News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

niccolò

noto che l'ultimo post è addirittura dello scorso anno, la cosa mi è sfuggita di mano e i tempi si fanno biblici. prima il fresatore che doveva fare lo scasso nel cilindro mi ha fatto attendere mesi, poi l'altro fresatore, quello che doveva farmi la valvola e tornirmi la sede dell'o-ring nel piano testata mi ha fatto aspettare altri mesi e nel frattempo anche io, assorbito dalla apertura di una nuova attività non sono stato un fulmine. alla fine però ho di nuovo il cilindro in mano, la valvola è piazzata e il punto in cui esce fuori è molto vicino alla canna per cui sono soddisfatto, c'è da regolarne l'altezza a valvola chiusa ma non è un gran lavoro, esternamente è un grande accrocchio ma non poteva essere altrimenti, forse posso provare con un fresino ad abbassare le saldature e mascherarle con fondo e verniciatura per dare un aspetto un minimo umano al cilindro, vedrò il da farsi a lavori di fasatura e cromatura ultimati. a questo punto più che altro bisognerebbe che mi decidessi a rimontare l'albero motore così potrei iniziare a richiudere il carter. qualcuno sa se sia possibile reperire un perno di manovella nuovo?

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: niccolò il 27 Agosto 2022, 20:06:00noto che l'ultimo post è addirittura dello scorso anno, la cosa mi è sfuggita di mano e i tempi si fanno biblici. prima il fresatore che doveva fare lo scasso nel cilindro mi ha fatto attendere mesi, poi l'altro fresatore, quello che doveva farmi la valvola e tornirmi la sede dell'o-ring nel piano testata mi ha fatto aspettare altri mesi e nel frattempo anche io, assorbito dalla apertura di una nuova attività non sono stato un fulmine. alla fine però ho di nuovo il cilindro in mano, la valvola è piazzata e il punto in cui esce fuori è molto vicino alla canna per cui sono soddisfatto, c'è da regolarne l'altezza a valvola chiusa ma non è un gran lavoro, esternamente è un grande accrocchio ma non poteva essere altrimenti, forse posso provare con un fresino ad abbassare le saldature e mascherarle con fondo e verniciatura per dare un aspetto un minimo umano al cilindro, vedrò il da farsi a lavori di fasatura e cromatura ultimati. a questo punto più che altro bisognerebbe che mi decidessi a rimontare l'albero motore così potrei iniziare a richiudere il carter. qualcuno sa se sia possibile reperire un perno di manovella nuovo?
Ohhhhh..... finalmente è riapparso questo interessantissimo lavoro, temevo fosse stato preso in carico dal Team dell'Area 51... [CFASD]  :music1:  :music1:  :music1: 
Invece siamo di nuovo qui, su questo forum meraviglioso, dove questi mastruzzi eseguiti con un filo logico importante si distinguono e svettano nella plebaglia dei pasticci che si possono trovare sul web!
Bravo Niccolò, go goo gooo!!!



Matte

O Topo, e rispondi dopo oltre un anno... :fuma:  :rotolol:  :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

salve a tutti amici, finalmente ho recuperato l'albero motore che avevo mandato ad un'azienda di modena per la costruzione del perno di manovella(dopo tanto cercare non ero riuscito a trovare il ricambio nuovo) e l'assemblaggio. Mi ero già lamentato del fatto che ogni volta che si chiedono lavorazioni esterne i tempi sono improponibili e infatti c'è voluto esattamente un anno. è un peccato che succeda sempre così perchè molti progetti in questo modo alla fine vanno perduti, fra l'altro anche io sono stato assorbito h24 dall'apertura della mia nuova azienda e tutto è rimasto in sospeso.
Ad ogni modo, a questo punto mi ritrovo con questo albero +4mm di corsa, tanto per scombussolare un pò la fasatura ma vedrò di riaggiustare le cose. per aumentare la corsa non ho usato un perno decentrato che è una soluzione che non mi soddisfa, ma ho spostato il foro nei volantini. visto che la corsa è stata maggiorata ho anche modificato il volantino come nel motore del 300 che aveva mostrato Tizio per aumentarne un pò l'inerzia: si vede in foto che adesso non è più smussato ma ha un profilo squadrato. Adesso bisognerebbe che riuscissi a rimontare il basamento. A suo tempo, quando ho smontato il motore, non essendo un esperto della NGR avevo fatto una documentazione fotografica per poter avere una guida al rimontaggio ma in tutto questo tempo mi si è bruciato il telefono e tutte le foto sono andate perse però scommetto che sul forum da qualche parte si possano trovare gli esplosi del motore. Se avessi bisogno di aiuto, c'è qualcuno che abita in Toscana?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Se ti serve aiuto (generico, intendo, NGR non ne ho mai smontati manco io), io c'è :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020


