News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Perdita olio

Aperto da Iron89, 11 Aprile 2020, 19:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

si certo se togli il tappo scarico olio,
esce l'olio, che poi rimetti dentro-c'è il tappo nel carter dx.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Iron89

Grazie a tutti per i suggerimenti. Appena possibile farò il lavoro sui paraolio suggerito da Liba.
Oggi sono andato a lavoro e approfittando della maggiore luce dell'autorimessa aziendale ho notato che la macchia si forma in corrispondenza del tubicino che utilizzo per lo svuotamento del carburatore durante i periodi di fermo.
Mi è venuto pure il dubbio che non fosse olio, ma tastandolo appare viscoso e di consistenza "oleosa".
Metto qualche foto per far capire meglio.
La potenza è nulla senza controllo

pegaso_grigio

Forse fa solo da via di fuga all'olio che trafila da qualche altra parte, se sei uno che non sta allo scherzo non leggere lo spoiler :fuma: :fuma: :fuma:

















Spoiler

anche dato che il Bi4 non va........... a miscela   [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Iron89

Hahahahhaah e che ne sai? Magari la mia è una rarissima RC 600 2T  [CFASD] un prototipo sperimentale!
La potenza è nulla senza controllo

Topo gigi

Se fosse 600 2T ci vorrebbe Actarus per guidarla.  :fuma:

liba

Citazione di: Iron89 il 16 Aprile 2020, 22:06:32
Grazie a tutti per i suggerimenti. Appena possibile farò il lavoro sui paraolio suggerito da Liba.
Oggi sono andato a lavoro e approfittando della maggiore luce dell'autorimessa aziendale ho notato che la macchia si forma in corrispondenza del tubicino che utilizzo per lo svuotamento del carburatore durante i periodi di fermo.
Mi è venuto pure il dubbio che non fosse olio, ma tastandolo appare viscoso e di consistenza "oleosa".
Metto qualche foto per far capire meglio.

hai i livello alto del carburatore per cui tende a fare una goccia specie e solo quando parcheggi. anche la mia lo fa. e comunque con il livello alto la moto va meglio.
se vuoi abbassarlo lo puoi fare.. smonti in carburatore e con una buona tre ore te lo sistemi... ma non te lo consiglio. come dicono dalle mie parti se perde benzina vuol dire che centro c'è...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#21
Però quel tubetto scarica solo se apri la vite. O sbaglio?
Potrebbe essere la vite che non tiene?

Oppure pensi che la goccia la fa da altro spurgo e si raccoglie sul tubetto?



Edit:
Come non detto, non ricordavo la conformazione del teikei
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Iron89

Citazione di: liba il 17 Aprile 2020, 17:30:41
Citazione di: Iron89 il 16 Aprile 2020, 22:06:32
Grazie a tutti per i suggerimenti. Appena possibile farò il lavoro sui paraolio suggerito da Liba.
Oggi sono andato a lavoro e approfittando della maggiore luce dell'autorimessa aziendale ho notato che la macchia si forma in corrispondenza del tubicino che utilizzo per lo svuotamento del carburatore durante i periodi di fermo.
Mi è venuto pure il dubbio che non fosse olio, ma tastandolo appare viscoso e di consistenza "oleosa".
Metto qualche foto per far capire meglio.

hai i livello alto del carburatore per cui tende a fare una goccia specie e solo quando parcheggi. anche la mia lo fa. e comunque con il livello alto la moto va meglio.
se vuoi abbassarlo lo puoi fare.. smonti in carburatore e con una buona tre ore te lo sistemi... ma non te lo consiglio. come dicono dalle mie parti se perde benzina vuol dire che centro c'è...

Grazie per aver svelato l'arcano Liba.  :clap:
Solo non capisco come mai al tatto sento la consistenza come oleosa, come se non ci fosse solo benzina. Per terra poi si asciuta e lascia macchie scure. Forse si trascina via lo sporco d'olio da qualche parte?  [rolleyes]
La potenza è nulla senza controllo

Brankino

la benzia verde macchia, anche a me e' successo di avere perdite di benzina e hanmno lasciato aloni scuri

liba




una volta c'era la benzina rossa e da bambino mi piaceva sniffarla,
quella sì che era benzina, quando evaporava non lasciava nulla e se la miscelavi col castrol r40, il tuo motorino si trasformava in un bolide da corsa per i tuoi sogni da gran premio.

ora la benzina verde è un insieme infiammabile di cose strane, comprese altre cose che proliferano nei serbatoi come fossero esseri alieni... morale della favola la verde evapora abbastanza subito, quel che rimane subito dopo diventa oleoso e poi alla fine se lo lasci ristagnare all'interno dei carburatori con il tempo si incrosta attaccandosi a tutto con morcia infame.
se non hai il catalizzatore ti prende alla gola come un assassino, se la annusi ti viene mal di testa, se ci vivi accanto di fa venire il tumore...
ebbene sì quella è benzina,
una merda che costa quanto l'oro, caricata da accise per quasi l'80% del suo prezzo.
le nostre moto alla fine possiamo dire che marciano a merda.
e se vanno .....e vanno bene con quella roba, nei serbatoio,   sono dei gran motori.




volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Ma secondo voi la perdita dal tubo di drenaggio del carburatore può essere la causa della "morchia" sotto al basamento?
Il tubetto sembra scaricare abbastanza in basso.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

son due cose diverse. il tubo è la goccia di livello alto del carburatore, che risente della posizione da acavalletto laterale.

il trasudamento arriva quasi sicuramente dall'oring del tappo scarico olio, ma come ho detto per evitare catene di sant'antonio (cartuccia non c'entra) , cambierei anche il paraolio+oring del pignone, il paraolio uscita cambio e l'oring specula. poi se uno non vuole affrontare un "lavorone del genere" :

lava la moto
va a farsi -potendolo fare - un giro di 20-30km
parkeggia la moto

ed il giorno dopo controlla col dito i vari punti fino a che trova l'unto o la goccia.

altra soluzione - direi anche economica - togliere l'olio e girare senza. >:D >:D >:D >:D >:D
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

...o saldare tutto! [banana]

federosso

#28
Ok.

Avevo capito che l'amico avesse pensato che la causa di tutto fosse stata risolta indicando il drenaggio del carburatore.

Citazione di: Iron89 il 16 Aprile 2020, 22:06:32
...
Oggi... ho notato che la macchia si forma in corrispondenza del tubicino... .
Mi è venuto pure il dubbio che non fosse olio, ma tastandolo appare viscoso e di consistenza "oleosa"...

L'importante è capire che sono due cause diverse: la goccia di benza, e l'unto sotto al basamento
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Iron89

Grazie a tutti per l'aiuto!  :up:

Allora appena potrò sistemerò i vari o-ring e paraolio, purtroppo in questo momento posso fare gran poco.
La potenza è nulla senza controllo