:10:07

...buongiorno...io uso un piccolo mandrino per trapano autoserrante,serro lo stelo,e ,tirando, ruoto a mano con una rotazione alternata DX-SX...

ottima idea, è un pò come il mio trapanetto a mano, ma non essendo autoserrante dopo un pò scivola lo stelo e sfugge

bigbore

#10
ah! quale poesia si annida nel antico rituale della smerigliatura valvole; col suo lento movimento semirotatorio attuato da sapienti mani che con pazienza ripristinano la tenuta.... bah! detta fuor dai denti io mi rompo  :rotolol: e infatti qualche anno fa, avevo comprato questo:

http://www.meaweb.it/testata-cilindri-valvole/4956/-smerigliavalvole-pneumatico-completo-di-accessori.html?utm_source=sniperfast&utm_medium=search&utm_campaign=sniperfast-search&utm_content=Zeca+209

oltre ai motori di moto, l'ho usato per rivitalizzare il motore della gloriosa punto del capo e pure la testata del gloriosissimo toyota picnic (sempre del capo...) meno male che avevo l'attrezzo che a farsi 16 valvole a manina ti viene una irrefrenabile voglia di autosoppressione.

mi pare di ricordare che avevo pagato meno di 100 neuri e un compressorino hobbistico da 50 lt è sufficiente per impiegarlo.

Per quanto riguarda l'aderenza della ventosa al fungo della valvola molto dipende dalla superficie del fungo che deve essere ben pulito e il più liscio possibile, cosa non sempre vera, diversamente la ventosa non tiene. In certi casi non mi sono fatto scrupolo di impiegare qualche goccia di bostik e via così  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Sempre usato il bastoncino e la ventosa, sempre! A me così insegnarono. Rotazione alternata e ogni 5 inversioni colpettino della valvola sulla sede poi quando lo spuntiglio lascia una riga circolare "chiara"  regolare su tutte e due le superfici (sede e valvola) il lavoro è da ritenersi sufficiente.

sulle valvole dove si fatica a far tenere la ventosa della semplice acqua saponata...

va beh è roba vecchia ma funziona benissimo. Certo due o quattro valvole si fanno tranquillamente, ma sui plurifrazionati 4 o 5 valvole è...faticoso e noiosetto.

Topo gigi

Giovanni sui motori 16 V una botta di avvitatore e strumentino, avanti indietro, per dare una sgrossata poi finitura fatta a mano di solo qualche minuto ciascuna, tutto a mano è da neuro. 

liba

per dare una risposta a qualche punto di domanda sul mio operato:

nella maggior parte dei casi, stiamo parlando di motori con pochi km 20-30mila...
fermi fa anni con piccole "fioriture" di sporco o mini ossidazione causate da valvole aperte e ferme in tale posizione per anni, una piccola smerigliata - neanche tanto cattiva - basta per riportarle ad una tenuta piena. ed è anche l'occasione per cambiare i gommini.

mentre per i motori svalvolati pesantemente dalla cinghia che si rompe o da valvole affossate, allora vado in rettifica e compro valvole nuove, fin che si trovano....

-----------------

chiaro che le valvole le pulisco e lucido, ma i miei gommini si staccano e tutte le volte smadonno..

- al momento  le soluzioni potrebbero essere:

- cambiare i lappatori
- usare il biadesivo o altro collante
- usare in trapano con invertitore di marcia a batteria, forza 1 o 2 ....di 20, agganciandolo dietro allo stelo
- usare un giramaschi a "t" gambo lungo



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Citazione di: 33new il 09 Aprile 2020, 09:05:10
Citazione di: Matte il 09 Aprile 2020, 00:12:53
Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma qualche mese fa su ebay (Cina, ovviamente) ho preso uno smeriglia valvole pneumatico a circa 30 euro che dovrebbe sostituire quelli manuali a cui accennava il Liba (e che fanno un pò tribolare, in effetti) :moto

Matte, per favore, potresti mettere il link oppure qualche foto?
Grazie!
Ho provato a cercare nelle vecchie mail ma non ho trovato nulla (preso nel 2017, altro che qualche mese fa.... :fuma:), per le foto bisogna che vada dai miei, non prima della prossima settimana, comunque è tipo questo:

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125