News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Citazione di: niccolò il 24 Dicembre 2023, 23:45:32
Citazione di: Topo gigi il 24 Dicembre 2023, 14:06:31Durante la cena che ultimamente abbiamo fatto in Toscana,abbiamo potuto osservare un cilindro 250 Gilera da cross ex ufficiale.
Il motore non sembrava molto consumato ma aveva presentava una certa criticità sul pistone che preludeva la possibilità della rottura della parte inferiore del mantello nella zona opposta allo scarico.


mi segnali questo fatto perchè potrebbe essere un difetto riscontrabile in ogni NGR?

Si, non ne ho la certezza ma potrebbe essere.
Dato che stai facendo un lavoro bello e impegnativo mi dispiacerebbe che a causa di una criticità congenita,andasse tutto perso.

Nel mantello del pistone visionato nella parte inferiore, c'erano due cricche simmetriche che partivano dalle curve sulle svasature, per andare a convergere.

Sicuramente da lì a breve, tutta la parte inferiore del mantello che supporta la spinta, sul lato opposto dello scarico, si sarebbe staccata.



Tizio.8020


niccolò

ok quindi il mantello nella zona in questione era stato ridotto nella versione più performante ma non era stato lavorato per le versioni stradali


Topo gigi

Non vorrei prendere una abbaglio, mi pare di ricordare che il pistone  fosse monofascia, identico a quello della prima foto.

niccolò

purtroppo mi ero dimenticato che avendo modificato il volantino dal lato volano, era necessario barenare il carter, succede quando si fanno i lavori a distanza di un anno [asino[ . per non incorrere nelle solite tempistiche ho deciso di farlo da solo, con le scarse ma funzionali attrezzature di cui dispongo. per un attimo, provando ad inserire l'albero nel carter ho accarezzato il sogno di poter rimontare tutto, infatti adesso l'albero va al suo posto ma avendo anche spostato il perno di manovella per aumentare la corsa, non c'è spazio sufficiente per far girare la biella, questione di mezzo millimetro ma non gira, quindi dovrò ripiazzare tutto in fresa e fare spazio. nel frattempo ho anche controllato l'accoppiamento fra cilindro e carter: di serie c'è un disallineamento abbastanza marcato fra i travasi nel cilindro e i passaggi nel carter per cui bisogna metterci mano togliendo qualcosina dal basamento e qualcosa dal cilindro. adesso ho raccordato i passaggi, poi mi occuperò di finire adeguatamente i travasi nel cilindro quando farò la fasatura. se mai riuscissi a riaccoppiare i carter mi piacerebbe verniciarli color alluminio invece del nero originale che fa tanto vintage. se non sbaglio la RC 125 aveva il basamento color alluminio e i carterini color magnesio trattato: qualcuno conosce i codici colore per rifarlo uguale?

Tizio.8020

Bellissimo lavoro!

Intanto che hai i carter smontati...lavora quello destro.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2706946062764398&type=3

Matte

Beh, le attrezzature non ti mancano, oltre al saperle usare... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Gennaio 2024, 20:22:51Bellissimo lavoro!

Intanto che hai i carter smontati...lavora quello destro.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2706946062764398&type=3

questo è l'aggiornamento che abbiamo fatto all'inizio di questo lavoro!

siplitaro

Maglio di un trapano a colonna... :sgrat:  complimenti..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 17 Gennaio 2024, 23:20:24
Citazione di: Tizio.8020 il 17 Gennaio 2024, 20:22:51Bellissimo lavoro!

Intanto che hai i carter smontati...lavora quello destro.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2706946062764398&type=3

questo è l'aggiornamento che abbiamo fatto all'inizio di questo lavoro!

Allora mi sfugge qualcosa.
Nella foto che hai postato il collare di imbocco del cilindro occlude quasi completamente la finestra di aspirazione, invece dovrebbe essere così:

https://scontent.ftrn5-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/93152896_2791450544313949_4307548367606513664_n.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-7&_nc_sid=4dc865&_nc_ohc=ZRBYBcw7o24AX8FlWbJ&_nc_ht=scontent.ftrn5-1.fna&oh=00_AfCxvFXXnBG7XV7Rzi86Oqgo_7LUUD8STiNc8532KjCxeQ&oe=65D0AB3D

niccolò

Credo sia un'impressione dovuta all'angolazione della foto. La modifica all'aspirazione secondo quell'articolo che hai postato è il primo intervento fatto quando dovetti ripristinare la luce disco perché il motore che ho comprato aveva subito la rottura del disco che si era piantato nel condotto di aspirazione rovinando la parete. Fra l'altro per evitare che parte della canna del cilindro vada ad ostruire l'aspirazione è necessario tagliare l'angolo in basso e smussarlo per dargli la forma del condotto. Facendo la foto dal lato disco si vede meglio che a cilindro montato la luce è libera