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ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

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niccolò

ciao a tutti, l'effetto quarantena mi ha fatto decidere di mettere mano a questo motore che attendeva da troppo tempo. è arrivato nelle mie mani parzialmente smontato e mancante di alcune parti: il carterino  lato frizione era stato tolto e la frizione asportata insieme all'ingranaggio della primaria. così esposti gli Alberini si erano coperti di ossidazione che però sono riuscito a far sparire con molto wd40 e un pò di spazzola. sul fondo della scatola del cambio c'era del fango color ruggine forse dovuto alla parziale dissoluzione della molla dell'alberino del pedale del cambio (spero di trovare il ricambio). nel complesso dopo un bagno nel fulcron non posso lamentarmi, le condizioni dei carter sono molto buone. la prima cosa di cui vorrei occuparmi è il ripristino del piano di appoggio della valvola rotante (mancante). con dispiacere noto che un mio predecessore ha tentato di estrarre il paraolio infilando a forza un cacciavite rovinando il piano di appoggio. secondo voi se mi limito ad asportare il ricciolo prodotto dall'impatto del disco rotante sul Carter,  il funzionamento è comunque ottimale o devo saldare e ripristinare il piano come era? molando semplicemente  il ricciolo infatti avrò il piano leggermente più basso in quel punto perchè un pò di materiale è stato asportato dall'impatto. potrei minimizzare la cosa allargando la luce in quella direzione ma ritarderei la fase del disco. che fareste? domanda: qualcuno ha mai effettuato la maggiorazione del diametro del disco? sulle Suzuki rg500 si faceva modificando il piattello in modo da poter ampliare la luce. qualcuno lo ha fatto? per la sede paraolio invece vedo poche soluzioni: o tenerlo così (mi fa soffrire), trovare un paraolio di diametro poco superiore e barenare la sede oppure saldare e rilavorare.

federosso

Non sono un tecnico e mi spiace non rispondere ai tuoi quesiti.
Sicuramente seguirò uno dei rari ripristini di una stradale che viene fatto tra queste pagine.

Ma permettimi una domanda:
Comprendo il piacere di recuperare un motore, ma hai provato a fare una ricerca di un motore usato completo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

niccolò

no in realtà non l'ho nemmeno cercato. il motore che ho è quasi completo e i carter a parte quel morso alla sede disco sono perfetti quindi non ripristinarlo sarebbe un delitto. rimetterlo a posto per bene è un grande piacere e poi una volta rifatto tutto andrà una meraviglia

federosso

#3
👍
Bene.
Comprendo.
E immaginavo questo tuo approccio.

Allora non resta che vedere che qualche esperto di 2t si palesi.
E ne abbiamo più di qualcuno nel forum.   :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ciao Niccolò, il Topic è molto interessante.  i
Io non ho una grandissima esperienza di aspirazione a disco ma di saldatura e metallurgia abbastanza, quindi ti dirò cosa farei (io!)  con la certezza di non creare danni aggiuntivi o riparazioni che potrebbero portare ad un peggioramento delle prestazioni.
Intanto ci sono da fare delle premesse: la valvola a disco rotante è un sistema di regolazione dell'aspirazione molto particolare, generalmente i motori che utilizzano questo ristorante sono molto scorbutici nell'erogazione, quindi soggetti alle più piccole variazioni dei parametri fisici della valvola stessa.
In soldoni, non si può assolutamente intervenire empiricamente danza misurare, ti potresti ritrovare con una serie di problemi che vanno dalla riduzione dell'affidabilita nel peggiore dei casi, a una restrizioni del range di utilizzo del motore, oppure ad un peggioramento delle prestazioni.

Per inteso, non voglio fare del terrorismo, quindi sono sicuro che essendo un motore stradale ci sia un certo margine di miglioramento che potresti girare a tuo vantaggio quando intervieni.
La prima cosa che mi viene da suggerire è di misurare la fase angolare del foro di aspirazione per definirne il valore e stabilire quello che ti interessa: cioè se hai abbastanza margine nel carter da poter fresare un po' di materiale in modo da recuperare la planarita', senza però incappare nei problemi che ti ho citato sopra.
In effetti non conosco quanto sia questo margine espresso in gradi, sara tuo interesse informarti/ci.
Da saldatore ti posso assicurare che la pratica di riportare dei cordone di materiale è praticabile ma non auspicabile, perché subentrano una serie di problemi che ora non sto 'a spiegare, in ultimo una certa spesa di lavorazione.