Topo gigi

Durante la cena che ultimamente abbiamo fatto in Toscana,abbiamo potuto osservare un cilindro 250 Gilera da cross ex ufficiale.
Il motore non sembrava molto consumato ma aveva presentava una certa criticità sul pistone che preludeva la possibilità della rottura della parte inferiore del mantello nella zona opposta allo scarico.

Matte

Bella segnalazione, bravo Tizio (nel dubbio, me lo sono scaricato...).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: Topo gigi il 24 Dicembre 2023, 14:06:31Durante la cena che ultimamente abbiamo fatto in Toscana,abbiamo potuto osservare un cilindro 250 Gilera da cross ex ufficiale.
Il motore non sembrava molto consumato ma aveva presentava una certa criticità sul pistone che preludeva la possibilità della rottura della parte inferiore del mantello nella zona opposta allo scarico.

È in qualche modo imparentato col motore ngr? A parte essere un motore ufficiale, ovviamente...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 24 Dicembre 2023, 14:19:04
Citazione di: Topo gigi il 24 Dicembre 2023, 14:06:31Durante la cena che ultimamente abbiamo fatto in Toscana,abbiamo potuto osservare un cilindro 250 Gilera da cross ex ufficiale.
Il motore non sembrava molto consumato ma aveva presentava una certa criticità sul pistone che preludeva la possibilità della rottura della parte inferiore del mantello nella zona opposta allo scarico.

È in qualche modo imparentato col motore ngr? A parte essere un motore ufficiale, ovviamente...
Il cilindro che abbiamo avuto l' opportunità di visionare era di serie, infatti era talmente pulito che si sarebbero visti segni di fresino. (che mancavano)
A colpo d'occhio, sembrava un cilindro di una NGR 250 ma la mano sul fuoco non la metterei, potrebbero esserci delle differenze a livello di fasatura.

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 24 Dicembre 2023, 14:17:23Bella segnalazione, bravo Tizio (nel dubbio, me lo sono scaricato...).

...ehhh??
Quella era la MIA pagina facebook prima che mi bloccassero!
Fatti un giro nei vari album, vedrai un poco di ferrivecchi...

Tizio.8020

#478
Citazione di: Topo gigi il 24 Dicembre 2023, 18:40:47
Citazione di: Matte il 24 Dicembre 2023, 14:19:04
Citazione di: Topo gigi il 24 Dicembre 2023, 14:06:31Durante la cena che ultimamente abbiamo fatto in Toscana,abbiamo potuto osservare un cilindro 250 Gilera da cross ex ufficiale.
Il motore non sembrava molto consumato ma aveva presentava una certa criticità sul pistone che preludeva la possibilità della rottura della parte inferiore del mantello nella zona opposta allo scarico.

È in qualche modo imparentato col motore ngr? A parte essere un motore ufficiale, ovviamente...
Il cilindro che abbiamo avuto l' opportunità di visionare era di serie, infatti era talmente pulito che si sarebbero visti segni di fresino. (che mancavano)
A colpo d'occhio, sembrava un cilindro di una NGR 250 ma la mano sul fuoco non la metterei, potrebbero esserci delle differenze a livello di fasatura.

Esatto.
I cilindri dei vari 250 cambiano nell'altezza delle luci.
Non avendo numeri di serie, senza smontarli e misurarli è impossibile distinguerli!
L'unico cilindro Gilera 250 con numero di serie è quello sperimentale con valvola di scarico simile alla YPVS.
Ma quello NON è stato prodotto...

Parlo di questo:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.816797658445924&type=3

niccolò

Citazione di: Topo gigi il 24 Dicembre 2023, 14:06:31Durante la cena che ultimamente abbiamo fatto in Toscana,abbiamo potuto osservare un cilindro 250 Gilera da cross ex ufficiale.
Il motore non sembrava molto consumato ma aveva presentava una certa criticità sul pistone che preludeva la possibilità della rottura della parte inferiore del mantello nella zona opposta allo scarico.


mi segnali questo fatto perchè potrebbe essere un difetto riscontrabile in ogni NGR?