News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

clatorel

Questa del 300... ma in proporzione forse ancora più estesa la banda di squish...

clatorel

Ottima osservazione quella del traversino che divide il percorso acqua... mantienilo assolutamente  :ok:

niccolò

Citazione di: clatorel il 11 Maggio 2020, 22:14:24
Ottima osservazione quella del traversino che divide il percorso acqua... mantienilo assolutamente  :ok:
dici che un percorso acqua moderno con un attacco in alto e uno in basso non sia migliore?

clatorel

...io ero pensieroso sulle dimensioni del radiatore particolarmente contenute per essere un 250... con mio stupore ho notato che è un motore che non scalda assolutamente, mi sà un impianto di raffreddamento calcolato giustamente, non lo andrei a modificare  :ita

niccolò

hum, continuo a pensare che un impianto di raffreddamento corretto debba avere l'ingresso dal basso nel cilindro e l'uscita in alto sopra la testa

niccolò

Citazione di: clatorel il 11 Maggio 2020, 21:22:03
...se hai intenzione di riprofilare la cupola della testa Niccolò consiglio una banda di squish più ampia dell'originale... studiata per la benzina col piombo... e non esagerare col rapporto di compressione che già l'allungo non è il suo forte...  :smiley:
in effetti la testa originale ha una banda di squish piuttosto ridotta

Gatto Silvestro53

Citazione di: niccolò il 12 Maggio 2020, 00:10:24
hum, continuo a pensare che un impianto di raffreddamento corretto debba avere l'ingresso dal basso nel cilindro e l'uscita in alto sopra la testa

Se entra sopra lo scarico che è la zona più infuocata, gli scende intorno e poi va dietro e torna su nella zona meno critica per uscire, non è affatto male ... pensaci!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

se fosse così sarebbe ottimo, quello che mi chiedo ogni volta che guardo la testata :azz: è se invece visto che il flusso entra ed esce dall'alto non si crei una stratificazione dove il liquido che sta sotto nel cilindro rimane pressochè immobile ed isolato dal flusso che sta sopra che invece cerca la strada più breve facendo una linea più retta possibile fra ingresso e uscita. se invece entrasse da sotto e uscisse da sopra sarebbe costretto a farsi tutto il tour completo

Gatto Silvestro53

Mah, credo che anche il cilindro abbia la paratia per far scendere il liquido in basso prima che risalga da dietro ... Comunque li ci sono dei vortici e non si può stratificare niente ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

il cilindro non ha una paratia però in effetti potrei farla io e risolverei il problema che ne dici?

Gatto Silvestro53

Se non l'hanno fatta all'origine vuol dire che funziona bene già così.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

L'acqua oltre a disperdere il calore nei radiatori lo disperde anche nel motore stesso tendendo ad uniformare la temperatura ed evitando quindi dilatazioni anomale, per cui passare prima dove fa più caldo , permette uno di asportare più calore con il liquido più fresco, due di cederne parte alle zone più fresche del motore, indi tuca nen...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ragazzi, a mio avviso vi state fasciando la testa prima di rompervela, io continuerei con altro.

Filippo

Ma questo motore ha una moto su cui andrà o rimarrà sul bancone?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

niccolò

Citazione di: Filippo il 12 Maggio 2020, 18:38:30
Ma questo motore ha una moto su cui andrà o rimarrà sul bancone?
se continuo così posso già dargli due punti di saldatura sul banco e ciao :esco:
visto che il progetto ha preso questa piega possiamo cambiare il nome della discussione in "ottimizzazione motore ngr"?