News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

luca600

Ci puoi incollare del sughero, io una volta l'ho fatto. Tanto se si stracca non rompe niente... :moto

Topo gigi

Non ti ho risposto subito perché sul disco rotante c'è chi ne sa più di me, comunque a sentore anch'io avrei detto che il peso del disco non comporta nulla.

I tappi li farei in ergal e li metterei per interferenza.

niccolò

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 17 Aprile 2020, 00:45:13.
Honda nel suo albero della NSR125 da Gran premio, notoriamente non a disco rotante, ha una bilanciatura asimmetrica ...
Maurizio

hai idea del perchè fare una bilanciatura asimmetrica? capisco che la bilanciatura statica può non essere corretta una volta che l'oggetto diventa dinamico, ma dubito che in quegli anni facessero bilanciature dinamiche, o forse nemmeno oggi

Gatto Silvestro53

Citazione di: niccolò il 17 Aprile 2020, 13:51:54
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 17 Aprile 2020, 00:45:13.
Honda nel suo albero della NSR125 da Gran premio, notoriamente non a disco rotante, ha una bilanciatura asimmetrica ...
Maurizio

hai idea del perchè fare una bilanciatura asimmetrica? capisco che la bilanciatura statica può non essere corretta una volta che l'oggetto diventa dinamico, ma dubito che in quegli anni facessero bilanciature dinamiche, o forse nemmeno oggi

Per "scavallare" con più facilità il punto morto superiore.
Ormai per "scegliere" la bilanciatura ci sono dei programmini che girano su pc.
Attualmente sul Minarelli P6 50cc (motore d'epoca, ormai) scegliamo quella che permette meno assorbimenti, infischiandocene del resto.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

interessante, mi piacerebbe dargli un'occhiata, sono programmi open source? potrei procurarmi il software?

Gatto Silvestro53

Forse qualcosa c'è in giro, ma poco attendibile. Quello che ho io è di un appassionato che lo ha fatto per sé e non lo vende.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

il tappo di sughero non è una soluzione campata per aria, una volta era ampiamente utilizzato per riempire i fori di equilibratura, leggero, resistente e poco dannoso se finiva in briciole per qualche ragione.
Ai tempi sui minarelli che ho avuto per le mani, i famosi P4 e P6, avevo sperimentato il sughero e non mi diede problemi ma c'è da dire che la soluzione forse non è così duratura nel tempo cioè se al motore ci metti mano spesso allora potrai sostituire il tappo ma forse, ripeto forse con gli anni e la miscela olio-benzina, anche il sughero potrebbe cedere.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

niccolò

Citazione di: bigbore il 17 Aprile 2020, 15:50:16
il tappo di sughero non è una soluzione campata per aria, una volta era ampiamente utilizzato per riempire i fori di equilibratura, leggero, resistente e poco dannoso se finiva in briciole per qualche ragione.
Ai tempi sui minarelli che ho avuto per le mani, i famosi P4 e P6, avevo sperimentato il sughero e non mi diede problemi ma c'è da dire che la soluzione forse non è così duratura nel tempo cioè se al motore ci metti mano spesso allora potrai sostituire il tappo ma forse, ripeto forse con gli anni e la miscela olio-benzina, anche il sughero potrebbe cedere.

il sughero era un classico per riempire i fori nei volantini ma io vorrei costruirmi una sagoma che vada anche a riempire lo spazio vuoto nella zona attorno al perno di manovella. per intenderci vorrei fare un lavoro del genere

DakoBox

uuh, le "maschette" ....bei ricordi..


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

sanfrenando

Citazione di: niccolò il 17 Aprile 2020, 09:36:34
mi piacerebbe sostituire la biella ma ho paura che non sia facile da trovare. perno e gabbietta non dovrebbe essere un problema ma la biella non ho idea di dove scovarla. quindi dici che se creo un tappo per la parte superiore dell'albero il peso che metto non mi crea problemi di equilibratura?
Buon pomeriggio
Sto trasformando il mio motore nx con l'intenzione di installare una biella Rotax per utilizzare i pistoni Gasgas 300.
La differenza di lunghezza della biella (2 mm) compensa la differenza dell'altezza di compressione dei pistoni (2 mm)

niccolò

accidenti, sei riuscito a scovare un fornitore che vende la biella ngr? ma dove lo hai trovato? in effetti il problema è riuscire a rimontare il motore usando componenti di attuale commercio, l'unica biella compatibile che avevo trovato sul catalogo di scafuto pistoni che ha un motore di ricerca per selezionare pistoni e bielle secondo le misure fondamentali era quella del ktm sx200 ma il diametro della testa di biella era 20 anzichè 22. quella che hai scovato tu risolve il problema egregiamente, resta solo da trovare il perno di manovella perchè vedo che quello rotax è troppo corto. hai idea di dove reperirlo?

niccolò

sul sito di rectificadosbellavista.es il perno di manovella della Suzuki rmx250 anni 89-98 ha le misure che servono a noi. tutto sta a vedere se Suzuki fornisce ancora il perno o almeno lo si possa trovare di concorrenza

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 18 Aprile 2020, 00:28:16
accidenti, sei riuscito a scovare un fornitore che vende la biella ngr? ma dove lo hai trovato? in effetti il problema è riuscire a rimontare il motore usando componenti di attuale commercio, l'unica biella compatibile che avevo trovato sul catalogo di scafuto pistoni che ha un motore di ricerca per selezionare pistoni e bielle secondo le misure fondamentali era quella del ktm sx200 ma il diametro della testa di biella era 20 anzichè 22. quella che hai scovato tu risolve il problema egregiamente, resta solo da trovare il perno di manovella perchè vedo che quello rotax è troppo corto. hai idea di dove reperirlo?

Il "motore di ricerca" del sito di Scafuto è fatto bene, ma soffre di un difetto fondamentale: effettua la ricerca solo tra la roba disponibile nel catalogo di Scafuto stesso!
Praticamente ricerchi tra sì e no il 5% dei motori esistenti.
Un pò poco, per poter dire che il tal ricambio "non esiste"...

sanfrenando

Citazione di: niccolò il 16 Aprile 2020, 21:19:42
altra cosa: mi viene in mente  che utilizzando un disco rotante in carbonio al posto dell'originale l'equilibratura dell'albero non è più corretta. qualcuno ha provato ad usare dischi in carbonio?
Buongiorno a tutti.
Sul disco a carbone, è ampiamente usato nel kart. Ci sono produttori che li rendono su richiesta con gli angoli di aspirazione di vostra scelta.

niccolò

#89
sul disco in carbonio ho due dubbi: il primo è se possa lavorare sul portadisco originale, infatti sospetto che creando un disco di carbonio con la stessa forma dell'originale i dentini si romperebbero oppure visto l'esiguo spessore inciderebbero il metallo del portadisco ma può darsi che il portadisco sia temperato e molto duro quindi si romperebbero i dentini del disco. sul sito della boyesen vedo però che propongono dischi con quel tipo di attacco quindi evidentemente deve funzionare, c'è da capire quanto affidabile sia. secondo dubbio è sull'accoppiamento fra disco in carbonio e il piattello su cui deve scorrere. vorrei capire la durata del piattello se ci faccio scorrere il disco in carbonio. vorrei sapere da chi usa quel tipo di disco che tipo di usura provoca. ricordo il famoso video del simpatico Gnani in cui raccontava che per non far consumare il piattello aveva studiato il modo di piazzare una piastrella di ceramica sul coperchio disco.
http://www.youtube.com/watch?v=kyq5y00ec1Y#
mi fa ridere ogni volta che lo riguardo...