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ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

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niccolò

#60
Citazione di: Topogigi il 14 Aprile 2020, 18:38:33

La forma a "V" nella parte inferiore del travaso ktm onestamente mi sembra insensata, visto che il cielo del pistone nel PMI dovrebbe arrivare a scoprire appena il bordo inferiore del travaso, essendo il vertice della "V"  sotto il bordo del pistone di 2/3 mm il resto del flusso rimbalza e crea solo turbolenze. (a meno che le turbolenze non siano volutamente cercate per motivi che ignoro)

Se decidi di copiare la forma del travaso del "k" allargando il travaso nella parte sottostante, dovrai lavorare anche  la parte del carter sottostante per renderla combaciante, quindi prima di tutto sincerati  che ci sia la presenza di materiale.

Prima di esercitarti in questo virtuosismo io controllerei e paragonerei le fasi dei due cilindri cioè, travasi laterali, scarico e travaso posteriore che spesso e ' più basso (come chiusura) ma ha un inclinazione molto accentuata.

credo che quella stondatura sulla luce del travaso del K serva a dare maggiore spessore al flusso in uscita, non credo che rimanga nascosto dal pistone, per verificare devo riappoggiare il cilindro nel motore. come dici tu il travaso fronte scarico è molto inclinato per andare a lavare molto in alto ma proprio perchè il flusso esce molto inclinato dalla feritoia, risulta molto ridotto in spessore: fare quella specie di arrotondamento del bordo inferiore della luce permette al flusso di avere maggiore spessore. volendo riprodurre la forma del travaso il materiale nel carter per raccordarlo non manca ma potrei avere una variazione nella velocità del flusso in uscita da quel travaso rispetto agli altri 6(3 x lato) e non so se influirebbe positivamente oppure no.

Topo gigi

Sarebbe interessante sapere i gradi di inclinazione dei due travasi per compararli e cercare di capire come lavorano i flussi nei due cilindri.

Sicuramente su "fori" sono fatti con un certo criterio e hanno una sorta di equilibrio nella spinta.
La "v" in quel travaso l'ho già trovata in un kit  cilindro per Vespa e sono rimasto perplesso perché al PMI il pistone faceva esattamente ciò che ho descritto sopra.

Secondo me fondamentale è informarsi sulle fasature dei cilindri, l'inclinazione dei flussi e compararli.

Il fatto che l'area totale dei travasi appara poca roba non vuol dire più di tanto anzi, visto il tipo di mezzo e le sole 5 marce, sarebbe più sano lavorare in contro tendenza, realizzando uno scarico che valorizzi certe caratteristiche.  Andando avanti, in base a cosa vuoi realizzare deciderai il da farsi. 

niccolò

#62
per il momento ho lavorato la valvola di aspirazione come avevamo concordato e quindi adesso è come quella sul giornale. ho arrotondato tutti gli spigoli presenti e ho lavorato il guida flussi sopra il centro della valvola.

Topo gigi

Bene, anche la punta sul cilindro a Sx della foto ha bisogno di cure.
Continuando così il Topic doveva avere un altro titolo, che ne so', tipo:
"Ottimizzazione di un Gilera Ngr 250"
...  o giù di lì.   :cinema:

niccolò

#64
Citazione di: Topogigi il 14 Aprile 2020, 21:23:01
Bene, anche la punta sul cilindro a Sx della foto ha bisogno di cure.
Continuando così il Topic doveva avere un altro titolo, che ne so', tipo:
"Ottimizzazione di un Gilera Ngr 250"
...  o giù di lì.   :cinema:

ho modificato le quote sulla luce e di conseguenza ora dovrò adeguare di nuovo il cilindro, nel frattempo ho dato un'occhiata a cosa si potrebbe fare per applicare la regola del raggio minimo possibile dove il travaso incontra la canna e raggio massimo possibile dal lato opposto. ho provato a segnare in rosso sul cilindro. dite che sarebbe buona cosa?

bigbore

ebbravo niccolò, si vede che non sei solo penne&sgommate.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

niccolò

da piccolo mia zia mi cucinava le penne strascicate: solo ora capisco che se fosse stata una motociclista mi avrebbe fatto le penne sgommate!

