News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Perdita olio

Aperto da Iron89, 11 Aprile 2020, 19:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Iron89

Buonasera a tutti,
ho notato che la mia RC600 sta macchinando il pavimento del garage di olio.
Oggi ho smontato la protezione paramotore e ho trovato la parte inferiore del motore imbrattata d'olio.
La perdita sembra essere nella parte posteriore (il paramotore era pulito). Al momento ho dato una pulita alla zona e domani proverò a vedere se si riesce a capire meglio da dove perde.
Suggerimenti? Le mie doti meccaniche sono assai scarse.
La potenza è nulla senza controllo

Topo gigi

Sembra una banalità ma il segreto è lavare, non bene ma benissimo il motore con un acqua e un solvente, non si devono più vedere tracce di olio, dopodiché asciugare il tutto.
Ora prova a mettere in moto e a mandare in temperatura il motore poi spengi, aspetta il giorno dopo e controlla: probabilmente riuscirai a capire da che punto trafila l'olio.

Matte

Eh sì, in primis una bella pulita ed asciugata, poi accendi e dovresti capire da dove trafila (potrebbe essere dal filtro dell'olio, ma la cosa migliore appunto è pulire).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Potrebbe anche essere il paraolio del cambio. Se fosse con pochi cent risolvi

DakoBox

potrebbe essere anche lo scarico della cassa filtro.
Hai mica coricato la moto per qualche lavoro?
Se avessi avuto il labirinto che cattura l'olio pieno, allora può succedere che una volta raddrizzata e messa in moto sputa fuori.



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Iron89

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ieri gli ho dato una bella pulita ma oggi mi sa che gli do un'altra bella passata.
Ho avuto l'impressione che la perdita venisse dalla leva del cambio.
La potenza è nulla senza controllo

federosso

Tra le varie non potrebbe esserci anche l'albero del pignone?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

o, beh: da quelle parti il carter è uno sforacchio per tutti i gusti.

metterei anche la finestrella olio negli imputati
e pure un occhiata al brugolone del blocco pedalina (anche se improbabile)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

anbagnol

scusa se in un momento di quarantena mi salta fuori una battuta. 
Se la perdita non e' rilevante e non lascia tracce importanti a terra.........................


Non ti preoccupare,   vuol dire che l'olio c'e'  :ita :ita :ita :ita :ita
anbagnol50

DAKOBG

Citazione di: DakoBox il 12 Aprile 2020, 09:53:54
o, beh: da quelle parti il carter è uno sforacchio per tutti i gusti.

metterei anche la finestrella olio negli imputati
e pure un occhiata al brugolone del blocco pedalina (anche se improbabile)
Non stringere le viti della finestrella altrimenti si rompe. Se perde da li svita e cambia la guarnizione e non tirare le viti la finestrella se è quella originale è come il vetro.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Per me il principale imputato è il paraolio del cambio.
Semmai che fosse per una differenza di prezzo esigua si può provare a sostituire con un equivalente in Viton.

Iron89

Ieri ho dato un'altra pulita alla parte inferiore del motore. Purtroppo non avendo una idropulitrice e vivendo in un condominio sono riuscito solo a fare un lavaggio a colpi di spugna, detergente e olio di gomito.
L'ho accesa per portarla in temperatura gironzolando tra i garage in prima e seconda.
Oggi non ho trovato perdite di olio e quindi mi sono fatto un'altro "giretto"  :moto ricontrollo domani sera.
La potenza è nulla senza controllo

Matte

Tienici aggiornati  :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#13
adesso che hai pulito non vedrai nulla, fin che non viaggerai in moto.. sono fumi più che colate di olio.

in quella zona (della foto) non c'è nulla che possa perdere.
l'olio anzi il suo vapore arriva dal lato sx.
da dove?
oring tappo olio scarico (al 90% è lui) se metti un dito sotto il tappo di scarico lo trovi unto...
oring specula olio
paraolio uscita cambio
paraolio + oring uscita pignone.

personalmente non ci perderei tempo, li cambierei tutti. a farsi fregare nella prima oleodinamica saranno 15 euro in tutto
mi raccomando il paraolio del pignone deve essere in viton.
i codici? tira giù la roba e portatela dietro quando andrai in negozio.
è tutta roba che trovi ovunque.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Iron89

Ok grazie del consiglio.
Scusa la domanda, che forse sarà banale, ma per effettuare la sostituzione bisogna anche togliere tutto l'olio quindi?
La specula ce l'ho già nuova da montare con relativo o-ring. Per gli altri vedo come fare altrimenti la porto dal meccanico appena riapre.
La potenza è nulla senza controllo