Probabilmente si può anche lavorare di fresa tutto il piano evitando la saldatura, ripassandolo ma non conoscendo il valore della profondità dell' unghiata (il danno) non dico nulla, perché quello che so' per certo certo è che le prestazioni di un disco rotante sono molto influenzate dalla distanze che deve mantenere dalle superfici adiacenti.

Tizio.8020

#5
Se hai tempo e voglia, cercati sul forum questo articolo:

https://scontent.fmxp2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/12669709_820336938091996_137355299683561289_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_sid=e007fa&_nc_oc=AQnOGop2sVm3vT4-TQyMPtdu97NC1gm5Kkilz0d_nIe0hQA47ffSjzj1vwZlKd0TXGQ&_nc_ht=scontent.fmxp2-1.fna&oh=319bb644170c3152b417b9d06d3ff2f8&oe=5EB7C4A9



non ricordo a quanti dpi l'ho scannerizzato ma dovrebbe leggersi, sennò vieni qui e lo leggi direttamente:


https://www.facebook.com/Gilera.RC.300/photos/a.819827748142915/820336938091996/?type=3&theater


Io non mi preoccuperei di quel piano, ho girato con motori messi peggio.
mangia via la parte di ricciolo scavando il meno possibile, lavora quel carter come nell'articolo e non avrai problemi.

Se ho ben capito ti mancano la frizione completa, l'ingranaggio della primaria, la molletta del preselettore e cosa altro?

L'importante è che siano "sani" cilindro e pistone!



Topo gigi

Peccato non mi riesce di leggere nulla, è tutto sgranato...

Tizio.8020

 Eh lo so...mi scuso, quando l'ho caricato sono partito da una foto in jpeg.
Domani sono in magazzino, se lo torvo prendo su "Motocross" di dicembre 1984 e lo scansiono a un numero di dpi maggiore.


Topo gigi

Grazie mille, se ti riesce è un lavorone!

Tizio.8020

Guarda le foto di quei due carter apertti...e dimmi tu se non sembrano fatti apposta per trasformarli in un lamellare sul carter eliminando il contralbero...

niccolò

purtroppo è vero l'articolo non si riesce a leggere, l'ho cercato altrove sul web ma non sono riuscito a trovarne una versione leggibile. purtroppo non avendo il disco rotante non posso ancora fare misurazioni sulla fase per capire se e quanto posso allargarmi dal lato chiusura: su quell'articolo se ho capito bene si parlava anche di questo. è motocross 12/1984? se così fosse si trova la rivista usata.
tempo fa trovai una frizione con primaria a denti diritti a buon prezzo su internet quindi al momento mi manca parte del motorino d'avviamento, il disco rotante e possibilmente le molle del pedale del cambio: quella dentro la scatola del cambio è parecchio corrosa, quella esterna è brutta ma potrebbe lavorare ancora.

niccolò

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Aprile 2020, 21:12:55
Guarda le foto di quei due carter apertti...e dimmi tu se non sembrano fatti apposta per trasformarli in un lamellare sul carter eliminando il contralbero...
probabilmente si riuscirebbe a farlo senza eliminare il contralbero, c'è quello spazio vuoto fra sede contralbero e battuta cilindro. esistono versioni di quel motore che lavorano senza contralbero?

Tizio.8020

Certo che esistono: HX, NX, NE soino senza contralbero.

Niccolò: occhio, perchè la frizione a denti dritti ha un rapporto di trasmissione completamente diverso da quello NGR.
La tua ha 64 denti sulla campana e 24 sull'ingranaggio della primaria.
La campana a denti dritti di NX ed NE ha 74 denti sulla campana e 27 sull'ingranaggio della primaria.
Montare quella ti cambierebbe completamente il rapporto di trasmissione.

niccolò

buono a sapersi, un rapporto di 1:2,66 su ngr contro 1:2,74 su nx
il tipo che me l'ha venduta ha continuato a giurare che l'ha smontata da una ngr nonostante io continuassi a dirgli che doveva essere di un cross.
la versione senza contralbero si riesce a starci sopra o ci si potrebbero montare a neve le chiare d'uovo?
certo che togliere il contralbero vorrebbe dire togliere tanta roba, solo i due ingranaggi di trasmissione sembrano due ingranaggi da primaria più il contralbero gira nell'olio quindi fluidodinamicamente non è proprio vantaggioso. in realtà però avevo pensato di lasciarlo limitandomi a montare una mezzaluna in polietilene per renderlo circolare. dici che senza contralbero ci si sta sopra ugualmente alla moto?

Tizio.8020

I due motori hanno in comune le misure del cambio (puoi spostarlo dal cross allo stradale e viceversa) e della termica, ma i carter di banco sono completamente diversi.
Assolutamente non confondibili.