Topo gigi

Non ho capito come vuoi usare il mezzo e che cosa vuoi realizzare con queste modifiche dato che sono assai invasive e irreversibili.
Cioè hai già allargato i carter e ti devi raccordare con quelle raggiature che hai tracciato?

Stai cercando molta potenza in piu'??

niccolò

Citazione di: Topogigi il 14 Aprile 2020, 22:31:56
Non ho capito come vuoi usare il mezzo e che cosa vuoi realizzare con queste modifiche dato che sono assai invasive e irreversibili.
Cioè hai già allargato i carter e ti devi raccordare con quelle raggiature che hai tracciato?

Stai cercando molta potenza in piu'??
no no, non ho allargato il Carter,  era solo uno studio su una possibile forma da dare ai travasi per ottenere una maggiore raggiatura sulla parte esterna del travaso come discusso l'altra sera: era per lanciarvi un altro tema di discussione. per la potenza, beh, tutta quella che sarà possibile tirare fuori.

Topo gigi

Ehhhhh caxxo Nicolo', scusa il francesismo ma allora è tutta un altra storia
... Quasi.
Intanto se vuoi cercare la max potenza su un motore del genere devi per forza incominciare a misurare le fasature e momentaneamente abbandonare l'idea di raggiature varie.

La valvola può essere ottimizzata, ora non lo è, senza sapere i valori delle fasature (bisogna avere dei parametri di riferimento!)  io non posso più dirti nulla, direi delle cose insensate, fatte casualmente.

niccolò

non posso misurare la fase del disco perché non lo possiedo però posso procurarmi un goniometro e misurare almeno travaso e scarico. ma suppongo che questi siano dati già noti ai componenti del forum, magari qualcuno può fornirceli.  comunque per non capirsi male, non deve avere una fasatura da gp, vorrei poterla usare, non deve essere una moto da sparo, deve andare in avanti quando giri il gas ma deve essere usabile.   poi io dico che anche la rg gamma è trattabile quindi forse sono io che sono abituato a certi tipi di erogazione...

Gatto Silvestro53

Lo stato dell'arte della travaseria è quello Aprilia 125 GP, da cui ad esempio è stata estrapolata questa stampa 3d e le "sabbie" dei i condotti (tutti) per la fusione di un cilindro per un 50ino da velocità (in foto - MG Racing). Avvicinarsi a questi concetti è pressoché impensabile partendo da fusioni così diverse. Una volta sistemati bave e spigoli c'è da lavorare su cose più elementari ma significative per le prestazioni, quali le fasi (vedi Topogigi) e l'impianto di scarico.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

#72
ho smontato l'albero per verificare l'imbiellaggio visto che nel motore c'era un sacco di poltiglia. si nota che i fori sui volantini non sono uguali quindi suppongo che sia stato bilanciato tenendo conto del fatto che al disco rotante manca una fetta. mi piacerebbe realizzare dei tappi da mettere all'interno dei volantini per ridurre gli spazi nel carter.  di solito li ho visti fatti in materiale plastico ma non sono in grado di mettermi a fresare da un blocco una forma con due perni al posto giusto che si infilino dentro i fori. pensavo di farmi il tappo in fibra di carbonio laminandolo direttamente sul pezzo e poi tornire i bordi per eliminare l'eccesso. altra cosa: mi viene in mente  che utilizzando un disco rotante in carbonio al posto dell'originale l'equilibratura dell'albero non è più corretta. qualcuno ha provato ad usare dischi in carbonio?

Gatto Silvestro53

Lascia perdere. L'equilibratura corretta non esiste, e la differenza di peso rispetto al peso totale del complesso in rotazione, è infinitesima.
Honda nel suo albero della NSR125 da Gran premio, notoriamente non a disco rotante, ha una bilanciatura asimmetrica ...
A questo punto immagino cambierai la biella con i suoi cuscinetti a rulli e asse di accoppiamento.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

mi piacerebbe sostituire la biella ma ho paura che non sia facile da trovare. perno e gabbietta non dovrebbe essere un problema ma la biella non ho idea di dove scovarla. quindi dici che se creo un tappo per la parte superiore dell'albero il peso che metto non mi crea problemi di equilibratura?