News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Si, viaggare!

Aperto da Iron89, 10 Aprile 2020, 13:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Iron89

Buongiorno a tutti!
Le belle giornate di questo periodo fanno venire una voglia matta di salire in sella e andare a farsi un giretto, purtroppo dovremo rimandare fino a che questo brutto periodo sarà finito. Per il momento limitiamoci a viaggiare con la mente...  :moto

La domanda, un po' provocatoria, che voglio porvi è: ma voi con un bi4 ci fareste dei viaggi? Se si, come vi equipaggereste (borse, vestiario, eventuali modifiche alla moto...)? Parliamo di viaggetti anche su più giorni (2-3) con qualche centinaio di km al giorno.

Per quanto siano moto affidabili (una volta risolti i problemi conosciuti) le vibrazioni del grosso mono si fanno sentire ed i limiti di una tecnologia "vecchia" di trent'anni ci sono tutti (vibrazioni, autonomia, protezione all'aria...) cosa che a mio avviso si ripercuote anche sul godimento di un giro a medio - lungo raggio.

Che ne dite?
La potenza è nulla senza controllo

federosso

Dipende da quanti anni hai. Nel senso della generazione a cui appartieni come motociclista.

Se hai cominciato dopo i 2000 è probabile che sei abituato ad altri confort.

Ma se sei dei decenni precedenti, beh... In pratica tutti hanno viaggiato su grossi mono macinando km.

Per due o tre giorni un bauletto posteriore e uno zainetto leggero dovrebbero bastare.

Soliti controlli di routine e quelli specifici noti.
Poi vai tranquillo.

Ad un caso che tipo di percorso avevi in mente?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Secondo me dipende: se il viaggetto comporta fare molta autostrada oppure no.

Eclips

Per prendere spunto...https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22514.0.html la tua Rc è decisamente piu' adatta a viaggiare rispetto la R...  :ok:

bigbore

anch'io volevo segnalare il giretto ispanico di patricio e da li sicuro che saprai decidere ma forse hai bisogno dell'incoraggiamento di noi vecchi con le mnostre esperienze [saggio] infatti ricordo quando tornammo dalla campagna di russia che..... o forse era quando ero prigioniero nel gulag 27 e..... no 'spetta! era in vietnam che.... ah! ci risentiamo perchè adesso arriva l'infermiera, quella carina e giovane che mi deve fare il clistere.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ci mancava Bigghe Forrest gump....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

ci tiene a far presente che sta in piedi per miracolo.  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Iron89

Hahahaha! Grande BigBore!  [CFASD]
Non ho in mente una meta ben precisa è più un discorso generale per capire come ci si attrezza per un ipotetico viaggio con moto del genere e cosa si può fare per renderlo meno masochistico.
Come generazione motociclistica sono un po' strano: io sono del 1989 ma non ho mai guidato moto recenti (se non per fare le guide della patente).
Prima avevo il 50ino (ce l'ho ancora, lo devo sistemare), un'Aprilia RX 50 e poi sono passato direttamente alla Gilera RC 600. Nel mentre un po' di divertimento con la Puch F3 347cc del babbo.

La RC mi piace, mi è sempre piaciuta e mi sono orientato su una mono 600 per avere una "moto totale" (almeno secondo la mia concezione): ci vado a lavoro, faccio qualche giretto in giornata e pure del fuoristrada, cosa si può volere di più?

Ultimamente però mi è venuta voglia di ampliare il raggio di percorrenza, complice il fatto che un mio collega (ed amico) si è comprato una Multistrada 950s e naturalmente in pausa caffè  [caffe] si fantastica su ipotetici giri, anche all'estero.

Aggrava la situazione l'aver provato le moderne Africa Twin e Tenerè 700.
La potenza è nulla senza controllo

milo

io non ci andrei tanto lontano....non mi fido!! [banana]

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Iron89

Citazione di: milo il 10 Aprile 2020, 20:39:09
io non ci andrei tanto lontano....non mi fido!! [banana]

Grandissimo! Avevo visto qualche tua foto! Vedo che sono quasi tutte preparate però. Sono tutte creature by Liba?
La potenza è nulla senza controllo

Gatto Silvestro53

Certo che quei dischi a margherita sono una bestemmia ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

milo

tranne la mia,  che ai tempi il Liba al ritorno me l'ha messa sotto la pressa da quanto gli faceva schifo :rotolol: :rotolol: :rotolol:

federosso

Se pensi di farci solo asfalto, come detto, controlla le solite cose e magari pensa ad una gommatura adatta se già non l'hai.
Per il resto vi libera. Certo che in viaggio l'amico col multistrada arriverà un po' più riposato di te.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Iron89

Se il virus non si fosse messo di mezzo avrei fatto un po' di allenamento (dopo un bel tagliando alla moto) per vedere come va:
- Alba sul Giau
- Raduno Internazionale Gilera
- Gileroica

Ora non resta che vedere come evolve la situazione e se questi eventi saranno confermati.
Alla moto di serie aggiungereste nulla? Personalmente ho sempre trovato super antiestetici i bauletti, ma se servono...
La potenza è nulla senza controllo