News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Graziearca: dal 1990 era uscito il "nuovo motore" KTM 250 che praticamente è una copia del CR 250 Honda.
Misure di alesaggio e  corsa 66,4 x 72 mm e disposizione praticamente identica...
Fino al 1989 KTM aveva un motore completamente diverso.

Gli unici a NON copiare le misure Honda sono stati gli Husqvarna, ma solo fino al 1997.
Poi si sono adagiati anche loro.
Adesso, tutti i 250 hanno 66,4 x 72 e tutti i 300 conseguentemente hanno 72 x 72.

niccolò

Buona Domenica ragazzi, purtroppo i tempi sono biblici ma a mia discolpa posso dire che non dipende da me. Sto ancora lavorando sul tentativo di aggiungere una valvola di tipo rave al mio cilindro. Ho fresato la parte sopra al collettore di scarico e riportato un blocchetto di alluminio dentro al quale scorrerà la valvola. Avevamo parlato del fatto che poi l'acqua di raffreddamento non sarebbe più andata a lambire la parte sopra lo scarico creando un punto troppo caldo così ho realizzato una camera di passaggio del fluido nel punto dove il cilindro originariamente aveva quell'accenno di alettatura, cioè proprio sopra lo scarico. Il blocchetto oggetto del trapianto presenta già il foro che farà da guida per la lavorazione della sede valvola, foro che spunta dentro al collettore di scarico più possibile vicino alla luce. Adesso devo rifare il piano testa con sede guarnizione, lavorare la sede valvola con l'attacco per l'attuatore pneumatico e tagliare a misura il dissipatore anteriore: con i tempi del mio fresatore credo di cavarmela per il decennio.

federosso

Beh, tanta impresa non può richiedere che il giusto tempo.

Complimenti
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Complimenti per quanto hai fatto finora, tanto di cappello [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

l'impresa è ardua ma non disperata, sapremo attendere!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alex67

Lavoro impegnativo che richiede tempi adeguati.
Sono curioso di sapere come sarà fasata la valvola RAVE (comando pneumatico come sulla AF1?) ...In ogni caso lavoro spettacolare tutti gli effetti!
Molto interessante
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Ti capisco Niccolò purtroppo anch'io sto' penando, siamo nelle mani di questi. :bike:

niccolò

Citazione di: Topo gigi il 12 Novembre 2021, 19:44:42
Ti capisco Niccolò purtroppo anch'io sto' penando, siamo nelle mani di questi. :bike:

in effetti molti progetti che potrebbero essere interessanti poi si arenano perchè per farsi fare una fresatura a controllo ci vogliono anni e patrimoni, il saldatore ti tiene il pezzo sullo scaffale per sei mesi e non te lo salda, se ti serve aiuto molte volte ti imbatti in persone che credono di possedere chissà quali segreti e non vogliono rivelarli quando poi sono segreti che magari in ambienti diversi conoscono tutti: insomma l'autocostruzione spesso è una giungla

husky64


...buonasera...non è il mio lavoro,e quindi mi scuso se dico un'eresia... perchè scomodare un fresatore con una macchina a controllo numerico...per rifare la sede OR della testa non basterebbe un tornitore di una volta,di quelli con le palle?... ???
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

luca600

C'è da fare qualcosina in più di una sede di o-ring...

Topo gigi

Niccolò, l'auto costruzione è segno positivo, significa che quelli come Noi, non si arrendono facilmente al primo ostacolo e in parte ciò giustifica anche nostri errori. 
L' autocostruzione può diventare un arma a doppio taglio, quando per frustrazione si cerca di produrre da soli tutto, o quasi...poi c'e' sempre da fare i conti con il territorio.

Purtroppo nella provincia di Massa Carrara non c'è forte interesse legato alla passione per i motori, di conseguenza non si trovano parti speciali, bisogna sbattersi pure per rimediare il materiale base.
Mi sono sempre chiesto: se invece di vivere in mezzo al marmo, da cui non ho mai tratto alcun beneficio, come succede per la maggioranza dei miei concittadini (!) avessi vissuto in qualche provincia della pianura padana, non sarei quello che sono, probabilmente avrei avuto ben altre chance.




niccolò

Citazione di: husky64 il 13 Novembre 2021, 16:12:44

...buonasera...non è il mio lavoro,e quindi mi scuso se dico un'eresia... perchè scomodare un fresatore con una macchina a controllo numerico...per rifare la sede OR della testa non basterebbe un tornitore di una volta,di quelli con le palle?... ???

