News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Pompa acqua Gilera 250 rally

Aperto da Oliobuono, 01 Gennaio 2024, 16:39:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Buongiorno a tutti e buon anno 2023!
L'augurio, confesso, non è del tutto disinteressato...Infatti, dopo qualche,finalmente, giretto in moto dopo Natale (quella con pistone Wiseco) alla ricerca della carburazione (trovati getti ma ancora da individuare spillo corretto), è ormai chiaro che ci sono problemi di tenute (ancora non ben precisati) sulla parte acqua/olio cambio: chiazze sul pavimento di emulsione olio/antigelo, olio cambio che si porta al minimo in fretta (50-100 Km), livello nel radiatore che scende a scoprire la serpentina).
Vorrei risolvere subito un problema senza smontare troppa roba: sostituire la tenuta parte acqua della pompa. Problemi previsti:
1) allentare le viti svasate a brugola che tengono il coperchietto (qualcuno dice di batterle prima)
2) Si può rimuovere (e poi rimontare) la sola girante agendo solo dalla parte acqua? (senza rimuovere carter)
3) Dove posso reperire la tenuta di ricambio parte acqua?
C'è un buon video su youtube sulla manutenzione completa della pompa smontando il carter destro (che sarà un lavoro da fare) ma per ora (per i soliti motivi logistici di moto lontana) preferirei limitare l'intervento, naturalmente verificando,a mano, che i cuscinetti non sono proprio andati.
Grazie per i vostri consigli

Matte

Lo so che è un errore, ma facciamo buon 2024... :fuma:  :rotolol:  :rotolol: . La tenuta, o più probabilmente il paraolio, della pompa acqua dovresti trovarla, se ne hai in zona, ad una casa del cuscinetto o un negozio di pneumoidraulica per mezzi agricoli/macchine da lavoro. Sui vari 125 2T che ho io per fare manutenzione alla pompa acqua ho dovuto smontare anche il carter, ed i cuscinetti, causa paraolio andato, erano da cambiare ovviamente. Non so se per il duemmezzo Gilera sia uguale.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125


Oliobuono

Grazie delle informazioni, io ho riguardato il video su YouTube e, in qualche raro fotogramma, sembra esserci un dado che blocca la girante (chissà perché quando ti serve una cosa sola, sapere se c'è un dado, quella su un manuale intero e su un'intera filmato non si trova...)

Matte

Ok, bravo Tizio, quindi come immaginavo va tolto il carter anche sul duemmezzo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

jannickz

#5
Prima di rimuovere la girante, è importante verificare che i cuscinetti non siano danneggiati. Per fare questo, puoi provare a ruotare la girante a mano. Se la girante ruota liberamente e senza rumori, i cuscinetti sono probabilmente in buone condizioni. Per ulteriori informazioni sui cuscinetti, visitare https://en.tradebearings.com/ o https://it.tradebearings.com/

Quando rimetti la girante, assicurati di stringere le viti con la giusta coppia di serraggio. La coppia di serraggio corretta è generalmente indicata nelle istruzioni di manutenzione della motocicletta.

Oliobuono

Grazie Jannickz ed altri, a metà Febbraio questo intervento.