hai ragione, in questo caso non serve il controllo numerico, quello di prima era un discorso in linea generale, mi riferivo a tante costruzioni che vorremmo fare e che talvolta si arrestano a causa della lentezza delle lavorazioni, ad esempio ho un morini Dart a cui volevo fare una modifica all'interasse valvole per montare valvole maggiorate e l'officina di rettifica mi ha tenuto le teste sullo scaffale per un anno e poi me le ha rese con la sede per il guidavalvole che ha un decimo( sì un decimo che il signore li abbia presto al suo fianco)di interferenza con il guidavalvole. morale la moto è ancora ferma lì e un giorno la riprenderò in mano una volta finita la Gilera.

per quanto riguarda la sede O-ring se osservi la foto del cilindro puoi vedere che è montato su un pezzo di ferro che è stato preventivamente tornito in offset in modo che posso prenderlo al tornio sul primo scalino che è centrato alla canna del cilindro e mi permette di lavorare l'interno del cilindro e sul secondo scalino che è concentrico all' O-ring della testa e mi permetterà di rilavorare la sede O-ring e la parete sopra il collettore di scarico che ho parzialmente ricostruito in saldatura

niccolò

Citazione di: Topo gigi il 13 Novembre 2021, 17:01:01
Niccolò, l'auto costruzione è segno positivo, significa che quelli come Noi, non si arrendono facilmente al primo ostacolo e in parte ciò giustifica anche nostri errori. 
L' autocostruzione può diventare un arma a doppio taglio, quando per frustrazione si cerca di produrre da soli tutto, o quasi...poi c'e' sempre da fare i conti con il territorio.

Purtroppo nella provincia di Massa Carrara non c'è forte interesse legato alla passione per i motori, di conseguenza non si trovano parti speciali, bisogna sbattersi pure per rimediare il materiale base.
Mi sono sempre chiesto: se invece di vivere in mezzo al marmo, da cui non ho mai tratto alcun beneficio, come succede per la maggioranza dei miei concittadini (!) avessi vissuto in qualche provincia della pianura padana, non sarei quello che sono, probabilmente avrei avuto ben altre chance.

eppure io vedo su internet gente che fa delle trasformazioni da fantascienza e mi chiedo come facciano a farsi fare certe lavorazioni: talvolta certi macchinari sono in dotazione solo a grandi aziende che le usano per la produzione interna e non sono raggiungibili dagli hobbysti come me

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 13 Novembre 2021, 19:38:19
Citazione di: Topo gigi il 13 Novembre 2021, 17:01:01
Niccolò, l'auto costruzione è segno positivo, significa che quelli come Noi, non si arrendono facilmente al primo ostacolo e in parte ciò giustifica anche nostri errori. 
L' autocostruzione può diventare un arma a doppio taglio, quando per frustrazione si cerca di produrre da soli tutto, o quasi...poi c'e' sempre da fare i conti con il territorio.

Purtroppo nella provincia di Massa Carrara non c'è forte interesse legato alla passione per i motori, di conseguenza non si trovano parti speciali, bisogna sbattersi pure per rimediare il materiale base.
Mi sono sempre chiesto: se invece di vivere in mezzo al marmo, da cui non ho mai tratto alcun beneficio, come succede per la maggioranza dei miei concittadini (!) avessi vissuto in qualche provincia della pianura padana, non sarei quello che sono, probabilmente avrei avuto ben altre chance.

eppure io vedo su internet gente che fa delle trasformazioni da fantascienza e mi chiedo come facciano a farsi fare certe lavorazioni: talvolta certi macchinari sono in dotazione solo a grandi aziende che le usano per la produzione interna e non sono raggiungibili dagli hobbysti come me

Molto semplice: lavorano lì, o ne sono i Titolari o comunque vi hanno accesso.
Vedo collezionisti di tutti i tipi: c'è chi nemmeno si sporca le mani per lavarle, e chi invece pur miliardario fa tutto (TUTTO) con le sue manine!
Me lo ricordo bene il compianto Morbidelli, girare per le Mostrascambio di prima mattina con il suo Eskimo a cercar pezzi!!!

Topo gigi

Quoto Tizio, è la passione il motore principale di ogni idea se non c'è passione le idee non diventeranno mai nulla.
@Niccolò
Le realizzazioni fantascientifiche vere (!) sono poche, spesso il resto è solo fumo negli occhi, moto non utilizzabili.
Meno male che sei ripartito con il lavoro, avremmo tanto da divers, altresì sarebbe stato un peccato.